PDA

Visualizza la versione completa : SOS Marino vasca nuova

MassimoX
28-10-2007, 20:48
Ciao ragazzi,
ho introdotto dopo settimane 20 kg di rocce vive nel mio acquario (valori buoni), già spurgate, schiumatoio a palla..... Tutto perfetto per 4 giorni, gurdarle era uno spettacolo, adesso improvvisamente morti.... la lumachina che c'era nelle rocce: morta. Un granchieto che avevo intravisto: morto. Adesso alcuni vermi di diverse dimensioni sono usciti dalle rocce e non mi sembrano in ottime condizioni.....
Ho misurato i valori:
Il densimetro segna 1022
la temperatura è di 26 gradi
NO2 assenti
NO3 passati da 25 (2 giorni or sono) a 10
PH 8.1
PO4 3
Ho introdotto in sump della zeolite da 1 giorno e sembra che i nitrati si siano ridotti.... ma cosa può essere successo... e soprattutto: ho perso le rocce?

Grazie per i suggerimenti,

MassimoX

Lorenzo Viganò
28-10-2007, 21:21
MassimoX, tutto nella norma a mio parere, hai iniziato la maturazione guarda il valore dei fosfati!!!!!!!, lascia lavorare lo skimmer e pazienza almeno un paio di mesi, i valori per adesso inutile controllarli. Che dimensioni ha la vasca? le rocce sono sufficienti? se sono poche attento perchè quando ne vai ad aggiungere altre ti riparte la maturazione. Luci spente?
ciao, lorenzo

p.s. io lascerei perdere la zeolite adesso, salinità al 35 per mille, usa un rifrattometro.

Thomas_AL
28-10-2007, 22:18
quoto Lorenzo Viganò,

SJoplin
28-10-2007, 22:54
idem... coi fosfati a 3 prenderei anche in considerazione le resine antifosfati. ma non è d'obbligo.

DECASEI
29-10-2007, 01:39
All'inizio io userei delle resine per fosfati per far scendere quel valore e per non portartelo avanti e toglierei la zeolite che ti fa piu danni adesso...

MassimoX
29-10-2007, 02:14
MassimoX, tutto nella norma a mio parere, hai iniziato la maturazione guarda il valore dei fosfati!!!!!!!, lascia lavorare lo skimmer e pazienza almeno un paio di mesi, i valori per adesso inutile controllarli. Che dimensioni ha la vasca?
300 litri
le rocce sono sufficienti?
no, devo ancora aggiungerne
se sono poche attento perchè quando ne vai ad aggiungere altre ti riparte la maturazione.Luci spente?
no, mi hanno detto che le rocce sono già spurgate e di mantenere da subito il fotoperiodo.
Ciao e grazie,

MassimoX

ciao, lorenzo

p.s. io lascerei perdere la zeolite adesso, salinità al 35 per mille, usa un rifrattometro.