Visualizza la versione completa : il ph tende sempre ad aumentare
Gianjo74
07-07-2005, 18:32
ho un mirabello 30 ben illuminato (22w) e piantumato (vedere profilo), uso co2 askoll system con 12 bolle al minuto il kh è fisso a 6° in quanto uso per i cambi d'acqua 50% rubinetto (kh 12°) e 50% osmosi (kn 0°). il mio problema stà nel ph in quanto dopo un po tende ad andare a 7.5. quando cambio l'acqua uso anche ph minus ma l'effetto è temporaneo, quali possone essere le cause di tale anomalo innalzamento nonostante uso di co2 ed additivo acido? è mia intenzione tenerlo a 6.5 max 7. con il caldo estivo l'acqua tende ad evaporare quindi ho un livello d'acqua leggermente più basso nonostante il cambio settimanale che crea movimento in superfice non so quanto possa influire.
Probabilmente la co2 non è sufficiente, o ne somministri poca, ma non penso, oppure il movimento in superfice la fa disperdere.
Dove hai posizionato il micronizzatore ?
La posizione ideale sarebbe sotto all'acqua di rientro, in modo che si disperda per tutta la vasca.
In definitiva penso si tratti di ottimizzare..... ;-)
Gianjo74
07-07-2005, 19:42
Probabilmente la co2 non è sufficiente, o ne somministri poca, ma non penso, oppure il movimento in superfice la fa disperdere.
Dove hai posizionato il micronizzatore ?
La posizione ideale sarebbe sotto all'acqua di rientro, in modo che si disperda per tutta la vasca.
In definitiva penso si tratti di ottimizzare..... ;-)
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per acqua di rientro? quella che esce dalla pompa? se è così allora l'ho fatto, l'ho messa più in basso possibile e la colonna di bollicine micronizzate viene travolta dall'acqua che esce.
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per acqua di rientro? quella che esce dalla pompa? se è così allora l'ho fatto, l'ho messa più in basso possibile e la colonna di bollicine micronizzate viene travolta dall'acqua che esce.
Esattamente quello..... :-))
Hai turbolenza in superfice ?
O meglio come rientra l'acqua in vasca ?
Gianjo74
07-07-2005, 21:25
non so se hai presente la struttura del mira30, l'uscita è coperta da una mascherina di plastica che inclinata leggermente verso il basso fa si chew ci sia meno turbolenza, ma avendo un anabantide non tengo il livello dell'acqua al massimo, in più considerando l'evaporazione il livello di uscita è paro al livello dell'acqua, oltretutto avevo anche leggermente abbassato il livello perchè in assenza di movimento superficiale si era formata una patina sulla superfice (è dannosa?). In sostanza ho movimento superficiale, mi consigli di alzare di 1 cm il livello dell'acqua?
esattamente......cerca di limitare le turbolenze superficiali e prova ad aumentare la CO2 portantdola a 20 bolle al minuto.............
ah dimenticavo, la patina superficiale non fa male a nessuno è solo antiestetica.......
esattamente......cerca di limitare le turbolenze superficiali e prova ad aumentare la CO2 portantdola a 20 bolle al minuto.............
Quoto.... :-)
Magari procedi per gradi, prima elimina le turbolenze e vedi come si assesta il ph, se non si abbassa aumenta la co2..... ;-)
mhh....
12 bolle sono già abbasatanza in 20lt netti...
io abbasserei leggermente il kh e , come ti hanno detto , limiterei la turbolenza
Gianjo74
08-07-2005, 16:22
mhh....
12 bolle sono già abbasatanza in 20lt netti...
io abbasserei leggermente il kh e , come ti hanno detto , limiterei la turbolenza
non sono mai andato oltre 12-15 bolle al minuto, aumenterò il livello dell'acqua e porterò il kh a 5 tanto si tratta solo di cambiare la proporzione di acqua rubinetto/acqua osmosi cambio 6 litri a settimana
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |