Visualizza la versione completa : Pterois(aggiunta foto)
mbenassi
07-07-2005, 19:10
volendo dedicare una vasca a questo splendido pesce che esigenze minime ha(vasca, luce)?..grazie
13/07 ..eccolo http://www.acquariofilia.biz/allegati/pterois_464.jpg
veliero73
07-07-2005, 19:21
Se ne vuoi tenere uno solo basta una vasca da 250lt, luce moderata e buono schiumatoio, rocce vive e se vuoi puoi metterci anche gli invertebrati... ti consiglio i molli... si intende che se popoli con gli invertebrati la luce dovrà essere sufficienti per quest'ultimi... :-))
Ricordati che può andare anche in gruppi ma calcola che più ne metti più deve diventare grande l'acquario :-))
Elvisx87x
07-07-2005, 22:03
animale resistentissimo che pero e quasi impossibile non alimentarlo con il vivo
daniel90
07-07-2005, 22:21
animale resistentissimo che pero e quasi impossibile non alimentarlo con il vivo
concordo..... #36#
è anche molto intelligente.
dopo un pò si abitua al "padrone" e sembra un cagnolino
mbenassi
08-07-2005, 00:39
inanzitutto grazie a tutti..mi sta propio venendo voglia di prenderlo .. #24 .. La mia intenzione era di non popolarlo con nient'altro escluso lui ma se ci posso mattere dei molli meglio ancora.. mettendone uno solo una vasca da 150-200 litri immagino sia molto piccola #12 ?!
e quasi impossibile non alimentarlo con il vivo
in che senso e dove lo becco il "vivo"
di solito pesci del dolce...
con calma e pazienza lo si abitua anche al surgelato,mangia dalle mani.
Il radiata è più bello e dovrebbe crescere anche meno
veliero73
08-07-2005, 01:16
Il radiata cresce meno ma è anche molto meno attivo... comunque ragazzi lo pterois si abitua abbastanza facilmente al cibo surgelato, certo che se riesci a somministrare mangime vivo è meglio, ma perchè sacrificare delle vite?
In 150/200 lt ce lo vedo strettino... se puoi vedi di arrivare minimo a 250... ;-)
il mio negoziante riesce ad alimentarlo con i chironomi surgelati.... quindi basta vivo....
esperienza personale......uno in 250 litri..... #23 io l'ho dato via dopo 8 mesi era quasi 20 cm e con le pinne aperte accupava un terzo dell'acquario......ovviamente la spazio in un 250l con le rocce non è molto.......
si abitua a mangiare di tutto e dalle mani......il mio mangiava inizialmente solo vivo....ma è normale si mangiava i neon, lebistes, black molli insomma tutto quello che gli entrava in bocca...... :-D poi ho iniziato con pesci congelati, gamberetti e pezzi di pesce sempre congelato.......mangiava anche il secco ma se vuoi che cresca bene devi dargli vivo in modo da stimolare il suo istinto e congelato......tra l'altro vederlo cacciare soprattutto di notte e molto bello......
però cresce molto e a mio avviso 250 litri con le rocce e qualche molle la vasca è piccola.....sopratutto se poi devi metterci le mani dentro per pulie i vetri o altro io non ci stavo più.......
veliero73
08-07-2005, 11:37
però cresce molto e a mio avviso 250 litri con le rocce e qualche molle la vasca è piccola.....
Infatti io dicevo che la dimensione minima era quella... si sa più grandi sono le vasche e meglio stanno i pesci ;-)
mbenassi
08-07-2005, 18:50
grazie ragazzi mi sa che faccio la spesa e compro un 450 litri da dedicare ai pesci (imperator,pterois,ecc.. -11 -11 -11 )
mbenassi
08-07-2005, 19:52
scusate in che senso pesci da dolce.. dovrei andare in negozio comprare dei pescetti da dolce metterli in vasca(non muoiono nell'acqua salata?) e aspettare che se li mangi?..grazie :-)
daniel90
08-07-2005, 21:19
vanno bene i pesci rossi,da quanto ho capito glie li butti in vasca (resistono un pò) e lui se li pappa....... :-))
mbenassi
08-07-2005, 21:58
grazie daniel ..io vorrei matterlo piccolino lo pterois (c.a 10 cm) dimensione max del pesce da mangime
il volitas cresce molto chiede molto spazio x il nuoto dato che e una gran nuotatore
la vasca ideale e lunga e profonda ,direi 1 metro x 80 x 65 di h e il minimo
o almeno 150x60x60 hvalmeno io la stavo facendo x lui la mia vasca attuale poi lo stupido a preferito ingozzarsi fino a schiattare poretto -20
4 anni di sacrifici assurdi rischi paurosi ed mi ha lasciato cosi da idiota
vabbe
se ti occorono consogli x svezzarlo al surgelato fai un fischio e piu semplice di quanto si pensa e solo impegnativo all'inizio,poi come ti hanno gia detto e un cagnolino
a roma da mario conti ne ho visto uno di 15 cm in mezzo ad un mare di acropore
ed lo imboccato personalmente con moltaaaaaaaaaa soddisfazione personale
ciao da blureff
si abituano al vivo molto bene (ne ho avuti tre!!!!)
