PDA

Visualizza la versione completa : Show endler

mazzoimperatore
28-10-2007, 23:35
Stavo pensando ragazzuoli, ma perchè non esiste una categoria show endler? o magari c'è e non lo so io.. #24
sarebbe bello se si potesse partecipare con gli andler ai concorsi per i guppy in qualche categoria particolare.. bo.. che dite?? :-))

videnko
29-10-2007, 09:01
non ci sono, cioè ci sono gli endler wild che se sono puri dovrebbero essere tutti uguali e ci sono gli ibridi che sono a volte + belli e a volte meno belli. che io sappia non ci sono concorsi! :-))

squid
29-10-2007, 12:32
non c'è bisogno di endler show in quanto sono già belli così

mazzoimperatore
29-10-2007, 13:00
lo so, ma sarebbe bello se ci fossero degli standard.. così uno che li seleziona mira ad un certo obbiettivo, magari avendo la possibilità di esporli ad un concorso.. invece così, non è che non ci sia piacere, ma è uno sforzo più sterile di uno che alleva e seleziona guppy..

squid
29-10-2007, 13:45
Di endler esistono diversi fenotipi (anche se pochi lo sanno) provenienti direttamente da quelli di cattura http://swampriveraquatics.com/
Gli standard non ci sono in quanto gli endler in cattività sono praticamente identici (a livello cromatico) a quelli selvatici (anche se qualche caratteristica è più accentuata rispetto ai wild) e comunque parliamo sempre di una specie classificata da soli 2 anni e presente in acquariofilia da poco tempo.

mazzoimperatore
29-10-2007, 15:59
si i vari tipi di endler li conosco.. anzi per la verità ho contattato più volte adrian per acquistarli.. però io mi riferivo ad uno standard per ogni colorazione.. di sicuro sarà come dici tu, che sono di selezione molto recente, spero in un fututo che vengano classificati come per i guppy..