PDA

Visualizza la versione completa : fondo foglie secche

-ale-
29-10-2007, 18:57
ciao a tutti, ho visto una foto di un'acquario con delle foglie secche in alcune parti del fondo e,a parer mio, risultavano molto suggestive ...volevo sapere se col tempo non si sciogliessero...

ALEX007
29-10-2007, 20:31
con il tempo sicuramente si disintegrano.comunque sono utili se vuoi ottenere l'acqua "ambrata".comunque attenzione alle foglie che metti (possono essere tossiche o rilasciare qualche resina o simili)

Adam
29-10-2007, 20:35
che io sappia vanno bene foglie di platano e di quercia.
ovviamente devi essere sicuro che non ci siano i veleni per parassiti e robbe varie o fertilizzanti sopra.
però non mi ricordo il perchè ma sono sconsigliate,
forse perchè inquinano troppo l'acqua.
Bho
non mi ricordo.
comunque aspetta le risposte dei più esperti.
ciao

-ale-
29-10-2007, 21:04
ALEX007, e sporcano di conseguenza giusto??Adam, credo che siano di platano quelle che ho preso e sicuramente non sono trattate..le ho trovate in un bosco...

ALEX007
29-10-2007, 22:31
e si in effetti dopo un po si,ma comunque puoi provare lo stesso,mica si sciolgono in un giorno! ;-)

Pesce rosso
29-10-2007, 23:23
si ma comunque aumentano fosfati e nitrati decomponendosi,il bosco non ti da la sicurezza che non possano esserci agenti inquinanti che vengono trasportati con le precipitazioni,in più rischi di inserire dei funghi o dei batteri che possono provocare malattie per i pesci e le piante...
(non volevo essere catastrofico magari ti va bene ma questi sono i rischi che corri introducendo le foglie)

-ale-
30-10-2007, 11:58
Pesce rosso, guarda io sono solito mettere cio che trovo in natura (legni,sassi,piante......) e mi è sempre andata bene....è una cosa che mi piace in quanto sto in mezzo al verde e ho una possibilità di scelta che non troverei in negozio, soprattutto a costo zero...per i nitrati non ne metterei molte dunque penso rischi non ce ne siano....il mio unico timore è che diventassero subito poltiglia....

schiffe_77
30-10-2007, 12:33
Per quanto riguarda le foglie di quercia sono piuttosto resistenti all acqua. Ce nè una davanti a casa di mia mamma e ti assicuro che anche dopo molti giorni sommerse dall acqua non si sfaldano. Quelle di platano non so.
Per quanto riguarda i funghi concordo con pesce rosso ma ognuno fa le sue scelte, l importante è essere consapevoli dei rischi.

Dviniost
30-10-2007, 13:29
Sposto in allestimenti. ;-)