cmq ogni tanto andavo in un caccia-pesca e compravo 50, 60 pesciolini vivi (alborelle) che non costano NIENTE (veramente molto poco e in autunno-inverno-primavera li lasci in una vaschetta fuori dalla finestra!!!!!!!!!)
ciao
p.s., se ti pungi immergi la parte interessata in acqua molto calda (al limite della sopportazione)
mbenassi
10-07-2005, 21:18
grazie toto e a blureff ..domani lo vado a prendere ne ho visto uno c.a 10 cm come dicevo io ..per adesso mi sa che lo metto nella mia vasca 100x55x55 per poi trasferirlo a settembre .. per il mangiare sono molto indeciso se provare con il vivo ma me sa che farò cosi .. solo che non ho capito se sono meglio le alborelle o i rossi o il surgelato #06
mbenassi
12-07-2005, 11:38
altri consigli sul mangiare?
appena messo in vasca vedrai che dovrai dargli il vivo.....io gli davo neon e lebistes perchè era piccolo 5cm e perchè i lebistes stanno in acqua salata molte ore senza problemi......e in negozio mi facevo dare quelli più brutti e li pagavo pochissimo....poi o iniziato con i pesci congelati, gamberetti.....
mbenassi
12-07-2005, 15:32
grazie malpe #25 .. mi sa che farò cosi.. sai i costi dei neon e dei lebistes..grazie anxora a tutti
veliero73
12-07-2005, 15:34
Comunque prima di dare del vivo prova con il surgelato, non è mai bello dare pesciolini vivi ad altri pesci... ;-)
grazie daniel ..io vorrei matterlo piccolino lo pterois (c.a 10 cm) dimensione max del pesce da mangime
10cm il 6 mesi è 15cm
come cibo vanno bene le Acquarelle surgelate che trovi al supermercato
mbenassi
12-07-2005, 15:37
grazie veliero i surgelati li ho gia comperati e proverò sicuramente prima con quelli anche a me non va di sprecare vite inutili
mbenassi
12-07-2005, 15:39
cresce in fretta cacchio -05 ..comunque a settembre max ottobre compro una vasca nuova solo per pesci di minimo 500 litri..per cui non ci dovrebbero essere problemi
le Acquarelle surgelate
sono quelle che ho comperato molto bene #22
veliero73
12-07-2005, 15:45
cresce in fretta cacchio ..comunque a settembre max ottobre compro una vasca nuova solo per pesci di minimo 500 litri..per cui non ci dovrebbero essere problemi
Se ben alimentato cresce velocissimo... ;-) e la misura massima in acquario è introno ai 30/40 cm... Io ne ho avuto uno di 30 cm ed era uno spettacolo ;-)
se gli dai il surgelato, lo tieni con la pinza e lo muovi un po' tipo nuoto, poi quando lui si interessa, cioè ti ha visto lo lasci in un pun to di forte corrente e vedrai che lo mangia!!!
mbenassi
13-07-2005, 00:11
grazie toto.. speriamo bene domani lo vedo a prendere poi vi posto le foto..ah il vivo dove lo conservo ? -28d#
grazie toto.. speriamo bene domani lo vedo a prendere poi vi posto le foto..ah il vivo dove lo conservo ? -28d#
ok ;-)
x il vivo vaschettina con pompa :-))
mbenassi
13-07-2005, 00:41
vaschettina senza pompa #24 ..direi di no ..grazie keronea ..provvedo
Phycodurus eques
13-07-2005, 00:56
È meglio mettere i guppy poichè riescono a vivere benissimo anche nell'acqua salata. Alcune femmine partortiscono addirittura ...
