PDA

Visualizza la versione completa : pesci da fondo

Cardy
28-10-2007, 17:22
ciao tutti. vorrei chiedervi quali pesci pulitori potrei mettere in un piccolo venti litri. avevo pensato a una ampullaria, ma l'aquarietto è aperto e non vorrei rischiare fughe inaspettate.

i valori sono:
PH: 8
GH: 23
KH: 11

C'è qualche pulitore adatto, oppure posso mettere un ampullaria e vedo cosa succede?
GRAZIE

Adam
28-10-2007, 17:51
l'acquario è scoperto?
comunque metti una rete tipo zanzariera da dove potrebbe evadere in modo che non scappi.
l'ampullaria si troverà bene con i tuoi valori.
mentre dei pesci potresti mettere ancistrus e plecostomus,
entrambi troppo grandi per soli 20 litri.

Cardy
28-10-2007, 22:18
grazie mille, comunque non vorrei mettere una rete come quelle per le zanzare, perchè oscurerebbe solamente la luce, oltre ad un fatto anche estetico.
Vuol dire che rinuncerò a un pesce da fondo....
Ma è un rischio così abituale che l' ampullaria esca dalla vasca? e comunque può resistere fuori dall'acqua, oppure non riuscirebbe a respirare? so che è una domanda stupida, ma non conosco molte cose!
Ancora grazie Adam!

RuLeS
28-10-2007, 22:40
si o almeno le mie praticamente ogni sera uscivano fuori dall acqua soprattutto per fare le uova pero l acquario era coperto e nn ho avuto problemi...comunque fuori dall acqua puo resistere anche perche respira ossigeno atmosferico e poi nn corre il rischio di disidratarsi perche si chiude all interno del guscio e per un po di tempo resiste, pero il problema piu grande e che se sesce dalla vasca corre il rischio di cadere e rompersi il guscio e allora la sopravvivenza dell esemplare viene compromessa...io ti consiglio pure di usare una retina magari non quella delle zanzariere ma una a maglie piu larghe cosi la luce passa senza problemi

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 10:06
Cardy, in 20 litri metti 3-4 caridina japonica, oppure 4-5 red cherry e niente altro. :-))

Cardy
29-10-2007, 14:49
Ma con i miei valori potrebbero stare le caridine japonica?

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 15:37
sono molto poco esigenti in fatto di acqua.... basta sia ossigenata e priva di inquinanti :-))

Cardy
29-10-2007, 19:17
Ah ok! grazie!
l'ho chiesto perchè ho letto che il ph non dovrebbe superare il 7.5 per le japonica.
allora metterò proprio loro. #36#

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 19:29
Cardy, in effetti è così, ph 8 è un pò altino... ma per raggiungere ph 7,5 ti basta inserire 7-8 litri di acqua di osmosi, e contando che con sole caridine la dovrai cambiare ogni 2-3 settimane, penso non sia un grosso problema...

PS sto riguardando i tuoi valori... con che tipo di test li hai rilevati?

Cardy
29-10-2007, 21:28
sono i test della tetra, ma comunque non sono errati, perchè ho portato l'acqua anche dal mio venditore e li ha confermati.

OK! comunque grazie, adesso deciderò cosa fare, se mettere caridine con acqua d'osmosi, oppure un ampullaria e una rete sopra la vaschetta. #24