Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un consiglio
platone980
28-10-2007, 19:42
Salve a tutti, ho acquistato un nuovo acquario da 114 litri, volevo sapere se era possibile allestirlo per il marino. grazie per la collaborazione
CHE MISURA HA ?x?x?
SE FOSSE UN CUBO è PERFETTO SE NO INIZI MALE
E POI QUANDO DICI MARINO COSA CI VUOI FARE BARIERA CON DURI O CON MOLLI
platone980
28-10-2007, 20:02
LA MISURA E' 80 X 35 X 45
E VORREI FARE UNA BARRIERA CON DURI
oh la smettete di urlare tutti e due :-D :-D :-D
platone980, bruttissime misure x un marino se hai voglia dai via quello e fattene uno con misure migliori ;-)
platone980
28-10-2007, 20:22
MA E' VERAMENTE COSI' ORRENDO???????? :-( :-(
platone980, orrendo nò però come misure è molto scomodo x fare un marino e visto che i 5 vetri sono quelli che ti costeranno meno di tutto il resto conviene partire bene che dici ???? ;-)
scrivi in minuscolo,in maiuscolo significa urlare :-))
io ho un 80x50x45 misura che mi sta facendo impazzire
io ti consiglio 60x60x60 o se vuoi farne uno più piccolo riduci l'altezza e fai 50x50x50 e cosi hai un 125 litri
sarebbe un bel marino con duri vai su una illuminazione 1*250 +2t5 da 25w
e non fare come me 1*150 perche fai solo *******
2 coralia 4 per pompe e sei sicuro che hai dei coralli super
25 kg di rocce da comprare al mercatino
fai come ti dico non farti sviare da nessuno anche io per spendere meno fo fatto ....e poi per compensare gli sbagli ho speso un sacco di piu vendi l'acquario che è la cosa che costa meno e fidati... di me e di abracadabra
platone980, io ho la vasca attuale che ha più o meno quelle misure, 35 di profondà è scomodo per fare la rocciata....
segui i consigli deglia altri.... parti con le misure giuste!
platone980
30-10-2007, 00:10
Grazie Ragazzi. apprezzo i vostri consigli e li seguirò.
Farò una bella vasca d'acqua dolce.
Grazie Ragazzi. apprezzo i vostri consigli e li seguirò.
Farò una bella vasca d'acqua dolce. :-D :-D :-D
ammazza che convinzione :-D :-D
robbax, ha fatto solamente bene... #36# #36# #36#
pensa solo quando avrebbe chiesto sullo skimmer e le luci il bordello che saltava fuori :-D
sjoplin, e già...quanti ne abbiamo visti...... #23
ma che drastici che siete!!!! :-D
io la vaschetta l'ho fatta anche con misure assurde! :-))
preve84, noi intendavamo tutta quella gente che non ha idea della parte tecnica del marino e appena gli dici cosa serve........non so perchè ma sparisce... :-D
robbax, secondo me si spaventano! :-)) certo.. costa, ma nessuno dice che bisogna allestire una vasca in un mese... c'è chi ci mette anche un anno!
masino69
31-10-2007, 10:58
:-) be io dico che se uno si spaventa e' perche' non era gia convinto di fare un marino dall'inizio. se si e' fissati sull'idea lo si puo' fare poco alla volta come dice preve84 e con vasche nate per il dolce, anche se e' caotico disporre la rocciata -04 ciao
cliomaxi
31-10-2007, 13:45
io ho un 80x50x45 misura che mi sta facendo impazzire
io ti consiglio 60x60x60 o se vuoi farne uno più piccolo riduci l'altezza e fai 50x50x50 e cosi hai un 125 litri
sarebbe un bel marino con duri vai su una illuminazione 1*250 +2t5 da 25w
e non fare come me 1*150 perche fai solo *******
2 coralia 4 per pompe e sei sicuro che hai dei coralli super
25 kg di rocce da comprare al mercatino
fai come ti dico non farti sviare da nessuno anche io per spendere meno fo fatto ....e poi per compensare gli sbagli ho speso un sacco di piu vendi l'acquario che è la cosa che costa meno e fidati... di me e di abracadabra
come mai non è una misura accettabile??? io stavo pensando di costruire una molto simile con profondità anzichè 50... 55 o 60
cliomaxi, credo che intenda per l'altezza....con quei cm è facile che dopo un po i coralli ti escano fuori dall'acqua
cliomaxi
31-10-2007, 14:04
robbax... eheheheh come al solito... trovo tutte le risposte + complicate... poi per le cose + semplici... eheheheheh ma che ci vogliamo fare se mi hanno fatto #19
cliomaxi, credo che intenda per l'altezza....
anche per la lunghezza poi, per 10 cm si è giocato l'opzione T5 a 39W
sjoplin, per le 39w meglio una vasca da 100cm ;-)
robbax, mi pare che i tubi siano lunghi un po' meno di 90.. mi pare.... #12 #12
per me ci sta ;-)
cliomaxi
31-10-2007, 15:48
ormai ho fatto la scelta delle hqi... per ora 1x150... LO SO... LO SO... non vi incazzate... è pochissimo il vattaggio... ma aspettate che monto i pannelli fotovoltaici... -11
sjoplin, per starci ci sta ma esce 5cm a parte con una vasca da 90 ;-)
robbax, famme capì... altrimenti micca ne vengo fuori :-) una powermodule dell'ATI è 88 di lunghezza. cosa esce su 90? la luce forse?? #24 #24 son confuso!
dico questo perchè nelle mie fantasie di vasca mai realizzate avevo pensato a una 90x45x45 per piazzarci sopra 6 t5 da 39. ma non vorrei aver sbagliato i conti...
sjoplin, io tubi sono da 90cm ma le plafo(almeno quelle che io ho visto)sono lunghe 100...poi ovviamente io non le ho viste tutte ;-)
robbax, no sono 85. comunque non fa... tanto non ho ne vasca ne plafo... quindi :-(
sjoplin, prima o poi...... ;-)
alessandros82
01-11-2007, 01:38
Farò una bella vasca d'acqua dolce.
platone980, 6 un mito! :-D :-D :-D
alessandros82
01-11-2007, 01:40
cliomaxi, 150W è buono è pur sempre un HQI, di luce se la vasca è piccina ne fà..certo non tutti gli SPS ti verran su bene.. ;-)
con una 150 si rischia che in partenza con h20 non ancora apposto rischi che alimenti ancora meno i tuoi animali cioè passa meno luce e se tu parti già con poca luce alcuni animali li stronchi come ho fatto io....
quindi quanto costa un corallo be se ne ammazzi gia due ti sei pagato 1 anno di 250 .... e per di più hai delle frustazioni incredibili ...per aver ucciso e per sentirti non in grado....
ora a 7 mesi h20 a posto le cose girano a mille ma i coralli stanno solo al centro della vasca perche piu di 40 x 40 non posso essere messi se li metti più in la peggiorano....
la differenza di 100 w non ha senso anche perche e all'incirca il 5 % delle spese annue che affronterai taleee escluse che afffronterai quindi ....pensa che perdita... netta dell 100% di spazio nella vasca chi meno spende meno ....
se metti comunque una 150 metti una blv ottime....
poi mi pare di aver sentito dire che le hqi da 150w sparano un sacco di UV e son scarse a PAR, sempre se ho capito bene il discorso!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |