Entra

Visualizza la versione completa : allestimento vasca per scalari

fzfish
28-10-2007, 21:39
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e spero di inserire questo 3d nella sezione più appropiata.
Partendo dall'inizio io posseggo l'acquario da un po' di anni, ma da neofita non ho mai comprato pesci difficili da allevare, esclusivamente poecilidi e similari, poi per motivi di lavoro ho dovuto abbandonare il tutto regalando via i pesci.
Da poco è riscoccata la scintilla ed ho cominciato ad allestire l'acquario, ma questa volta volevo provare ad inserire dei scalari, e quindi cercavo consigli su come arredare al meglio il tutto, vi allego una foto in cui potete vedere com'è l'acquario adesso ed accetto consigli su come migliorarlo.
Come vasca non è molto grande(90x45x35) dite che può andare bene per questa specie di pesci?
Per adesso non vi faccio più domande altrimenti risulta impossibile rispondere a tutte, ma man mano che sistemo l'acquario vi farò altre domande
:-)
ciao e grazie
Fabio
http://i62.photobucket.com/albums/h90/fzfish/DSCN4280500x375.jpg

blackteto
28-10-2007, 21:54
per gli scalari 140 litri vanno bene (non ho sbagliato i calcoli vero?? :-D)
è necessario però adeguare anche i valori dell'acqua, che deve avere kh 4-5 e ph 6,5-7
aggiungi qualche info in più sulla vasca, completando il profilo

polimarzio
29-10-2007, 00:14
Ciao fzfish e benvenuto su A.P.
Visto che sei un neofita sposto la discussione nella sezione più idonea per iniziare.

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 08:59
fzfish, buongiorno.
:-)
La disposizione degli arredi e dellle piante mi sembra un pò "piatta", e l'anubias non va interrata, ma ancorata su legno o roccia.

In quella vasca, solo una coppia di scalari, un gruppetto di caracidi (8-10) e qualche pesce di fondo (cory, oto, etc.).

Per formare la coppia di scalari di solito se ne inseriscono 5-6 piccoli e, una volta formata la coppia, si rendono gli altri.
E' importante accordarsi prima col venditore. :-))

Federico Sibona
29-10-2007, 09:23
Sono d'accordo che Anubias e Microsorum crescono bene ancorate a legni e e piante, ma crescono altrettanto bene piantate nel ghiaietto con solo l'accorgimento di lasciare fuori dal fondo il rizoma (per gli scettici ;-) guardare il mio acquario nel profilo).

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 10:03
Federico Sibona, leva qualche foglia al crinum... c'è troppa ombra!! :-D :-D :-D

...a me piacciono di più sui legni, ma col rizoma (il rizoma è la parte da cui spuntano le radici, una sorta di "tronco orizzontale") fuori stanno bene anche nel terreno ;-)

Federico Sibona
29-10-2007, 10:27
Il Crinum non è più così folto, ma comunque, riguardo all'ombra, per le Anubias non è mai abbastanza ;-).
Anzi quando il Crinum faceva tutta quell'ombra le Anubias fiorivano (se si aguzza la vista si vedono le infiorescenze), adesso che prendono più luce è un bel po' che non lo fanno più.
Se vi và guardate anche qui (anche se stiamo andando un po' fuori tema):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74600&highlight=

fzfish
29-10-2007, 18:57
grazie dei consigli, avevo pensato anche io di inserire 4-5 scalari giovani.
Per l'acquario cosa mi consigli per farlo sembrare meno"piatto"di come è adesso? io avevo intenzione di inserire un'altro tronco sulla destra

milly
29-10-2007, 19:35
i litri netti sono meno, dovrebbero essere 110#120 :-) comunque la vasca è abbastanza alta e per una coppia adulta può andare.
fzfish, ricordati di prendere accordi subito con il negoziante in modo che non ci siano difficoltà a restituire gli altri quando si forma la coppia.
La luce è molto scarsa, la rossa la vedo molto male #13

fzfish
29-10-2007, 21:36
ho letto solo dopo i vostri consigli che le anubias marciscono se vengono interrate ed ho subito apportato una modifica

La luce è molto scarsa

hai ragione, quando ho fatto la foto era acceso solo un neon, allego la foto con la modifica alle piante e tutte e 2 le luci accese.

la rossa la vedo molto male

non ho capito a cosa ti riferisci, alla pianta?

http://i62.photobucket.com/albums/h90/fzfish/DSCN4292500x375.jpg

milly
29-10-2007, 21:43
sì la vedo male nel senso che le piante rosse necessitano di molta luce quindi non credo che durerà a lungo :-) hai solo 2 neon da 18W giusto ?

fzfish
29-10-2007, 21:51
adesso ho capito, si i neon sono 2 da 18W, su uno c'è scritto sylvania acquastar mentre sull'altro silvania daylight, e pensare che avevo chiesto al negoziante se era una pianta difficile e mi ha risposto di no #09

blackteto
29-10-2007, 23:35
la pianta rossa è una Ludwigia glandulosa vero?? la mia sta crescendo abbastanza bene con o,5 W/l, ma la avevo comprata prima di potenziare illuminazione e anche a me avevano detto che non è molto esigente... dicono sempre così!!! :-)

fzfish
30-10-2007, 19:30
è necessario però adeguare anche i valori dell'acqua, che deve avere kh 4-5 e ph 6,5-7

Ecco, adesso si apre il secondo capitolo, i valori.
L'acquario è avviato da sole 3 settimane e le piante le ho inserite dopo la prima settimana, non ho inserito nessun accelerante, ma forse ho sbagliato a riempirlo, mettendo troppa acqua di rubinetto e poca osmotica.
i valori sono questi:
Ph 7,5
Kh 12
Gh 19
No2 0,05
No3 75

I valori sono un po' sballati, cosa mi consigliate per portarla a valori accettabili?

blackteto
30-10-2007, 21:27
nessun problema, comincia a fare cambi d'acqua usando solo osmosi. 20 litri per volta, a giorni alterni, e poi segui l'andamento del kh. fallo scendere a 4-5 :-)
il gh scenderà di conseguenza e così faranno anche i nitrati