Entra

Visualizza la versione completa : Ripristinare la salinità

FR@
29-10-2007, 13:09
Da premettere la mia vasca gira da circa 2 settimane e sta attraversando il canonico mese di buio...
Ieri ho fatto un piccolo danno perchè smanettando con il rabbocco automatico ho inavvertitamente diluito troppo con l'acqua ad osmosi l'acqua della vasca stessa. Sono passato così da una salinità del 35 x 1000
a 33 x 1000.
L'deale sarebbe ripristinare la giusta salinità, quindi rimmettendo acqua salata sino al raggiungimento dei giusti parametri, ma è anche vero
che in questa fase non conviene fare cambi o immettere nuovi oligoelenti come quelli presenti nei sali. E quindi che fare?

ALGRANATI
29-10-2007, 16:57
FR@, metti 1 pochino di sale nel rabbocco, almeno si alza la salinità piano piano ;-)

barbapa
30-10-2007, 08:55
Concordo, evita salti troppo bruschi!

kurtzisa
30-10-2007, 13:58
aspetta che l'acqua evapori e sei a posto... se ti è uscita più acqua dolce del rabbocco devi solo aspettare che evapori

ALGRANATI
30-10-2007, 22:07
kurtzisa, MIZZEGA:::::::::::HAI RAGIONE...............CHE ******* CHE GLI HO DETTO #23 #23 #23 #23

PORCA MISERIA SCUSAMI.
HA RAGIONE KURTISA -28d# #36# #36#

kurtzisa
01-11-2007, 13:16
kurtzisa, MIZZEGA:::::::::::HAI RAGIONE...............CHE ******* CHE GLI HO DETTO #23 #23 #23 #23

PORCA MISERIA SCUSAMI.
HA RAGIONE KURTISA -28d# #36# #36#

non so te ma io ho un livellostato che mi fa da controllo acqua di osmosi, se me ne esce qualche litro in piu nel nano, dovrei levare solo l'acqua dolce, cosa impossibile. visto che il mio livellostato è fisso se aggiungo acqua con sali quando l'acqua evapora mi porta ad un'alta concentrazione di sali, cosa che non voglio, se non aggiungo nulla e lascio evaporare l'acqua (ventola da pc che favorisca l'evaporazione) in circa una giornata avrò l'acqua a livello ottimale con giusta salinità.

Nel mio caso non ho mai avuto problemi...

ALGRANATI
01-11-2007, 21:59
kurtzisa, e hai assolutamante Ragione.....il post sopra avevo detto 1 emerita minchiata -28d#

FR@
05-11-2007, 15:58
Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato via per un pò....

Ma infatti è quello che sto facendo...ovvero ho staccato momentaneamente l'osmoregolatore per far evaporare più acqua possibile facendo così aumentare la salinità e farla arrivare a raggiungere il 35 x 1000....ma questo quindi come già avevo segnalato all'inizio, significa ripristinare l'acqua che per adesso sta evaporando con altra salata (alla giusta concentrazione)...quindi immissione di nuova acqua, con sale, nuovi oligoelementi insomma operazione sino ad ora diciamo da molti vietata in fase di maturazione...quindi a quanto vedo non ho altra soluzione....

andre reef
05-11-2007, 16:35
aspetta che evapori senza fare niente :-))

FR@
05-11-2007, 18:24
Il problema è che già il livello della sump si è abbassato notevolmente ed ancora sono a ben poco dal giusto valore, e presuppongo che per far si che questo avvenga sicuramente dovrà evaporare ancora molta più acqua...oppure potrei aprire di più la valvola di tracimazione abbassando il livello in vasca aumentando così quello della sump....mo vediamo...ok grazie a tutti....

VIC
06-11-2007, 15:28
Soluzione??' prendi una bottiglia di acqua della vasca aggiungi il quantitativo di sale necessario ad arrivare alla giusta densità e lo versi piano piano in sump, chiaramente se manca 600 gr di sale magari fallo in tre quattro volte, almeno così riporti la salinita/densità a giusti valori.