Visualizza la versione completa : fondo foglie secche
ciao a tutti, ho visto una foto di un'acquario con delle foglie secche in alcune parti del fondo e,a parer mio, risultavano molto suggestive ...volevo sapere se col tempo non si sciogliessero...
con il tempo sicuramente si disintegrano.comunque sono utili se vuoi ottenere l'acqua "ambrata".comunque attenzione alle foglie che metti (possono essere tossiche o rilasciare qualche resina o simili)
che io sappia vanno bene foglie di platano e di quercia.
ovviamente devi essere sicuro che non ci siano i veleni per parassiti e robbe varie o fertilizzanti sopra.
però non mi ricordo il perchè ma sono sconsigliate,
forse perchè inquinano troppo l'acqua.
Bho
non mi ricordo.
comunque aspetta le risposte dei più esperti.
ciao
ALEX007, e sporcano di conseguenza giusto??Adam, credo che siano di platano quelle che ho preso e sicuramente non sono trattate..le ho trovate in un bosco...
e si in effetti dopo un po si,ma comunque puoi provare lo stesso,mica si sciolgono in un giorno! ;-)
Pesce rosso
29-10-2007, 23:23
si ma comunque aumentano fosfati e nitrati decomponendosi,il bosco non ti da la sicurezza che non possano esserci agenti inquinanti che vengono trasportati con le precipitazioni,in più rischi di inserire dei funghi o dei batteri che possono provocare malattie per i pesci e le piante...
(non volevo essere catastrofico magari ti va bene ma questi sono i rischi che corri introducendo le foglie)
Pesce rosso, guarda io sono solito mettere cio che trovo in natura (legni,sassi,piante......) e mi è sempre andata bene....è una cosa che mi piace in quanto sto in mezzo al verde e ho una possibilità di scelta che non troverei in negozio, soprattutto a costo zero...per i nitrati non ne metterei molte dunque penso rischi non ce ne siano....il mio unico timore è che diventassero subito poltiglia....
schiffe_77
30-10-2007, 12:33
Per quanto riguarda le foglie di quercia sono piuttosto resistenti all acqua. Ce nè una davanti a casa di mia mamma e ti assicuro che anche dopo molti giorni sommerse dall acqua non si sfaldano. Quelle di platano non so.
Per quanto riguarda i funghi concordo con pesce rosso ma ognuno fa le sue scelte, l importante è essere consapevoli dei rischi.
Dviniost
30-10-2007, 13:29
Sposto in allestimenti. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |