Entra

Visualizza la versione completa : domandina sulla limnophila

Coccinella1980
29-10-2007, 16:37
Ciao a tutti,
una domandina rapida e veloce :-)) .
Ho introdotto la limnophila nel mio acquario, per cercare di abbassare un po' i nitrati; la pianta si è trovata subito bene e cresce che è una meraviglia, tanto che ho già provveduto ad una potatura -e11 #21 . Come ho letto su una guida, ho preso le parti potale e le ho ancorate al fondo.
Tutto bene e continua a crescere rigogliosa, ma ho notato un fatto curioso: gli internodi della pianta si sono molto allungati rispetto alla piantina originale. Qualcuno sa dirmi il perchè? (io suppongo sia perchè magari vuole più luce, ed allora si allunga verso l'alto.... -b11 )
Suggerimenti?

ALEX007
29-10-2007, 20:27
anchio ho un acquario di 40 litri e come illuminazione la possedevo uguale alla tua,ma poi diventando più "eperto"e introducendo piante difficiline mi sono accorto che la luce aveva un ruolo molto importante e me ne ero accorto quando avevo messo la cabomba che metteva foglie ogni 6 cm!quindi ti consiglio di togliere la gro-lux che ti riempie di alghe e sostituirla con una 4000 14w e in piu aggiungici un'altra 15w come ho fatto io(vedi nella mia descrizione)

Paolo Piccinelli
30-10-2007, 09:23
L'allungamento degli internodi è sintomo certo che la pianta ha carenza di luce.
Sicuramente la pianta madre in vivaio riceveva più luce di quanta ne riceve oggi ;-)

Coccinella1980
31-10-2007, 10:16
grazie mille per il contributo!
Provvederò a sostituire la luce, ma non posso aggiungerne un'altra perchè ho posto solo per quella e non mi intendo molto di eletticità...magari chiedo a mio fratello ;-)
ciao!