Visualizza la versione completa : nuovi arrivati...
=!MORBO!=
29-10-2007, 13:28
ragazzi, proprio ora mentre guardavo l' acquario mi sono accorto che la mia guppa aveva la pancia sgonfia e nell'ultimo quarto d'ora son rimasto a cercare cuccioli, per adesso ne ho trovati 5. il problema è : cosa gli do da mangiare e come mi devo prendere cura di loro? potrei sbriciolarli un tuolo d'uovo in uno spruzzatore e fare qualche spruzzata? rispondete per favore, sono un po preoccupato: sono i miei primi avanotti!
Dagli le scaglie che dai agli adulti..però prima di metterle in acqua sbriciolale per bene tra le dita. Bastano ed avanzano.
(10 centesimi per ogni volta che ho scritto questa cosa e mi faccio la macchina nuova!) :-D
babaferu
29-10-2007, 13:41
....sbriciola fini le scaglie delgi adulti oppure compra un mangime apposito (tipo micro oppure naupli di artemia).
usa la f. cerca e avrai tutte le possibilità di nutrimento delgi avannotti (credo si possa anche dare l'uovo sodo, ma è ben difficile da gestire. tieni conto che iniziano a mangiare quando hanno riassorbito il sacco vitellino. in vasca trovano inoltre da loro infusori vari).
ciao, ba
Secondo me il tourlo d'uovo inquina tanto l'acqua. Potresti dargli il mangime degli adulti finemente triturato o meglio ancora quello specifico per avannotti che è anche vitaminizzato. La cosa migliore sarebbe il cibo vivo, naupli di artemia e fra un pò di tempo anche dafnie. L'importante cmq è variare.
=!MORBO!=
29-10-2007, 13:46
ne ho trovato un altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
babaferu
29-10-2007, 13:48
si ma cosa ne stai facendo di quelli che trovi?
ciao, ba
=!MORBO!=
29-10-2007, 15:00
li sto mettendo tutti in una vaschetta di gelato, poi si vedrà... ah, dimenticavo, adesso sono 8
=!MORBO!=
29-10-2007, 15:32
a che età arrivano i guppy
=!MORBO!=
29-10-2007, 15:33
a che età arrivano i guppy?
io sto usando un mangime specifico per avanotti alternato con cisti di artemia decorticate. sembrano venire su bene :-))
=!MORBO!=
29-10-2007, 19:39
io ho paura che i miei 10 ( si adesso sono 10) avannotti non resistano... ma sono facili da badare?
si sono abbastanza facili da badare. basta dargli da mangiare poco, 4 volte al giorno e magari alternando la dieta come ti dicevo io. per quanto riguarda altro, unico accorgimento se li tieni senza filtro è fare un cambio di acqua parziale, e stare attento alla temperatura ora che arriva il freddo
=!MORBO!=
30-10-2007, 10:53
No, perche ho letto il topic di DTD73 e adesso mi son preoccupato.
questi sono nati quasi per caso, visto che guppy non ne avevo proprio... me ne aveva regalati 2 il mio amico ( quello con la guppa che non voleva partorire) prima mi aveva regalato la femmina ( già incinta ) e poi il maschio ( ancora avannotto di 1 mese), quindi questa guppa è incinta da 5 mesi... mi aspettavo non partorisse più, invece ecco qui!
questi piccolini li farò riprodurre tra loro cosi ne avrò tanti, mi son sempre piaciuti i guppy :-)
penso piacciano a tutti, è il pesce più allevato e richiesto :-))
=!MORBO!=
01-11-2007, 15:17
oggi li ho trasferiti tutti e 12 ( si, ne ho trovati altri) in una vasca 40x15x20. dentro ci sono solo loro. cresceranno bene? rispondete per favore!!!!!!!!!
[quote="=!MORBO!="] quindi questa guppa è incinta da 5 mesi... mi aspettavo non partorisse più, invece ecco qui!
quote] -05 mi sa che è il caso che leggi qualcosa di piu in giro, i guppy sono tra i piu facili da allevare ma bisogna sapere qualcosa anche su di loro . io gli avanotti li lascerei in vasca vedrai che i piu forti si salveranno sempre ( tra un po il tuo problema non sarà piu di salvarli ma di dove metterli) , tra qualche generazione inserisci un maschio e un paio di femmine prese in un altro negozio che non sia quello dove sono stati presi i primi. il mangime in scaglie o il granulato quello piu fine vanno benissimo per farli crescere bene perchè se non sei molto esperto con altre cose farai solo danni. ciao. luca
babaferu
02-11-2007, 10:14
ma nella vaschetta di gelato c'è riscaldatore? io li lascerei in vasca..... rischi che muoiano lì dentro, anche x l'inquinamento dell'acqua.
