PDA

Visualizza la versione completa : valori acqua ideali ciclidi nani - discus

DANIELDRUGO
29-10-2007, 13:24
ciao , vorrei allestire una vasca apposita per coppie di ciclidi nani ( mi piacciono cacatuoides, agassizi e ramirezi). diciamo una vasca da 160 litri netti ecco. (ne ho gia' una piu' piccola con altri tipi di pesci).
quali sono i valori dell'acqua consigliati? secondo voi quante coppie potrei inserirci?
e se assieme ad una coppia di questi , ci potri mettereuna di scalari? mi consigliate per favore?

DANIELDRUGO
29-10-2007, 13:37
ho sbagliato scusate!! niente discus, al limite una coppia di scalari

Pleco4ever
29-10-2007, 14:38
secondo voi quante coppie potrei inserirci

Tutto dipene da quanto è lo spazio sul fondo:calcola all' inirca 40 x40 a coppia tenuto conto che i ram non hanno un territorio ben definito in quanto non sono cave breeder ma depongono all' aperto.
160 litri sono una misura un po balorda..io posso dirti che in 120 due coppie si scornano.Esperienze varie con vari ciclidi.
Ti consiglio di fare un piccolo harem composto da un maschio e due/tre femmine con folti intrichi di legno e vegetazione/muschi/foglie dove possano rifugiarsi in caso di attacco durante il periodo di fertilià di una delle femmine.
Scalari,tutto dipende dalla altezza della vasca calcola minimo 40/45 cm perchè crescono per la lunga oltre che per la larga gl scalari.
Molto difficilmente vedrai avanotti nuotare però con questo abbinamento.
Con un acqua leggermente acida,tenera,di bassa conucibilità elettrica Diciamo ph da 6 a 8 gh da 3 a 10 kh idem e c.e. fra 100 e 350 puoi tentare una coppia di caca un gruppetto di corydoras (aeneus,paleatus,julii,sterbai....) e un banchettino di piccoli caracidi.

TuKo
29-10-2007, 14:57
Come ha detto Pleco quando si parla di ciclidi è sempre meglio riportare anche le misure della vasca oltre il litraggio.
Le femmine normalmente si prendono dei territori(se correttamente divisi) di circa 40cmX40cm,ma i maschi hanno il vizio di prendersi anche tutta la vasca.Anch'io sono più propenso per un trio(1M+2F).Di quelli elencati andrei sui caca o aga, decisamente più facili da tenere.

Io penserei a sistemare(il mercatino del forum in questo senso potrebbe aiutarti) quelli che hai in più.In vasca un overlapping forzato può essere deleterio,in quanto viene meno l'elemento primo che è lo spazio.

DANIELDRUGO
29-10-2007, 17:02
le misure sono 100*50*40

quindi al massimo 2 coppie mi dite! accetto il consiglio.
ovviamente quindi niente scalari che anch'essi sono territoriali.
discus neppure a parlarne vero?

TuKo
29-10-2007, 17:37
Non mi pare(idem per pleco) di aver espresso un parere favorevole alle 2 coppie.Ti abbiamo dato il consiglio di inserire(o far rimanere della popolazione che hai) un trio composto da UN solo maschio e DUE femmine(la 3 per esperienza diretta su un 120cm,la eviterei).

DANIELDRUGO
30-10-2007, 10:10
ok tuco grazie.
e una ultima cosa una coppia di caca o di agassizi e una coppia di scalari come la vedete?
potrei metterci un gruppetto di rasbore anche?

Pleco4ever
30-10-2007, 10:18
potrei metterci un gruppetto di rasbore anche

Meglio caracidini sudamericani

una coppia di scalari come la vedete

Non credo ci siano problemi,però ti ripeto che di avanotti non ne vedrai...e rischi che gli scalari durante le riproduzioni dei nani le prendano alla grande.

niko83
30-10-2007, 13:07
DANIELDRUGO, posso farti una domanda?
ma vuoi provare la riproduzione oppure vuoi solo allevarli
ps anche se metti i caracidi difficilmente vedrai gli avanotti
secondo il mio modestissimo parere scalari,cacauoides(maschio e femmina),e neon o cardinali,con un acqua leggermente acida e ricca di tannini e' davvero un bell'acquario

DANIELDRUGO
30-10-2007, 14:18
no non mi interessa la riproduzione a dire il vero, nel senso che ho gia' un altro acuqario con pesci che si riproducono (divesri ovviamente).
grazie mille per i consigli!!
anche un gruppetto di gymnocorymbus ternetzi (pesci vedovo) non li vedrei male... dite?

Pleco4ever
30-10-2007, 14:18

Prova a vedere quello che succede ad un piccolo caracide che si avvicina alla nidiata di un cacatuides...
oltretutto possono servire da targetfish

Federico Sibona
30-10-2007, 15:12
DANIELDRUGO, prova a cercare su internet "dither fish", se sai un po' di inglese trovi informazioni interessanti.
Questo è una traduzione in italiano:
http://cichlidae.com/article-it.php?id=42
Ma leggilo con attenzione, qualche pesce "rassicurante" consigliato è solo per ciclidi grandi.

DANIELDRUGO
30-10-2007, 15:43
grazie mille ragazzi vi ringrazio sul serio!
io e' unpo che ho l acquario ma avevo fatto un mezzo "pocino " nel piccolo. ora voglio fare un ambiete migliore

niko83
30-10-2007, 15:45

Prova a vedere quello che succede ad un piccolo caracide che si avvicina alla nidiata di un cacatuides...
oltretutto possono servire da targetfish
l'ho provato e ti posso dire che era solo la femmina a scacciare i neon mentre il maschio si faceva i cavoli suoi,di certo su 40 la mamma non penso riesca a guardarli tutti
e' solo per esperienza personale

vinci_s79
04-11-2007, 13:48
ciao , vorrei allestire una vasca apposita per coppie di ciclidi nani ( mi piacciono cacatuoides, agassizi e ramirezi). diciamo una vasca da 160 litri netti ecco. (ne ho gia' una piu' piccola con altri tipi di pesci).
quali sono i valori dell'acqua consigliati? secondo voi quante coppie potrei inserirci?
e se assieme ad una coppia di questi , ci potri mettereuna di scalari? mi consigliate per favore?
Con queste dimensioni, puoi mettere una coppia di ram, che convivono tranquillamente con i discus, ed hanno esigenze di acqua e di allestimento molto simili ;-)