PDA

Visualizza la versione completa : le Tarta di mio figlio stanno bene?

pepso74
29-10-2007, 19:44
Da circa 4 mesi mio figlio si è fatto "regalare" 2 tartarughe orecchie gialle (scripta elegant se non erro), dopo qualche giorno di permanenza nell'orribile vaschetta che danno i negozi di animali le ho spostate in una più consona tartarughiera con isola filtro apposito fondo e lampada Solaris 11 watt.
Al momento sembrano stare da dio e crescono a ritmo doppio rispetto alla tarta dell'amichetto della porta accanto che la comprò insieme a lui e che si ostina a tenerla nella vaschetta!
MI sorgono 2 dubbi:
1) dai posto ho visto discussioni in merito alla decantazione dell'acqua prima di metterla in tartarughiera, io nei cambi d'acqua non lo faccio. E' grave?
2) la lampada non è per rettili devo cambiarla e\o integrarla? Con cosa? Non vorrei spendere grosse cifre! La lampada attuale è per acquario.

Akheru
29-10-2007, 21:45
Ciao, le tue tartarughe dovrebbero essere delle trachemys scripta scripta, comunque se posti delle foto possiamo esserne certi.
Innanzitutto complimenti hai fatto benissimo a cambiargli sistemazione, ma ti avverto che sicuramente tra un pò sarai costretto a ricambiarla.
Che materiali ci sono nel filtro? Il fatto di non avere fatto decantare l'acqua sarebbe un guaio se tu avessi un filtro biologico, ossia avendo come materiali filtranti nel filtro i cannolicchi, ma non credo che tu li abbia. é comunque meglio se la lasci decantare ugualmente, dato che il cloro disciolto nell'acqua può irritare la cute delle tarte.
La lampada solaris credo sia un neon compatto vero? se è cosi non va molto bene. Innanzitutto alle tarte serve una fonte di calore, per questo ti basta una lampadina spot da 40w ( costo 1-2€ )puntata sull'area emersa in modo che essa raggiunga circa i 30°C.
In aggiunta servirebbe una lampada per rettili ad emissione di uvb (costo 25€) in modo che la tartaruga possa fissare il calcio sintetizzando la vitamina D3. questa lampada serve per l'inverno, dato che non possiamo lasciare le tarte al sole che sarebbe la miglior fonte di uvb in assoluto.

pepso74
30-10-2007, 00:26
lo so che devo ricambiarla! ma fra qualceh anno, giusto? Ma crescono velocemente?
Nell'isola filtro ho lana perlon no cannolicchi.
Se il problema è il cloro nell'acqua del rubinetto aggiungo l'acqua safe che uso anche quando aggiungo l'acqua di rubinetto in acquario.
sono delle trachemys scripta scripta avevo sbagliato!
la lampada per rettili richiede un'apposito portalampada?
delle 2 lampade mi date un link per vederle?

pepso74
30-10-2007, 17:31
ALLORA?

Akheru
30-10-2007, 21:59
Quanto è grande la tua vasca attuale? Comunque si le trachemys crescono abbasatanza velocemente, anche 7-8cm all'anno, fino ad arrivare le femmine a 25cm di carapace e i maschi a 18cm. Tieni conto che una vasca per le tartarughe adulte dovrebbe essere almeno 120x50x50, meglio ancora un bel laghetto.
La spot può essere anche una normale lampadina ad incandescenza. L'altra è una lampada che emetta uvb per permettere la sintesi della vitamina d3 per fissare il calcio. A questo compito possono assolvere dei neon apposta http://www.tuttorettili.it//product_info.php?cPath=25_51&products_id=310&oscsid-=5873eb22f09d993faee4236bb2b125e9
che devono avere emissione di uvb almeno del 5%. Queste hanno una durata di circa 6mesi poi vanno cambiati.
Oppure puoi utilizzare le lampade compatte che hanno un normalissimo attacco E27 http://www.tuttorettili.it//product_info.php?cPath=25_50&products_id=331&oscsid-=5873eb22f09d993faee4236bb2b125e9
Queste hanno una durata di emissione di uvb di 1anno.
Infine puoi utilizzare le lampade ai vapori di mercurio che hanno un prezzo elevato ma ti durano anche 3-4anni
http://www.tuttorettili.it//product_info.php?cPath=25_50&products_id=302&oscsid-=5873eb22f09d993faee4236bb2b125e9

pepso74
31-10-2007, 00:22
grazie per l'info!

giada92
03-11-2007, 22:05
akheru cosa dici?? -05 -05
le trachemys raggiungono i 35 cm sia i maschi che le femmine
pepso ti servira un acquario almeno 150x50
per ueste specie si consiglia un laghetto.....quasi indispensabile direi
se non vuoi spendere una grossa cifra sinceramente dovevi pensarci prima di comprarle, come molti, come giocattolino per tuo figlio -04 -04 -04 -04 -04
cmq è gia tanto che tu non la tenga nella vaschetta di plastica, bravo cominci bene #25 #36#
ma cosa gli dai da mangiare?? gamberetti secchi (gammarus)?? #24
se si eliminali e dai pesce fresco, lombrichi, camole della farina, carne cotta una volta a settimana, radicchio, lattuga

Akheru
04-11-2007, 12:28
Giada le trachemys femmine nn superano assolutamente i 25cm di carapace, e i maschi sono di dimensioni ancora più ridotte!! Sono le pseudemys che raggiungono quelle dimensioni.

giada92
04-11-2007, 20:09
CARATTERISTICHE FISICHE

Le dimensioni sono variabili a seconda del sesso e delle condizioni di allevamento: in generale variano le proprie misure tra i 12 cm e i 28 cm (raggiunti dalle femmine).

questa è una parte della scheda di allevamento presa dal tci.....
cmq crescono anche di piu....a volte capita che arrivano anche ai 30
cmq in generale ai 28 ok??
le pseudemys arrivano a misurare 40-45 cm non 35

pepso74
05-11-2007, 19:06
Penso che tutti voi avete inziato con le Tartarughe perchè qualcuno gliele ha regalate al posto del pesce rosso #19 .
L'importante e poi che si capisca che è un animale che ha bisogno delle sue cure e lo si cerchi di far crescere al meglio delle proprie possibilità!