È meglio mettere i guppy poichè riescono a vivere benissimo anche nell'acqua salata. Alcune femmine partortiscono addirittura ...
infatti postresti farti un acquarietto con i Guppy :-))
dai comunque è una cattiveria, dagli le acquarelle ed i gamberetti congelati che vanno benissimo ;-)
col surgelato ho non te la cavi piu
il vivo solo in caso di digiuno di 10 giorni almeno e poco,1-2 lebistes al massimo)
ti dico un trucchetto x invogliarlo,funziona sempre,non usare le pinze prima di tutto,lo spaventi se non abituato,usa un filo da pesca e gli fai un nodo leggero sulla cosa,piu in punta possibile,giusto x nuoverlo,fino molto fine,schiaccia la pancia del pesciolino in modo che affonda,e glie lo fai nuovere davanti
il mio a volte dovevo stare delle mezzore
ma una volta che si abitua vedrai che sera piu facile poi,
e non e detto che deve dare problemi pero puo capitare,ci sono molti truchetti x fregarlo basta pensarci su,l'importante che non veda mai mani e pinze all'inizio
ciao da blureff
mbenassi
13-07-2005, 10:33
grazie ragazzi #25 #25 ..siete gentilissimi ..non sono d'accordo neanche io di dargli del vivo ma se non mangia sarò costretto.. da stasera proverò con il metodo di blureff..sperando di essere capace..il tempo almeno non è un problema..ora mi stampo queste tre pagine di consigli che me le studio..grazie per adesso e a stasera con le foto..ciao ;-)
ps. ho dato un'occhiata ai lebistes costano 2euro l'uno -05 ..va beh al cuore non si comanda
dipende che pinze usi, io ne avevo un paio di alluminio anodizzato molto sottili e anche all'inizio non si spaventava!!!
ultimo consiglio io per abituarlo al congelato gli davo i pesciolini dopo che si erano spente le luci sfruttando la luce esterna che entrava nella stanza per vederci....
lo pterois è un pesce con abitudini notturne e gli appostamenti per catturare le prede li fa appunto di notte.......quindi tenendo il pesciolino con delle pinze chirurgiche lunghe lo immergevo con la testa rivolta verso di lui, senza immergere le pinze, e lui dopo pochi secondi se lo pappava......
digitaltv
13-07-2005, 20:07
Il mio mangia il secco esatamente Vipachps della sera sono delle pastiglie di taglia abbastanza grande che inserite nell'acquario con le pompe fanno dei movimenti a scatti e sembrano pesciolini lo abbituato a questo cibo per poter partire in vacanza e daglielo con il distributore.
mbenassi
14-07-2005, 00:50
grazie ragazzi da stasera i vostri consigli mi sono ancora più cari perche è finalmente arrivato in vasca :-)) ..per prima cosa proverò con il surgelato con le pinzette a luci spente visto che ho già notato che i surgelati sono ben graditi soprattutto al naso #23 ma poco dallo pterois :-( ..poi proverò con il filo(metodo BLUREFF..grande!! #25 #25 )..infine al male estremo mi toccherà provare con il vivo #12 ..ma ho una domanda importante #24 (visto che non lo vorrei uccidere per il troppo cibo)quante volte mangia (considerando come razione pesci un terzo di lui)?..grazie a tutti
2 o 3 bei bocconi ogni 2 o 3 giorni ;-)
mbenassi
14-07-2005, 00:58
grazie sei sempre gentilissimo ;-) #25 #25
mbenassi
14-07-2005, 01:23
eccolo #17 ..si accettano commenti -04 ..siate buoni!
p.s. lo so che le foto fanno schifo ma non so fare di meglio con il telefono http://www.acquariofilia.biz/allegati/pterois2_158.jpg
bello ;-) magretto dagli da mangiare
ma la favia ancora è nella tua vasca :-)) alla fine te la sei tenuta #36# comunque hai fatto bene ;-) è molto bella :-)
mbenassi
14-07-2005, 09:48
si è ancora qui #36# ..ho dovuto sacrificare dei dischi ma le ho trovato posto #19 ..però ne è valsa la pena mi piace molto -11 e mi colora la vasca.. e sembra che lo pterois la gradisca molto come materasso!! -05
p.s. grazie del consiglio stasera provvedo con il mangiare..ciao
veliero73
14-07-2005, 15:16
Allora per le prossime foto lo voglio vedere con una bella panciona ;-) lascialo un giorno a digiuno e poi prova con il surgelato, vedrai che lo mangia.... a proposito il negoziante come lo alimentava?
mbenassi
14-07-2005, 20:32
"...granulare..ovvio..ma se vuoi prova anche con il surgelato..vedrai che non hai problemi" -04 -04 -04 -04 ..glielò portato via se no moriva -20 -20
andrea dazzi
14-07-2005, 23:50
la mia esperienza con uno pterois di circa 15 cm di lunghezza è estremamente positiva,il pesce sta benissimo convive con un imperator mangia qualsiasi cosa butti in vasca ed in particolare i wafers per i pesci di fondo. La vasca è circa 150 l arredata con qualche roccia viva e coralli molli.Lo pterois è quasi piu affettuoso di un cagnolino.
