Visualizza la versione completa : Consigli
vercizoo
29-10-2007, 20:45
In settimana dovrei allestire una vasca da 150 lt. Mi sono venuti un paio di dubbi:
- dopo aver inserito il fondo e l'acqua, le piante le metto subito o aspetto qualche giorno?
- quando parto con la fertilizzazione e la co2?
Grazie grazie
Fabrizio
blackteto
29-10-2007, 21:20
le piante puoi inserirle anche tutte il primo giorno se hai le idee chiare su cosa mettere e dove
la co2 io ti consiglio di "accenderla" da subito, sia per fertilizzare che per abbassare ph
Angelo551
29-10-2007, 22:40
le piante puoi inserirle anche tutte il primo giorno se hai le idee chiare su cosa mettere e dove
la co2 io ti consiglio di "accenderla" da subito, sia per fertilizzare che per abbassare ph
Quoto...anche se il discorso sulla CO2 vale solo se hai un PH alto e vuoi mettere pesci che lo vogliono basso e se le piante che inserirai ne avranno necessità (ci sono piante che senza CO2 campano benissimo... altre la "gradiscono" molto, però accoppiata con una adeguata fertilizzazione e quantità di luce)
A questo punto urge sapere quali sono le tue intenzioni: verso quali pesci sei orientato? sai le caratteristiche dell'acqua del tuo rubinetto? Che acquario hai? Che neon monta?
insomma dicci quel che vorresti fare, così calibriamo meglio le risposte... :-))
sono d'accordo per la CO2, per il fertilizzante, invece lascia adattare le piante un pò e poi incomincia a mettere anche il fertilizzante
Angelo551
29-10-2007, 22:54
per il fertilizzante, invece lascia adattare le piante un pò e poi incomincia a mettere anche il fertilizzante
la fertilizzazione l'avevo scordata... #23
Per iniziare a fertilizzare bisogna attendere che le piante si siano riprese dallo "stress" da inserimento altrimenti gli unici organismi che ne trarrebbero vantaggio sono le alghe (velocissime ad adattarsi ai cambiamenti!) quindi non è assolutamente il caso di iniziare subito con la fertilizzazione ma sarà opportuno attendere una 10na di giorni
vercizoo
01-11-2007, 23:38
Grazie per le risposte. L'acquario l'ho finito di allestire questa sera. E' una vasca di circa 190 lt, filtro esterno pratiko 300, 2 neon T5 39 W con riflettore. Piante: cryptocorine - vallisneria - echinodorus e pratino. Pesci (fra 20 gg) scalari, kryptopterus bicirrhis, corydoras. Fertilizzerei con Seachem. L'acqua la prendo da una fonte su un monte vicino a casa: ph 7, kh 3, gh 4.
Ho collegato il tutto (compresa la co2). Quindi attendo una decina di giorni per iniziare a fertilizzare?
Avete qualche consiglio o appunto sulla vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |