PDA

Visualizza la versione completa : Miglior cibo per orifiamma?

Franceschina
29-10-2007, 13:27
Ciao, volevo sapere qual'era secondo voi il miglior cibo per orifiamma.
Sera, Tetra o altro?
Poi volevo chiedere opinioni sui Chironomus congelati. Io lì dò ai miei una volta a settimana,ma recentemente ho saputo che possono essere dannose ai pesci,perchè se non sono conservate benissimo possono portare malattie. Dite che non devo più dare larve di zanzara congelate ai pesci? Con cosa le sostituisco?
Grazie a tutti in anticipo.

ale.pao
30-10-2007, 01:14
le larve di zanzara congelate le puoi sostitiire con quelle in gel.
Meglio di no al congelato.
Cmq ti consiglio di usare prodotti + idonea agli orifiamma, cioè non tanto proteici, ma + vegetali ,
Io ho tanti tipi di cibo in vari formati, pasticche , pallini ,scagliette , gel , di varie marche e di diversa composizione e le alterno sempre.
Gli orifiamma devono avere di base un alimentazione con mangime poco proteico e + vegetale con pasti del tutto vegetali (piselli zucchine spinaci ecc ecc) io dò spesso anche pastiche o granuli di spirulina, mentre i cibi + proteici li somministro piu di rado .
In pratica + l'orifiamma e adulto e piu la sua dieta deve essere vegetariana

onlyreds
30-10-2007, 11:11
ale.pao, sono abbastanza d'accordo con te, anche se di recente ho letto che in natura i carassi sono "carnivori", cioè si nutrono principalmente di piccoli crostacei, insetti ecc. ecc. che trovano o sul fondo o a pelo d'acqua. Pertanto si consigliava un'alimentazione abbastanza ricca di proteine. Questa cosa mi ha un po' destabilizzato... #24 e sono giunto alla conclusione che, in ogni caso, conviene variare molto, anche nel corso della giornata. Quindi, dando abitualmente da mangiare ai miei pesciotti 2 volte al giorno, una volta è cibo proteico (fiocchi, granuli e vermicelli) ed una volta verdura.
Per quanto riguarda il congelato, anch'io l'ho sempre usato finchè non m'è venuta la paura della catena del freddo. Adesso uso un prodotto in gelatina della tetra e devo dire che è molto + comodo.
Un'altra considerazione m'è venuta leggendo la composizione dei vari cibi per rossi e per tropicali: su quello dei rossi la quantità di grassi è sempre inferiore rispetto a quello dei tropicali, rimanendo quasi uguali le quantità di proteine e di fibre.

ale.pao
30-10-2007, 16:07
Io a volte mi esprimo parecchio male, vorrei dire tante cose e le dico troppo infretta.
Io uso di base dei prodotti tipo goldy royal della sera o tetra animin gold (quello bianco) o i prodotti della Hikary ,
praticamente li ho tutti di tutte e tre le marche ,
comprese le versione in gelatina.

Do cmq di + quelli specifici per pesci ornamentali ,
che oltre la stessa quantità di proteine ha nello stesso prodotto un notevole percentuale di vegetale,
a differenza di quello tropicale,.
Per fare un esempio c'è anche differenza tra il prodotto in scaglie paragonato a quello in granuli per pesci ornamentali,
Quest'ultimo ha maggior quantità di vegetali e fibre.
E' verissimo che i carassi sono onnivori ,
Spece se allevati all'aperto.
SI deve considerare che gli orifiamma hanno una struttura particolare.
Sono + delicati dei carassi comuni e devono cmq avere a mio avviso una dieta + bilanciata,
proprio per la conformità fisica degli organi interni che sono + compressi rispetto al carassio comune.
Naturalmente in fase di crescita spece nei primi anni le proteine servono anche agli orifiamma.

onlyreds
30-10-2007, 16:32
beh, siamo d'accordo :-)) :-))
quanto scritto sopra era uno spunto per intavolare una discussione.
Complimenti per la varietà di cibo, sei più rifornita del mio negoziante sotto casa!!! :-D
Noi usiamo solo 2 tipi in fiocchi (il tetra animin, ed un altro più ricco di vegetali, il Tetraphyll) più dafnie, chironomus e artemie tutte in gelatina (sempre tetra, manco a farlo apposta :-D :-D ).
Ed ovviamente tutti i giorni, a rotazione, piselli, zucchine, spinaci e carote.
ah, dimenticavo: domenica digiuno!
ciao

Franceschina
30-10-2007, 18:45
Grazie dei preziosi consigli.
Io attualmente uso Hikari Gold, che il mio negoziante dice essere il meglio del meglio sul mercato.. Ma sinceramente ho smesso di credere ai negozianti... #07
Quindi vi ho chiesto proprio per sapere se ci fosse una marca leader nel settore, ma mi sembra di capire che Sera e Tetra si equivalgano. Hikari mi sembra comunque buono. Una volta a settimana dò loro dei fiocchi di spirulina della SHG.
Per la verdure,dont' warry, almeno 2 volte a settimana gli servo pisellini bollite, zucchine, carote e spinaci. Una tantum anche un pezzettini d'aglio.
Per i Chironomus non sapevo esistessero in gelatina!! Sono della Tetra? Mi consigliate quelli?

ale.pao
30-10-2007, 20:25
C'è il FRESH DELICA CHIRONOMUS della tetra che è molto pratico, io lo uso e mi trovo bene,
è in gel ,
in gel trovi anche FRESH DELICA ARTEMIA e FRESH DELICA DAPHNIA.
io li uso tutti e tre
Ho sempe sentito parlare molto bene dei prodotti della hikari,
io li stò usando già da un pò.
la spirulina in fiochi non ricordo di averla mai usata , io la uso oltre a gel in pasticca, ma cmq la SGH è un'ottima marca.
Io personalmente preferisco alla sera + la tetra,
ma è solo una cosa personale
Comunque credo che l'importate sia variare un minimo.
Io purtroppo non riesco a far fare il giorno di digiuno a i miei porcelli -43

Franceschina
30-10-2007, 20:34
Comprerò allora il Fresh delica della Tetra! Una volta a settimana gleilo dò?
Neanch'io riesco a far fare il giorno di digiunoooo!!!!!!! #23 So che è consigliato, ma non ce la faccio proprioo! E' più forte di me!
So che i Chironomus ci sono anche liofilizzati. Dite che sono cmq meglio quelli gel?
grazie davvero dei consigli.

ale.pao
30-10-2007, 21:52
Io li ho anche in fiocchi ( liofilizati)sempre della tetra,
ma credo che in gel sia cmq meglio,
Sinceramente non sò se altre marche fanno la versione gel.
Per la razione settimanale non saprei, dipende se alterni come me a dafnie,gammarus e artemia. :-))

onlyreds
31-10-2007, 09:53
Beh ragazze, allora ditelo! ;-)
Già i pesciotti sono dei porcelli incredibili, poi voi vi fate pure intenerire dalla loro aria disperata (come se non mangiassero da mesi....)
Su, un po' di forza di volontà :-)) domenica digiuno, è per il loro bene.

Stinky
14-12-2007, 01:58
Scusate, le carote e le zucchine come le "servite"?

onlyreds
14-12-2007, 10:39
zucchine cotte per 5 minuti, carote per 20 minuti, tagliuzzate in pezzettini piccolini

Stinky
14-12-2007, 14:05
Molte grazie! #21