mbenassi
15-07-2005, 01:11
wafer !? -05 che tipo alla crema o ricoperti -11 ..scherzo !!..non li conosco potresti darmi nome e marca tentar non nuoce..grazie
mbenassi
15-07-2005, 01:13
ah stasera ho provato a dargli da mangiare il surgelato si è avvicinato ma è disturbato dagli altri naso e volpino in primis che arrivano a rompere -04 ..vedremo
dai prima da mangiare agli altri pesci poi a lui, se vuoi anche quando si spengono le luci, questo per un pimo tempo poi vedrai che si lancerà a prendere il suo boccone anche xchè con la dimensione che ha gli altri pesci non potrebbero ingoiarlo ;-)
veliero73
15-07-2005, 10:48
Se fai come dice keronea, inoltre lo invogli a mangiare... infatti quando somministri il mangime il profumino lo attiva ed è più reattivo nella caccia... ;-)
eccolo #17 ..si accettano commenti -04 ..siate buoni!
p.s. lo so che le foto fanno schifo ma non so fare di meglio con il telefono
azzz quanto e bello mi fa impazzire,se non forse x i 15 pesci che potrebbe mangiarsi lo prenderei senza esitare un minuto,ti invidio
lo allevato x 4-5 anni ed e tuttora il mio sogno nel casetto,ma chissa un giorno non lontano fare forse una vasca solo x lui
ciao da blureff
mbenassi
15-07-2005, 21:07
azzz quanto e bello mi fa impazzire,se non forse x i 15 pesci che potrebbe mangiarsi lo prenderei senza esitare un minuto,ti invidio
lo allevato x 4-5 anni ed e tuttora il mio sogno nel casetto,ma chissa un giorno non lontano fare forse una vasca solo x lui
ciao da blureff
grazie mille #21 mi fa molto piacere che a uno esperto come te piaccia!..
grazie anche a veliero e keronea..infatti stasera provo a luci spente..però gia ieri sera ho notato che quando ho messo il mangiare per glia altri si è "attivato" -11
mbenassi
15-07-2005, 21:09
xchè con la dimensione che ha gli altri pesci non potrebbero ingoiarlo
è vero ma lo mordicchiano..
infatti quando somministri il mangime il profumino lo attiva
verissimo infatti lo già notato..apre la bocca !! -11
andrea dazzi
16-07-2005, 11:33
wafer !? -05 che tipo alla crema o ricoperti -11 ..scherzo !!..non li conosco potresti darmi nome e marca tentar non nuoce..grazie
Quelli che uso io sono Sinkable wafers per pesci gatto della ocean nutrition,ne somministro 3-4 al giorno,a volte alterno con palline di macinato o di polpa di pesce.Pterois in gran forma e non cresce a dismisura!
mbenassi
16-07-2005, 13:02
sono Sinkable wafers per pesci gatto della ocean nutrition
li cerco .. saidove prenderli ..su internet..grazie
p.s. niente da fare con il surgelato #07 ..per adesso! ;-)
Elvisx87x
16-07-2005, 18:37
io o incominciato con i neon 1 ogni 3 giorni poi uno ogni due poi uno ogni uno poi sono passato ai guppi e anche qui stessa storia fino ad arrivare a mangiarsene due al giorno cmq e un pesce eccezionale super intelligente fai te che appena gli facevo vedere il sacchettino con dentro il pranzo veniva al vetro picchiandoci contro ma adesso pultroppo non c'e piu morto per colpa di mio padre
andrea dazzi
17-07-2005, 20:50
Su internet non saprei li ho acquistati in negozio!Ma il lysmata che vedo hai in vasca non se lo è ancora pappato?
mbenassi
18-07-2005, 13:10
no è il doppio di lui !!..ciao
p.s. con il surgelato ancora niente da fare ma non demordo
come va?????????
ciao da blureff
alexander
06-08-2005, 15:52
ciao a tutti,
ma questo pesce puo convivere con tutti gli invertebrati?
come pesci solo quelli piu grandi?
grazie
con gli nvertebrati si puo convivere,ma devi prendere in considerazione che cresce,mangia e di conseguenza sporca molto,serve una base tecnica non di poca cosa x mantenerlo
la convivenza con altri pesci,be i piccoli se li mangia se gli entrano in bocca
vedi tu!
ciao da blureff
The Fish
08-08-2005, 14:44
Tu butti in acqua il pesce rosso e dopo10 secondi se lè già ingoiato!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |