PDA

Visualizza la versione completa : avviamento filtro..inserimento pesci

Desdemona27
28-10-2007, 20:49
mi è stato detto, dopo aver avviato il filtro, di mettere i pesci poki per volta, e che questo poteva avvenire dopo due settimane.
ma per essere sicura che il filtro sia maturato ci sono dei test da fare??mi è giunta voce di controllare il ph ma nn so che valore deve raggiungere per essere sicura, e poi solo il ph è da controllare???

Mkel77
28-10-2007, 21:19
sposto in "il mio primo acquario", e ti invito a leggere molto, in particolare questi articoli...... in bocca al lupo........... ;-)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

DADINO
28-10-2007, 21:24
Puoi rischiare solo dopo tre settimane monitorando i valori di NO2.
Meglio aspettare 4 settimane.
I pesci vanno sempre inseriti pochi per volta

Sion
28-10-2007, 21:25
ciaoo e benvenuta su AP

introdurre i primi pesci a sole due settimane e troppo presto

ci vuole almeno un mese affinche possa avvenire il ciclo dell'azoto e si creino i batteri buoni ^^

per questo non comprare ancor nulla e specifica di piu sul tipo di vasca che hai,cosa hai dentro,luci etcc cosi da aiutarti

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 10:44
Puoi rischiare solo dopo tre settimane monitorando i valori di NO2.
Meglio aspettare 4 settimane.
I pesci vanno sempre inseriti pochi per volta

No, non puoi rischiare sulla pelle dei poveri pinnuti!!! #07 #07
Il picco dei nitriti (che avvelenerebbe sicuramente i pescetti) avviene proprio intorno alla terza settimana.

Aspetta almeno 4 settimane dal primo avvio ed inserisci i pesci pochi per volta a distanza di qualche giorno gli uni dagli altri. :-))

DADINO
29-10-2007, 12:09
Infatti!!

Meglio aspettare 4 settimane

Cmq grazie Paolo!!

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 12:11
DADINO, ;-)

rex_79
29-10-2007, 12:43
mi accodo al thread per avere un piccolo chiarimento. So benissimo che la maturazione del filtro e' molto importante e che con attivatori batterici vari si puo' velocizzare (ma non e' il massimo) pero' io ora ho un piccolo problema dovuto ad un errore di valutazione dei tempi.
In pratica ho ordinato delle redcherry (grazie stardom) solo che non pensavo arrivassero cosi' presto e la vaschetta a loro dedicata non e' ancora pronta in quanto il filtro non e' ancora maturo. Potrei risolvere il problema mettendo le redcherry in una saletta parto nell'acquario grande e poi quanto tutto e' pronto trasferirle nella loro vaschetta solo che mi dispiace costringerle dentro ad una sala parto per 2-3 settimane.
Domanda: e' possibile, magari con cambi giornalieri con sola acqua di osmosi (o di rubinetto) accellerare la maturazione del filtro oppure dopo un paio di settimane inserire le prime redcherry nella vasca? Ovviamente se non fosse possibile cercherei di rendere il "soggiorno" nell'acquario grande il piu' gradevole possibile.

grazie a tutti
Rex

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 12:48
Il picco nei nitriti arriverà, quindi preparati a gestirlo.

Predisponi una vaschetta di emergenza in cui inserirai le caridine nel caso.

Per ora lasciale nella sala parto in vasca grande, con un pò di vegetazione per nascondersi e, nel caso notassi qualcosa che non va, le sposti nella vaschetta di emergenza intanto che il picco passa.

Oppure le inserisci in vasca e incroci le dita, ma tenderei a sconsigliartelo.

PS quante sono 'ste caridine?!?

rex_79
29-10-2007, 12:50
le caridine sono solo 5 quindi nella sala parto non starebbero poi tanto strette :)

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 15:28
Ok, vada per la sala parto.

...ora restituiamo il post al suo proprietario ;-)

Mkel77
29-10-2007, 18:17
Desdemona27, mi sono permesso di modificare il titolo perchè com'era prima, nun se poteva guardà!!!!!!!!! ;-)

Desdemona27
29-10-2007, 20:35
ok a parte la gente che prende abusivamente il mio topic :-D :-D :-D
e chi mi stravolge i titoli(che non mi ricordo manco che titolo avevo messo) :-D :-D :-D
devo mettere i pesci dopo almeno 4 settimane, cmq, che faccio, comincio da metà della terza settimana a controllare i nitriti e metto i pesci quando i nitriti sono completamente a zero??
e per il ph devo o no controllarlo?????????
cmq non è il mio primo acquario #07 è il terzo sollo che non mi ricordavo più precisamente i tempi e i valori da controllare.
grazie a tutti!!
anche agli abusivi! ;-)

Venger
29-10-2007, 22:49
Beh a quanto ho capito il ph,insieme a gh,kh no3 ed no2,sono tutti valori da tenere sotto controllo.
Pero' per quanto riguarda ph,gh e kh non esistono dei valori "giusti",ma variano in base a che tipo di pesci vorresti mettere (forse il kh no,va tenuto intorno al 4 o 5,ma meglio se su ste cose aspetti che e' piu' esperto).
In pratica decidi che pesci mettere e regoli i valori di conseguenza,oppure in base ai valori che hai chiedi cosa puoi mettere.
Spero di non aver scritto troope castronerie..... #12

Paolo Piccinelli
30-10-2007, 08:38
Pero' per quanto riguarda ph,gh e kh non esistono dei valori "giusti",ma variano in base a che tipo di pesci vorresti mettere

Sacrosanto!!

In pratica decidi che pesci mettere e regoli i valori di conseguenza,oppure in base ai valori che hai chiedi cosa puoi mettere.

Vangelo!!

Desdemona27, i test fondamentali sono ph, kh, gh, no2, no3.
Meglio farli con test a reagente e non con le strisciette, che sono inaffidabili.
Pesci dopo 4 settimane e compatibili sia con i valori acqua che con i coinquilini...

se sei nei guai chiama, d'accordo?!? :-))

Desdemona27
30-10-2007, 19:46
ok chiarissimo... #70
e per tronco e piante..c'è un limite di tempo o posso inserirli, debitamente puliti già da subito?

Desdemona27
07-11-2007, 15:19
ho fatto i test pH= 8,7 e NO2= 0,05 mg/l
ma se io mettessi le pastiglie di batteri che vendono potrei accorciare i tempi??dopo quanto potrei cominciare a mettere i pesci??
posso già cominciare a fertilizzare dato che le piante sono già in acqua?????

Sharkfree
10-11-2007, 09:57
#12 #12 Ciao a tutti, #12 #12
#24 Anch'io sto aspettando il picco NO2, domenica fanno 14 giorni dall'avviamento, avendo in funzione ancora la vasca piccola, 20 litri, nella quale ci sono 2 Coridoras 4 ampullaria e 6 Guppy in piena riproduzione, ieri sera dovendo fare il cambio d'acqua settimanale di 5 litri ho levato le spugne dal filtro ho "ciucciato" l'acqua direttamente dai cannolicchi e, quell'acqua, l'ho riversata nella vasca nuova per aiutare un pò la crescita dei batteri....... Se non è una c.....a patrebbe fare la stessa cosa anche lei, fermo restando che comunque deve aspettare tutto il ciclo del filtro #12 #12

#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Federico Sibona
10-11-2007, 11:33
Desdemona27, non avere fretta, perchè cercarsi dei problemi per non aspettare qualche giorno in più? Già un problemino lo hai, il PH ad 8,7. Diciamo che è troppo alto per quasi tutti, se non tutti, i pesci di acqua dolce. Che test hai usato? E che acqua hai usato? Penso acqua di rubinetto. Dovresti saperci dire almeno il PH dell'acqua dell'acquedotto.
Per la fertilizzazione aspetta che le piante si acclimatino, diciamo una decina di giorni e poi inizia gradualmente. Che piante hai messo in vasca?
I tronchi/radici sai che devi bollirli?

Desdemona27
10-11-2007, 15:07
trochi li bollivo cmq per pulirli anche qnd li rimettevo nella stessa vasca ;-)
cmp piante sono delle vallisnerie, cryptocorine, echinodorus. ah e poi ci saranno anche le anubias.
il ph so ch'è alto xkè purtroppo l'acqua del mio paese fa schifissimo! ma pensavo, quando la vasca sarà pronta, di fare un cambio con acqua osmotica e parte di quella del''altro acquario che ha ph 6,5.
il problema tempo in realtà è abbastanza grave perchè la vecchia vasca era un 120 l e quindi non piccolissima, e non avendo spazio l'ho dovuta piazzare per terra all'ingresso della mia camera e ogni tanto i pesci si spaventano..soprattutto qnd mia madre passa l'aspirapolvere #07 e quindi volevo spostarli il prima possibile per evitargli di dovre stare a portata vibrazioni del pavimento per troppo tempo!
grazie sharkfree seguirò il tuo consiglio, anche perchè avevo già pensato di farlo! ho però un dubbio: non è che se ho microorganismi nell'acquario vecchio(che era propensissimo a sviluppare alghe)con questo trapianto rischio di infestare e incasinare anche l'acquario nuovo???? #24 #24

Sharkfree
10-11-2007, 23:55
#24 #24 Bella domanda #24 #24

#24 #24 Io l'ho fatto perchè ho visto che in questo momento la mia piccola vasca è in piena salute, i Guppy sono in piena riproduzione e non si vedono alghe #24 #24

#24 #24 Se non hai segni evidenti di sofferenza della vasca....... #24 #24

:-)) :-)) Poi, come si dice da ste parti ".....Quando è merda è merda" ......... :-)) :-))

Desdemona27
11-11-2007, 12:10
si ok...ma io le alghe le ho..non vorrei immerdare anche la vasca nuova!!

Sharkfree
11-11-2007, 22:31
:-) :-) Come non detto allora.......... :-) :-)
Meglio non rischiare...... ;-) ;-) ;-)

Desdemona27
18-11-2007, 16:06
alcuni di voli mi hanno detto che avrò un picco di nitriti alla terza settimana..ebbene credo di averlo già avuto..mi spiego.
controllavo i valori e mi sono accorta di avere nitriti a 0,1, dopo un paio di giorni ricontrollo e per due giorni i nitriti stanno a 0,05 poi ieri ricontrollo ed erano a meno di 0,05)insomma il colore in boccetta era più chiaro di quello riportato sulla scala delle istruzioni)oggi li ho riprovati e sono ancora meno, l'acqua con il reagente è rosa chiarissimo, quasi trasparente. -05
cmq io dovrei essere alla 2 settimana finita.
se io domani trovassi per esempio i nitriti a zero potrei azzardare subnito a mettere dentro un pescetto o dovrei aspettare ancora??
poi con che criterio li aggiungo i pesci..uno ogni due gioni uno al giorno..bho??

Venger
18-11-2007, 16:27
Per quel che riguarda il picco,interessa anche a me,stessa situazione,ho i nitriti in fase calante dopo soli 15 giorni (ma i valori del picco si erano assestati a meno di 1 ,chiaramente non ho fauna in vasca).

Federico Sibona
18-11-2007, 18:16
E' buona norma, dopo che i nitriti sono tornati a zero, aspettare ancora qualche giorno per assicurarsi della stabilità dei valori e della compatibilità di questi con la fauna che si intende introdurre in vasca.

Sharkfree
18-11-2007, 18:38
;-) ;-) Non credo esista una regola matematica, da come mi hanno detto l'importante è metterne pochi per volta poichè il filtro deve "abituarsi" poco per volta al carico di lavoro nel senso che devi dargli il tempo di formare i batteri necessari a smaltire l'ammoniaca e i fosfati prodotti dagli esseri viventi che hai inserito, dipende anche dal tipo di pesci che inserisci, qualcono mi ha detto che se inserisco tutto quello che ho nel 20 litri ( 7 ampullaria, 6 guppy + 4 avannotti, 2 coridoras) sporcano più o meno quanto uno scalaris. :-) :-)

;-) ;-) Se non è così spero qualcuno mi correga ;-) ;-)

Sion
18-11-2007, 18:54
metti una manciata di cannollicchi della vecchia vasca (immersi sempre nell'acqua dell'acquario e non lasciati a secco) nel filtro della nuova.

controlla nuovamente i test e se hai i valori sballati correggili e poi dopo inserisci i pesci

ma ricordati sempre:prima il picco poi i correggi i valori

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 08:52
Il picco dei nitriti non esaurisce la maturazione, bisogna aspettare che i batteri siano in numero sufficiente per sostenereil carico organico dei pesci.
4 settimane è il minimo sindacale... c'è chi fa maturare le vasche anche 8#12 settimane e, vi assicuro, i risultati ripagano nel tempo!!!

PS Io per quel ph farei qualcosa da subito... di sicuro non è ideale nemmeno per le piante.

Venger
19-11-2007, 12:06
Ma a quanto leggevo in giro per il forum,mi pareva che fosse stato meglio impostare da subito i valori desiderati,in modo da non fare interventi di correzione in seguito.
Mi spiego,sapendo gia' che valori voler ottenere,si fa prima a dosare osmosi tagliata nelle giuste quantita',si mette in moto tutto,si aspetta il tempo necessario e al limite si da qualche limata ai valori quando la vasca e' stabile.
Non e' effettivamente meglio partire gia' con dei valori prossimi a quelli desiderati,invece di fare Nmila cambi d'acqua o intervenire con torba/co2 per aggiustarli in seguito,magari a vasca popolata,con conseguente stress per i pesci?

Federico Sibona
19-11-2007, 15:10
Venger, sicuramente è meglio come dici, ma il fatto è che gran parte dei neofiti, all'avviamento dell'acquario, non sa ancora che pesci metterà in vasca.

Desdemona27
19-11-2007, 19:42
uhm #70
speravo di poter accorciare i tempi #12
a parte che io il vecchio acquario l'avevo fatto maturare in 2 settimane #12 (non ricordavo giusto), avevo inserito quasi tutti i pesci insieme(anche perchè non andava più il riscaldatore nell'acquario vecchio) e non ho avuto problemi!
cmq è solo un esperienza!
se io cominciassi a mettere solo un pulitore in vasca..accellererebbe la maturazione o niente??

Sharkfree
20-11-2007, 00:06
[quote="Sharkfree"];-) ;-) Non credo esista una regola matematica, da come mi hanno detto l'importante è metterne pochi per volta poichè il filtro deve "abituarsi" poco per volta al carico di lavoro nel senso che devi dargli il tempo di formare i batteri necessari a smaltire l'ammoniaca e i fosfati prodotti dagli esseri viventi che hai inserito, dipende anche dal tipo di pesci che inserisci, qualcono mi ha detto che se inserisco tutto quello che ho nel 20 litri ( 7 ampullaria, 6 guppy + 4 avannotti, 2 coridoras) sporcano più o meno quanto uno scalaris. :-) :-)

Non c'hai qulche cos'altro di piccolo da metterci????????'

Desdemona27
20-11-2007, 18:41
allora scegliete voi cosa posso inserire?
discus(ne ho 4)panaque, chrossochelius, crenicara filamentosa

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 19:00
Desdemona27, mi sono perso un attimo... in 120 litri vuoi mettere 4 discus, panaque, crossocheilus...

Non tutti assieme, spero #24

Desdemona27
20-11-2007, 21:02
cavolo..ma non mi ha cambiato le info sul mio acquario?!
cmq li metterei in 200 l!
ovviamente li metterei a "pezzi" e mi chiedevo quale fosse meglio inserire per primo onde evitare di mettere il più "sporcoso" per primo così da dare na bella botta di vita al filtro! :-))

Desdemona27
25-11-2007, 16:10
allora appurato che il filtro è maturato pensavo di mettere per primo il discus più piccolo così sporcava meno e ero sicura che essndo il più sfigatelo si potea già organizzare come se il territorio fosse tutto suo.
poi che faccio inserisco in ordine tutti i discus(ovviamnte separati)e per ultime le 4 crenicara e poi i pulitori?
ma a qnt giorni di distanza posso inserire i pesci dopo il primo inserimento?
ropeto prima li sposto meglio è perchè l'acquario vecchio è mezzo infestato dalle alghe e sul pavimento davanti alla porta d'ingresso di camera mia!!

Sharkfree
26-11-2007, 14:17
:-) :-) Ciao Desdemona,

#24 #24 Secondo una mia personalissima logica,

i discus li inserirei per ultimi, inserirei qualche pesce poi dopo un paio di giorni misurerei gli NO2 per vedere se è il caso o meno d'inserirne altri........ Che ne dici? #24 #24

Nalfein
26-11-2007, 15:05
Esattamente...
sopratutto i discus cagano come elefanti detta come va detta :-P meglio cominciare con i pulitori! decisamente... I discus vengono alla fine proprio!

Desdemona27
26-11-2007, 19:08
ah bhe perchè i miei pulitori sono delle fogne e sporcano un macello e credevo fossero gli ultimi in assoluto!
allora faccio così:
pulitori(poi controllo i valori)
crenicara
discus(separati)

Sharkfree
27-11-2007, 00:21
#24 #24 Discus a parte credo che il resto dei pesci puoi inserirli anche tutti insieme, non mi sembrano poi così sporcaccioni......... #24 #24