ciao, ba
=!MORBO!=
02-11-2007, 15:16
leggete i messaggi che scrivo prima di postare ;-) no perchè avevo specificato di averli messi in un acquario per avannotti #21
e allora leggi le risposte :-) è meglio lasciarli in vasca grande con gli adulti perchè è meglio per la specie 5 sani e forti che 20 di tutti i tipi. la selezione naturale va avanti da un po troppo tempo quindi non credo che cambiero idea . è chiaro che i pesci sono i tuoi e fai quel che vuoi ( tipo dargli i lombrichi come ho letto da qualche parte) ma da uno che fa un certo tipo di domande si capisce che non è un esperto (in fatto di guppy). bo ma fai tu ciao
non essere un esperto non vuol dire però non poter imparare dai propri errori. premetto neanche io sono un'esperto, ma perchè lasciarli divorare dagli altri pesci in vasca (mi è successo sotto gli occhi) e non farli crescere tutti in una vasca apposita. al diavolo il sovraffollamento, una volta cresciuti li si regala a qualcuno. meglio regalarli che condannarli a morte. almeno dal mio punto di vista. :-))
e allora leggi le risposte è meglio lasciarli in vasca grande con gli adulti perchè è meglio per la specie 5 sani e forti che 20 di tutti i tipi.
assolutamente no.
in vasca con degli adulti mangiano meno, ammesso e non concesso che ne sopravviva qualcuno ( tanto poi dopo un po' si stufano di predarli) hai buone probabilità che tirimanga sotto taglia. Già nutrirli con mangimi commerciali secchi, anche se finemente triturati, è dimolto riduttivo rispetto alla dieta che richiedono, se poi aggiungi una competizione palesemente impari con gli adulti addio ....
la selezione naturale va avanti da un po troppo tempo quindi non credo che cambiero idea
La selezione in un ambiente artificiale non è "esattamente" paragonabile a quella in natura. ;-) Questo vale sempre ma poi ....
è chiaro che i pesci sono i tuoi e fai quel che vuoi
_____
oggi li ho trasferiti tutti e 12 ( si, ne ho trovati altri) in una vasca 40x15x20. dentro ci sono solo loro. cresceranno bene?
dipende da te.
cambio 30-50% ogni 10 giorni (pulizia fondo inclusa) poi
- naupli appena schiusi (o artemia decapsulata)
- un buon mangime secco
- 4-5 pasti giorno.
e lascia perdere i lombrichi mangime vivo meglio dafnia, cyclops, artemia, anguillule enchitrei, è un po' tardi per le zanzare .... in giro trovi un po' di tutto
quoto Dark, la loro crescita dipende da te.
cisti di artemia e mangime secco per avanotti danno il nutrimento di cui hanno bisogno...
=!MORBO!=
02-11-2007, 18:57
grazie delle gentili risposte, forse ha ragione orus, sono stato uno scemo totale a pensare di poter dare i lombrichi ai guppy, si vede che ancora non sono un esperto, spero di diventarlo però, così raggiungerò il vostro livello.ciao
francesco :-)
andrea&silvia
02-11-2007, 19:27
le femmine di guppy possono conservare lo sperma del maschio per mesi e usarlo per inseminare anche più covate (se non dico una *******) quindi si possono avere parti anche se sono mesi che non hanno più un maschio intorno (o almeno in teoria se ricordo bene, prendetela con le pinze)
io parlo per esperienza personale quindi non mi permetto certo d imparire lezioni a nessuno :-) .............. in 2 anni di guppy con una vasca da 60 lt e una da 220 tutte e due ben piantumate di guppy se ne sono salvati eccome e forme di nanismo non se ne sono viste . ma magari sarò stato fortunato io. sia chiaro che la mia passione non ha scopi commerciali ma solo di rilassamento #22 buona fortuna con il pinnuto piu vivace colorato e prolifico che ci sia .
dai mi sa che questa discussione sta prendendo un tono un poco polemico.... cmq siamo qui per darci una mano l'un con l'altro. morbo nn ti abbattere. -11
=!MORBO!=
03-11-2007, 15:29
va bene... in fondo non pratico l' acquariofilia da nemmeno un anno :-)
=!MORBO!=, difatti è solo per aiutarti :-) purtroppo nessuno nasce imparato, è solo che qualcuno non dovrebbe dare sentenze , perchè non se ne possono dare ne un neofita come te ma nemmeno un cosidetto esperto come dark perchè ogni vasca e ogni pesce sono un mondo a se. ma niente polemiche per carità. saluti e divertiti morbo :-)
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=16 morbo leggi qui ed avrai soddisfazioni con questi pinnuti -ciuf ciuf-
=!MORBO!=
04-11-2007, 19:40
grazie delle gentili risposte orus :-)
perchè non se ne possono dare ne un neofita come te ma nemmeno un cosidetto esperto come dark perchè ogni vasca e ogni pesce sono un mondo a se. ma niente polemiche per carità. saluti e divertiti morbo :-)
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=16 morbo leggi qui ed avrai soddisfazioni con questi pinnuti
:-)) grazie orus .... prima mi metti in guardia sullo sputare sentenze -05 e poi metti i link ai miei articoli ... #70
io non scrivo sentenze, solo consigli ...... chi vuole segue ...
esatto . ma vedo che non hai afferrato :-) comunque dai non te la prendere volevo solo consigliare , che ti devo dire se passi da ferrara qualche volta spero di avere il piacere di poterti far vedere i miei pinnutini. ok? ciao
esatto . ma vedo che non hai afferrato :-)
:-)) probabile ... sarà l'età!
comunque dai non te la prendere volevo solo consigliare
perchè dovrei prendermela, ognuno ha le sue opinioni e metodi.
, che ti devo dire se passi da ferrara qualche volta spero di avere il piacere di poterti far vedere i miei pinnutini. ok? ciao
Volentieri ..... Ferrara è una zona "magica" per i Guppy ... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |