PDA

Visualizza la versione completa : Consigli vasca accrescimento

proton
29-10-2007, 19:16
Sto allestendo una vasca per il parto e l' accrescimento di piccoli guppy, ma in futuro per poecilidi in generale.
Ora avrei pensato di metterci un poco di pistia, del ceratophyllum demersun gallegiante. ovviamente la vasca (20 lt lordi) è provvista di filtro riscaldatore e lampada.

Accetto consigli.

Krily
30-10-2007, 10:09
Ciao, la tua idea di allestimento mi sembra buona, solo che io la utilizzerei solo per l'accrescimento! non ci sposterei quindi la madre per farla partorire, bensì ci trasferirei solamente gli avannotti una volta nati. Ne ho una identica (20 litri lordi), quando negli altri acquari mi nascono gli avannotti, li recupero e li trasferisco lì per l'accrescimento. spostare la madre per farla partorire sarebbe uno stress non trascurabile, se possibile sarebbe meglio farne a meno.

proton
30-10-2007, 13:40
daccordo sul fatto che la stresso ma come faccio poi a recuperare gli avanotti... -05 -05 -05

Krily
30-10-2007, 15:59
Io faccio così: quando vedo che son nati, metto un piccolo secchio sotto l'acquario e con un tubo, come per fare cambio acqua, li aspiro nel secchio. Da lì, dopo aver tolto un po' d'acqua dalla vasca di accrescimento, li verso. E' una pratica che svolgo da anni, devo dire che se gli avannotti sono nati da 3/4 giorni sono più difficili da prendere, con quelli appena nati è abbastanza agevole (devo dire che comunque mi diverte farlo!)

Stefanopat10
30-10-2007, 16:11
Scusate ma quanto ci mettono gli avannotti a diventare adulti o meglio di almeno 3 cm?...parlo dei platy...non so se è la stessa cosa anche per i guppy...Io ho circa 70 avannotti di plati in un acquario tutto per loro di circa 50 litri...

Krily
30-10-2007, 16:37
Dipende molto da quello che mangiano, se usi cibi specifici un paio di mesi (per i tre cm), un buon mesetto in più in caso di cibo "standard" (leggasi, quello dei genitori sminuzzato).

dimenticavo, da perfetta zappa, varia anche in funzione della temperatura, quel che riferivo qui sopra è dato da mie osservazioni ad una temperatura di 24 gradi, più è alta prima fanno

proton
30-10-2007, 17:02
Io faccio così: quando vedo che son nati, metto un piccolo secchio sotto l'acquario e con un tubo, come per fare cambio acqua, li aspiro nel secchio. Da lì, dopo aver tolto un po' d'acqua dalla vasca di accrescimento, li verso. E' una pratica che svolgo da anni, devo dire che se gli avannotti sono nati da 3/4 giorni sono più difficili da prendere, con quelli appena nati è abbastanza agevole (devo dire che comunque mi diverte farlo!)

l'acquapark per gli avanotti??? :-D :-D :-D devo provare, ma nn sarà una brutta esperienza per loro?

Krily
30-10-2007, 17:06
Una volta il pensiero mi è venuto, vedo però che non si sono mai lamentati :-D :-D
A parte gli scherzi, non so se sia piacevole per loro ma non credo sia dannoso, non ho mai registrato perdite a causa di tale pratica, inoltre il tubo non è strettissimo, retano quindi all'interno del flusso d'acqua senza venire in contatto con le pareti.

proton
30-10-2007, 17:36
aspetterò il prossimo parto e ti dico come è andata...

Krily
30-10-2007, 19:56
Ci conto, vedrai che ti troverai bene, evitanto smovimento di acquario e... stress con conseguente nervosismo femminile! :-D

proton
30-10-2007, 21:17
Ci conto, vedrai che ti troverai bene, evitanto smovimento di acquario e... stress con conseguente nervosismo femminile! :-D

auuauauaua