Visualizza la versione completa : Aiutatemi... non so se vendere tutto!
Beccacci
29-10-2007, 14:17
Ciao a tutti,
dopo soli 5 mesi sto maturando questa brutta decisione.
Curo l'acquario in maniera quasi maniacale, ma sto riscontrando una marea di difficoltà.
In primis sono di Vigevano, questo forum ha migliaia di utenti e mi piacerebbe poter sapere se c'è qualcuno del mio paese che mi può consigliare dove acquistare i pesci, dato che per lavoro non posso sempre fare 20#25 km per andare al negozio più vicino (Magenta o Cusago).
Sono per natura diffidente ad acquistare nei vivai ma mi trovo costretto a farlo, ieri ho comprato 4 otocinclus a 27 km da casa e nel tragitto ne sono morti 2... Ho poca scelta con le piante, le ho cercate sul mercatino (come sto facendo anche con i pesci) ma non è sempre facile trovare l'occasione giusta considerato il mio poco tempo sul web.
Insomma ditemi voi che fare, vi vedo con i vostri acquari e discutere di avannotti ed altro, ed io ci sto mettendo tanta passione ma sto ottenendo risultati scarsissimi.
Buona giornata a tutti, se qualcuno è delle mie zone mi piacerebbe potermi confrontare con lui.
Coccinella1980
29-10-2007, 15:57
Ciao Beccacci,
io non sono della tua zona, ma mi sento di scriverti due righe perchè il tuo post mi ha messo molta tristezza...posso capire le difficoltà di non poter reperire pescetti e piante vicino alla tua zona, ma non ti abbattere!
Prova a puntare su dei pesci resistenti, che magari necessitano di "poche cure" e quando vai ad acquistarli prendi quelli più vispi e vitali.
Sicuramente qui nel forum ci sarà qualcuno delle tue parti, coraggio!
Ciao ;-)
Non ti fidare delle apparenze, io questa settimana ho iniziato una cura che dovrebbe durare 6 mesi con un antiparassitario, perchè mi sono davvero scocciata di avere un pesce morto ogni 2 mesi. Vincerò io, alla fine debellerò tutti i parassiti della mia vasca. Non mollare, hai avuto finora tanta cura della tua vasca, e anche un bel pò di sfortuna. Ma non permettere alla sfiga di avere la meglio ;-) :-))
Paolo Piccinelli
29-10-2007, 16:15
Gli oto sono notoriamente una delle specie più delicate... sono poco più grandi dei girini!! Non sono rare le morti durante il trasporto, soprattutto in questa stagione.
Prendi una decina di platy (xiphophorus maculatus), alcuni gialli ed altri rossi (platy corallo), qualche bella pianta resistente (echinodorus, cryptocoryne,anubias, hygrophila), cinque corydoras e 3-4 crossocheilus siamensis.
Acqua del rubinetto, ghiaietto di quarzo, niente fondo fertile, niente co2 e ammennicoli vari... avvia come si deve il filtro per un mese prima di inserire i pesci e poi mettili in vasca.
Mettici le mani meno possibile e vedrai che, entro pochi mesi, comincerai ad avere le prime soddisfazioni.
Non preoccuparti per qualche filino d'alga o per qualche foglia secca e non andare in depressione per ogni minimo insuccesso... li abbiamo tutti (e spesso non ne parliamo).
Vedrai che, un pò per volta, l'acquario prenderà forma.... sorridi :-))
Federico Sibona
29-10-2007, 16:55
Beccacci, che mi combini, mi stai andando in depressione???
"Curo l'acquario in maniera quasi maniacale" ecco forse il problema è qui.
Come ti ha gia detto Paolo, fai cose semplici e passa più tempo a guardare l'acquario e meno con le mani a bagno. A meno che tu voglia allestire una vasca spinta (ma ti consiglierei di farti prima le ossa con qualcosa di semplice), ho notato che più si lascia tranquillo l'acquario più le cose vanno bene. con questo non voglio ovviamente dire che l'acqua non debba essere adatta ai pesci e che non si debba cambiare la lana al filtro e rabboccare l'acqua.
Se vuoi provare con un allestimento low-tech e low-cost, vedi un po' la mia vasca e questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74600&highlight=esperimento
Se invece i tuoi problemi sono principalmente il reperimento di pesci e piante nella tua zona, purtroppo non posso aiutarti.
Se sei obbligato a servirti lontano da casa tua, fatti mettere i pesci in sacchetti grossi e tieni acceso il riscaldamento in macchina.
Paolo Piccinelli, riesci ancora a stupirmi ;-) non ti credevo fautore del low-tech, a parte l'acqua dal bidet :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |