Visualizza la versione completa : chi ha fatto un cambio di vasca può capirmi.po4 e sbiancamto
ho decisamente la schiena a pezzi....
ieri ho cambiato la mia vasca(100*30*40) con una 100*40*50....mi sono attrezzato per benino con bacinelle,termoriscaldatori e pompe di movimento...ma anche tanta buona volontà.....per fare il tutto ci ho impiegato circa 4 ore e mezza!
ora gli animali sembrano stare bene:i pesci son tranquilli e i coralli cominciano a spolipare....cosa mi devo aspettare più avanti?avete qualche consiglio contando che ho aggiunto circa 40litri di acqua nuova(la restante mi è stata regalata da una vasca matura e la mia) e 10kg circa di nuove rocce?
nel deltec ho gia messo del carbone,ed è gia pronto per eventuali sbalzi di po4,unletto fluido con rowaphos...
aspettati una qualche alga futura visto che hai ricominciato in parte una piccola maturazione.
comunque ci sono passato pure io se tieni la vasca sotto controllo e non la stressi molto passi bene la fase del trasloco ;-)
volevo anche sapere come comportarmi con i nutrimenti e gli integratori per coralli....cosa faccio aspetto che la vasca si assesti o posso continuare con le solite integrazioni?marine delux della H&S,coralaccel,cromaplex,phito...per capirci....
credo sia meglio aspettare qualche giorno e attendere l'assestamento della vasca #24
Gli animali non patiscono di certo se per qualche giorno non dai da mangiare anzi...
credo sia meglio aspettare qualche giorno e attendere l'assestamento della vasca #24
Gli animali non patiscono di certo se per qualche giorno non dai da mangiare anzi...
quoto, aggiungi solo calcio ;-)
Ti suggerisco anch'io di aspettare tenendo tutto sotto controllo.
robbax,
aspetta, lascia assestare un apio di giorni e poi fai i test, tenendo pronto il filtro ;-)
Ci hai già messo poco, io ci avevo messo 8 ore..
Perry, e va beh tu hai messo su una rocciata con i controfiocchi :-D
scherzi a parte sono passato da 100 a 200 litri....non avevo un granchè da spostare...ma gia quel poco mi ha ucciso! #06
robbax, io l'ho fatto giovedì, da 50 lt a 150..andate 4 orette e rimasto il mal di schiena, ma forse perchè è da allora che sto col naso contro il vetro :-D
robbax,
mah..per la rocciata ci ho messo mezz'oretta..il mio problema è stato passare da 130 a quasi 400 e dover mettere la nuova nella stessa posizione della vecchia..quindi mettere plafo, sump nel mobile ecc ecc..in 2 dal mattino e nel pomeriggio in 3..un incubo..
giangi1970
29-10-2007, 19:15
Da 140l a 410l netti....tutto da solo......pero' avevo spostato prima la vasca......
ragazzi come vi reagivano i coralli?la me le montipore,le pocillopore,e le seriatopore vedo che stanno benone,ma le acropore.......non spolipano benissimo.... #24 che dite...son piu delicate e si devono adattare?
alessandros82
29-10-2007, 20:22
robbax, devi avere un pò di pazienza vedrai che tra un paio di giorni tornano belle come prima! ;-) hai un mp... :-))
giangi1970
29-10-2007, 20:42
robbax, Purtroppo,in passaggi di vasca,qualche perdita e' da preventivare.....ma non e' detto che ci sia..... ;-) ;-)
Io metterei comunque le resine,meglio prevenire che curare,non alimentare i coralli,almeno per i primi giorni......
Sandro S.
29-10-2007, 20:46
avevi la mia stessa vasca 100x30x40, e dovrù traslocare ........oddddddddddddddio cosa mi aspetta
#22 #22 #22 #22 #22 #22
piu che altro è uno che era colato sulla roccia e ho dovuto tagliarlo alla base e metterlo su una basetta....quello vedo che spolipa poco nella parte bassa e quasi nulla in quella alta.... :-( era la mia preferita :-(
robbax,
se non spolipa ma non sbianca per ora abbi solo pazienza.. Tieni d'occhio più che altro che non sia sofferente.. (sbiancamenti, tiraggi ecc ecc)
appunto....oggi sono tornato a casa e....la mia acro preferita...con la base sbiancata :-( Perry, sei sempre un passo in avanti...non è che potresti dirmi che andrà tutto bene? :-D
scherzi a parte cosa faccio?
giangi1970
30-10-2007, 22:06
robbax, Non e' che Perry, e' un passo avanti....e' che porta sfiga!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D ......... -05
giangi1970,
:-D :-D :-D
Bast....
quindi immagino che per la mia acro io debba solo sperare che lo sbiancamento arrest....
ecco i primi effetti....po4 abbastanza alti(partito con le rowaphos) e la mia acro preferita l'ho dovuta taleare...so sbiancamento stava accellerando un bel pò :-(
per quanto è bene tenerle le resine?
alessandros82
01-11-2007, 00:33
robbax, ciao!tienile un pò fino a quando in vasca non avrai almeno 0,03 (salifert) per una settimana di fila!..cmq non sbianca per i Po4 tranquillo! ;-)
alessandros82, no,lo so che non è per i po4 ma per il fatto che ho dovuto tagliarla alla base per toglierla dalla roccia dove aveva fatto una colata di 5 cm..
alessandros82
01-11-2007, 01:28
robbax, potrebbe essere visto che il piede è grossino..però non preoccuparti, aspetta che si riprenda un attimo..
alessandros82, troppo tardi...ci ho gia fatto 2 belle talee :-D
piu che altro perchè lo sbiancamento era arrivato a metà acro....in compenso la colata sulla roccia sta da dio :-D
alessandros82
01-11-2007, 01:35
robbax, era una soluzione.... :-D
come non detto....schiattate anche le talee....per fortuna per ora il resto sembra tutto in salute...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |