Visualizza la versione completa : Impianto di RO........(decloratore)
Salve gente!
L'impianto di RO che utilizzo è composto da tre colonne. Nella prima c'e una cartuccia che ha la funzione di eliminare il cloro dell'acqua. Nella seconda colonna non ho capito bene cosa accade e nella terza colonna vengono abbattuti i valori di GH e KH. Ho la possibilità tramite un rubinetto di far passare l'acqua solo nelle prime due colonne. Per fare i cambi settimanali, potrei usare questa acqua invece di usare l'acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore?
Grazie in anticipo
cisky2000
28-10-2007, 21:14
Si... ma andrebbe divisa cmq in proporzione con acqua di osmosi
Ciao cisky2000!
Grazie per il consiglio.........evito così di far stabilizzare per una notte l'acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore.
Per caso conosci la funzione della seconda colonna?
........si poi la taglio con l'acqua di RO
DADINO, riesci a mettere una foto dell'impianto?
Ciao sjoplin!
L'impianto è questo:
http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-OSMOSI-INVERSA-PER-ACQUARIO-500-LITRI#24H-U05_W0QQitemZ180171862713QQihZ008QQcategoryZ3212QQ cmdZViewItem
Spero ti sia sufficiente.
cisky2000
29-10-2007, 10:15
Ciao cisky2000!
Grazie per il consiglio.........evito così di far stabilizzare per una notte l'acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore.
Per caso conosci la funzione della seconda colonna?
........si poi la taglio con l'acqua di RO
Normalmente funziona così: 1° bicchiere filtro per i sedimenti(serve a bloccare tutte le particelle grossolane che galleggiano nell'acqua);
2° bicchiere filto del carbonio (toglio una buona parte del cloro, pesticidi ed atro); 3° membrana osmostica toglie il resto con valori prossimi allo zero. Ciao
ciao :-)
beh, direi che è un impianto d'osmosi standard:
stadio 1 prefiltro 5 micron per filtrare le varie particelle "grosse" dall'acqua
stadio 2 carbone, per togliere il cloro e altro
stadio 3 membrana per tutto il resto
in teoria l'acqua dovrebbe passare secondo l'ordine che ti ho indicato, semprechè le istruzioni non dicano altro...
Ciao sjoplin!
Sul primo stadio c'è scritto "un qualcosa" in tedesco ed è indicato chiaramente il simbolo del cloro (Cl). Sul secondo c'è un codice ma non riesco proprio a capire di cosa si tratta. Nel terzo stadio avviene l'abbattimento di KH e GH. Di questo sono sicuro perchè ho inserito io la cartuccia apposita ed ho verificato di persona misurando i valori dell' acqua. Il filtro era così assemblato "di fabbrica".
DADINO, l'importante è che hai messo le cartucce come dicono loro. a leggere dal link l'ordine sembrerebbe quello standard che ti ho detto io:
The 1. stage (fine filter stage) TMT-33 has a 5 Micron fine filter structure to hold back dirt, rust and sand. The 2. stage with the TMT-34 activated charcoal filter inactivates possibly existing chlorine in the raw water. In the 3. stage a USA manufactured high-quality PP/polysulfone TFC filter (0,0001 Micron) is used.
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |