Visualizza la versione completa : Urgente! Cicala Mantide!
Dunque, un mese fa circa ho avuto problemi con la sparizione di un gamberetto in vasca..provai a fare una trappola con la bottiglia e gamberoni messi dentro...ma dopo una settimana di vani tentativi..pensai che forse non era stata una cicala mantide....
Oggi mi sono accorto che su un paio di rocce si sono "formate" delle gallerie di diametro circa 1cm........ ora mi chiedo se possa essere stata proprio una cicala mantide ad averle fatte o altro...tipo corrosione o altri animale.........cosa cavolo devo fare? aiutat -e03 emi vi prego!
veliero73
07-07-2005, 19:09
E che c'hai una cicala scavatrice?? :-))
Foto delle tane?
...non ho la digitale....non è normale che scava?..... sembrano dei tunnel fatti con precisione...(piccola trivella?? -05 )........uno di questi è imressionante...sono sicuro che poco tempo fa non c'era....
veliero73
07-07-2005, 19:26
Per quel che so dovrebbero scavare nella sabbia e non nelle rocce... comunque tienici informati... ;-)
veliero73
07-07-2005, 19:27
Fatti un giro anche su sto sito...
http://www.blueboard.com/mantis/
...grazie vado a vedere.....se qualcuno ha esperienze simili....si faccia vivo!!!! #30
so che scava nella sabbia gallerie a forma di U.
anch'io ho il dubbio di avere un animale in grado di rompere le rocce: trovo buchi e a volte pezzi di roccia di qualche cm...inoltre si sente spesso un ticchettio, ma sembra più un contatto elettrico o un paguro che sbatte contro il vetro, non tanto uno schiocco tipo quello dei gamberi pistolero. boh??? #23 #23
....nel sito qua e la ho letto (salvo il mio pessimo inglese) che scava nella roccia per farsi la tana..o cmq per allargarla.....delle volte scava anche in segno di sfida con altre cicale mantide......AIUTO!!!!..mi sa che tiro fuori le rocce bucate.....altro che nassa e trappole....
fosse lei che in una notte mi fa sparire i sinchiropus (ben 4 in tutto!!!) #24 #24 però gamberi,stelle, lumache, paguri e altri pesci tutto ok #23 #23 #24 #24
anche io ho un animale che mi scava una roccia, trovo sempre la polvere residua attorno al foro, e sento anche dei ticchettii non molto forti la notte!
dite che e' il caso di disperarmi?
e tre...ben arrivato nel gruppo...
grazie ma non mi sento molto contento di far parte di questo gruppo! :-))
ripeto che a parte le rocce rotte e (forse) i sinchiropus non ho avuto problemi finora. Il ticchettio lo sento anche di giorno e a volte è molto prolungato..e se fossero più d'una che litigano tra di loro???
..questa notte metto la trappola (intanto ne approfitto e mi faccio il risotto ai gamberi :-D ).....vediamo se questa volta la becco... #22
daniel90
07-07-2005, 22:14
...non ho la digitale....non è normale che scava?..... sembrano dei tunnel fatti con precisione...(piccola trivella?? -05 )........uno di questi è imressionante...sono sicuro che poco tempo fa non c'era....
senti degli schiocchi alla notte?
x giando,nn è difficile x una cicala papparsi un pesce mandarino... ;-)
alcune lampade fanno rumore raffreddandosi ;-)
ma nel mio caso sembra provenire dal fondo della vasca, sotto le rocce
nessun schiocco..anche se pero' ad una certa vado a nanna..quindi non ti so dire se alle 4 ci sono o meno.....
SupeRGippO
08-07-2005, 15:29
benvenuti nel club...
io l'ho uccisa il mese scorso... #13
...cavolo ma possibile che metto la trappola con appetitosi gamberi e non ci casca mai?????.....trucchi? come cavolo faccio?
Una cicala di 10 cm può TRANQUILLAMENTE uccidere uno zebrasoma o un hepatus di media taglia, preferiscono però i gamberi e i paguri oltre alle turbo....
preferiscono però i gamberi e i paguri oltre alle turbo....
quindi direi che mi avete escluso dal club -28d# :-D :-D
comunque i rumori sono spariti nella mia vasca, quindi meglio così :-) :-)
Hydra(b)
14-07-2005, 11:49
Secondo me è più probabile che sia un particolare tipo di Molluschi (viventi anceh nel Mediterraneo) che hanno proprio la caratteristica di scavare rapidamente gallerie nelle rocce...ma non so se esistono Crostacei con questa proprietà...comunque penso si tratti di Molluschi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |