PDA

Visualizza la versione completa : Consigli mini acquario dolce "vulcanico" ????

step206
29-10-2007, 10:42
Ciao a tutti!!da qualche tempo sta maturando nella mia mente l'idea di creare un piccolo acquario (minore di 10 lt). Ho cercato di informarmi sui così etti acquari zen, ma non o trovato molte informazioni o quanto meno non sono molto chiare. torniamo alla mia idea: visto che sono patito di vulcani e mi sono ben fornito di rocce sull'etna quest'estate, volevo allestire questo acquarietto con un fondo di sabbia nera e 2 rocce di quelle raccolte sull'etna senza ocupare troppo spazio e cercando di creare una buona scena. poi volevo inserire uno o al massimo 2 tipi di piante. ma non so ancora quali...di sicuro voglio creare un praticello che deve coprire l'intero fondo e avvolger le rocce. Per i pesci vorrei mettere qualche specie di ridotte dimensioni (naturalmente), e che non siano troppo esigenti e magari volevo sapere se c'è qualche pesciolino carino che vive bene anche a basse temperature perchè avevo pensato di non inserire il termoriscaldatore. per il filtraggio avevo pensato a un filtro a zainetto o un piccolo filtro esterno "fatto in casa" :-)) .

le domande però sono tante :
le rocce vulcaniche in acquario?
quale tipo di pianta per creare il prato? pesci?
illuminazione? filtro?
pane per i vostri denti insomma! sbizzarritevi con le opinioni e i consigli (accetto anche quelli negativi) !!

redcherry
29-10-2007, 12:13
10 lt anzi meno...sono un po pochi.

le pietre laviche sono usate in acquariologia, basta che le fai bollire prima, su di esse è possibile legarci piante o muschi.
se vuoi il prato, ci vuole forte luce e co2, cosa che credo un po impossibile in una piccola vasca.
come piante potresti usare anubias nana, e per il prato sopratutto se vuoi ricoprire tronchi o rocce puoi usare della cladofora, aperta e legata, ha un bel aspetto.
l'allestimento lo devi fare tenendo conto delle ridotte dimensioni.
come fauna o un solo betta, oppure un po di red cherry.

step206
29-10-2007, 23:19
io ho gia un acquario di irca 97 litri, ha quasi un anno, adesso la mia nuova sfida è proprio questa: le piccole dimensioni!

per le rocce vulcaniche grazie per il consiglio! non ci avevo pensato che potevano essere bollite ... ma che dici? per quanto temop dovrei farle bollire?

un mio amico mi ha consigliato di creare la sabbia nera frantumando qualcuna delle rocce che ho ( ne ho davvero tante, quindi me lo posso permettere!), che ne dite? è una buona idea?

Federico Sibona
29-10-2007, 23:30
step206, sarà anche una sfida interessante, ma non puoi pensare di mettere pesci in 10l o addirittura meno. Il massimo della fauna potrà essere qualche Neocaridina. Si potrebbe pensare anche a gasteropodi, ma con la vasca aperta.....

step206
30-10-2007, 11:49
ieri girando un po su internet ho visto qualcosa sulle neocaridine e mi sembra proprio una buona idea! grazie! ...i gasteropodi invece cosa sono? mai sentiti! ...provo a fare una ricerca.... grazie ancora!

Paolo Piccinelli
30-10-2007, 12:21
Lumache!! :-))

Federico Sibona
30-10-2007, 14:44
O più propriamente chiocciole, visto che hanno il guscio ;-)
Le lumache, propriamente parlando, sono quelle senza guscio :-))

Paolo Piccinelli
30-10-2007, 14:51
...il solito pignolo... :-D :-D :-D

Federico Sibona
30-10-2007, 16:30
Da già che le cose le so', tanto vale farne sfoggio! :-D :-D :-D :-D