PDA

Visualizza la versione completa : problema con ancistrus

marcoshark
29-10-2007, 13:36
Ho un esemplare di ancistrus da quasi un anno e ultimamente ho notato che ogni tanto si sposta come un razzo dal fondo dove giace e si dirige verso la superficie dell'acqua, la tocca e poi torna velocemente sul fondo lasciandosi dietro qualche piccola bolla d'aria...è un comportamento che ho notato solo negli ultimi tempi e con una frequenza pari a circa 6 o 7 volte al giorno, forse anche di più...sapreste dirmi cosa ha?
grazie mille

Pleco4ever
29-10-2007, 14:26
c'è poco ossigeno in acqua...e lui lo "respira"!

marcoshark
29-10-2007, 14:52
sò che spesso l'assenza di ossigeno deriva dalla co2 in vasca, ma io non ho la co2 perchè ho solo piante di anubias..da cosa potrebbe derivare? come posso risolvere?

marcoshark
29-10-2007, 17:22
non c'è proprio nessuno che saprebbe spiegarmi la situazione ed eventualmente darmi un consiglio??

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 18:53
Porta il tubo di uscita del filtro sopra la superficie, così il getto cattura bolle d'aria contribuendo ad ossigenare la vasca... oppure metti più piante.

lusontr
29-10-2007, 21:27
oppure acquista un buon areatore

balabam
31-10-2007, 02:26
Gli ancistrus possono come noi respirare anche con la bocca, ma utilizzando l'intestino al posto dei polmoni che non hanno... lo fanno un po' come retaggio genetico, ma accentuano questo comportamento quando sono in acqua poco ossigenata. Se vedi che la cosa è abituale aumenta il movimento superficiale alzando il getto d'uscita della pompa. Questo da una parte increspa maggiormente l'acqua aumentando la superficie di scambio con l'aria, e dall'altra riduce la possibilità di formazione di quella patina oleosa che inibisce lo scambio... comunque sia, anche nell'acqua più pura che c'è, qualche volta li vedi farlo comunque...