Visualizza la versione completa : allestire un nanoreef
marcoshark
29-10-2007, 13:54
Vorrei allestire un Nanoreef con una vasca molto piccola, pensavo alla Box Cube 25+Plafoniera Solaris 9 W+Niagara 190 Wave...andrebbe bene? ho letto gli articoli circa l'allestimento di un Nano, ma ad essere sincero non ho ben capito quale tra i vari metodi sia il più semplice da gestire e il più economico...secondo voi quale è? poi mi potreste fare per favore una lista di tutte tutte le cose che dovrei comprare per allestirlo con i relativi prezzi? così mi regolo un pò sul da farsi...sapete, essendo uno studente le finanze sono carenti...un ultima cosa, ci sono così tanti articoli su AP circa i nanoreef che mi sono un pò confuso le idee, per cui sapreste dirmi in pillole come si gestisce un nano?
Grazie mille a tutti per l'aiuto
leletosi
29-10-2007, 14:04
purtroppo devi armarti di pazienza e leggere....come su tutti i forum
quando hai dubbi chiedi.....non domande del tipo "spiegatemi come si gestisce un nano".....
eh...... ;-)
marcoshark
29-10-2007, 14:09
io ho letto le guide di AP....e mi sono venuti dei dubbi...comunque non volevo che qualcuno si mettesse a spiegarmi dettagliatamente la gestione di un nanoreef, chiedevo solo 2 o 3 regole basilari (tipo la frequenza dei cambi dell'acqua, valori chimici dell'acqua) che tanto sulle guide o non ci sono o vanno lette tra le righe o comunque non sono chiarissime...tutto qua...
marcoshark, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
se hai ulteriori domande chiedi pure ;-)
leletosi
29-10-2007, 14:13
non sono chiarissime sai perchè?
perchè vanno integrate con tutto il forum che ne è alle spalle.
io mi son fatto più di 12 mesidi lettura forum per capirci qualcosa sul serio....poi son partito e ho commesso una serie interminabile di errori
rimango qui proprio per continuare a migliorare, mica per dire agli altri cosa fare.
se tu non leggi e soprattutto approfondisci da solo....è come leggere una guida all'installazione di un impianto domotica....per chi è del mestiere è chiarissimo e ben dettgliato, per me che non ne so nulla sembra arabo antico.....e anche se chiaro e dettagliato io non capisco i termini basilari o gli schemi di collegamento
tutto qua
un saluto ;-)
Per una vasca delle tue dimensioni il metodo più semplice, ed anche il più adatto è sicuramente il metodo naturale.
Per quanto riguarda la spiegazione schematica di come si installa e poi si gestisce un nano ti consiglio le guide di leletosi che sono in evidenza all'inizio di questa pagina. Non devi cercare tra le righe perchè ogni riga è molto importante..... ;-)
Ciao Marco,i metodi di gestione di quel tipo di nano sono diversi ma credo anch'io come A68 che il metodo naturale sia il piu'"azzeccato" per le tue esigenze,anche se sono sempre un grandissimo estimatore dello schiumatoio in tutti i casi
Confermo anch'io. Io farei metodo naturale, ovviamente niente pesci...cambi settimanali e rabbocchi SEMPRE (con basso litraggio è facile sballare la salinità).
Credo però che x avere risultati migliori dovresti però incrementare la luce con un'altra plafo, magari da 18 watt. 9 sono davvero pochini!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |