PDA

Visualizza la versione completa : Vermi o malattia? Devo preoccuparmi??

Orzobimbo
29-10-2007, 14:26
Buongiorno a tutti,

ho in vasca 2 black bass 2 persici reali e 1 persico sole
(240 litri lordi e pesci inferiori ai 10 cm a parte un persico reale che li ha gia' superati).

Per il primo mese tutto bene, l'altro ieri ho inserito un 10% circa di acqua di osmosi ma non ha cambiato i valori dell'acquario (uguali a quelli dove ho preso i pesci).
Ho pero' inserito una 20ina di pescetti foraggio della lunghezza di 2/3 cm che fanno da cibo. Prima li inserivo 2 o 3 alla volta ma per problemi di spazio ho dovuto inserirne parecchi questa volta.
Non so se dipenda da questo ma dopo 2 giorni i black bass hanno un respiro affannoso e dalla pinna di fianco alla branchia destra di entrambi i pesci , esce una specie di prolungamento bianco che non riesco a definire.

Non penso si tratti di verminosi ma non ne son sicuro per niente.
Allego una foto dove si intuisce qualcosa.

E' preoccupante? O posso stare tranquillo? (i pesci sembran essere tranquilli e avere il loro solito comportamento)

http://www.sottoshock.net/vermi.jpg

Grazie a tutti

lele40
29-10-2007, 23:03
Non so se dipenda da questo ma dopo 2 giorni i black bass hanno un respiro affannoso e dalla pinna di fianco alla branchia destra di entrambi i pesci , esce una specie di prolungamento bianco che non riesco a definire.

questo potrebbe essere un sintomo di verminosi branchiale.leggi in schede dimalattie alla voce verminosi.

Orzobimbo
29-10-2007, 23:16
si l ho letto , proprio per quello ho fatto il post, per averne conferma!!

Cmq l'affanno e' sparito , pero' ogni tanto si sfregano contro i tronchi e questa protuberanza bianca dell'ordine dei 5 mm continua a esserci !

E mi sembran segni della verminosi!
Pero' queste protuberanze sono appena sotto le pinne dietro le branchie come si vede nella foto e non proprio nelle branchie!

boh??

Orzobimbo
30-10-2007, 14:37
Aggiornamento :

I black bass sembrano stare abbastanza bene nonostante quelle escrescenze (in diminuzione dietro la pinna vicina alle branchie).

Oggi pero' i persici reali sembrano stare male, non hanno segni visivi di possibili vermi ma restano fermi apatici sul fondo e uno dei due sembra avere un respiro affannoso.
Sto cercando il camcell ma non lo trovo da nessuna parte!
Avete consigli su come reperirlo e come utilizzarlo ? (e' un medicinale???')

lele40
30-10-2007, 21:06
no.nn e'0 facile trovarlo.una soluzione potrebbe essere il neguvon.

Orzobimbo
30-10-2007, 21:25
avrebbe senso spostare il pesce in una vasca nuova (contenitore da 40 /50 litri di plastica ) con areatore in attesa di trovare il medicinale?

questo neguvon ho letto essere pericoloso, puoi darmi consigli pratici?

Grazie mille !!!

lele40
31-10-2007, 21:47
io personalmente lo usato ,con attenzione e nn ho avuto problemi di nessun genere.certo e' che la sostanza e' tossica sia per l'uomo che per il pesce quindi le dosi vanno rispettate.