Visualizza la versione completa : pesci da fondo
ciao tutti. vorrei chiedervi quali pesci pulitori potrei mettere in un piccolo venti litri. avevo pensato a una ampullaria, ma l'aquarietto è aperto e non vorrei rischiare fughe inaspettate.
i valori sono:
PH: 8
GH: 23
KH: 11
C'è qualche pulitore adatto, oppure posso mettere un ampullaria e vedo cosa succede?
GRAZIE
l'acquario è scoperto?
comunque metti una rete tipo zanzariera da dove potrebbe evadere in modo che non scappi.
l'ampullaria si troverà bene con i tuoi valori.
mentre dei pesci potresti mettere ancistrus e plecostomus,
entrambi troppo grandi per soli 20 litri.
grazie mille, comunque non vorrei mettere una rete come quelle per le zanzare, perchè oscurerebbe solamente la luce, oltre ad un fatto anche estetico.
Vuol dire che rinuncerò a un pesce da fondo....
Ma è un rischio così abituale che l' ampullaria esca dalla vasca? e comunque può resistere fuori dall'acqua, oppure non riuscirebbe a respirare? so che è una domanda stupida, ma non conosco molte cose!
Ancora grazie Adam!
si o almeno le mie praticamente ogni sera uscivano fuori dall acqua soprattutto per fare le uova pero l acquario era coperto e nn ho avuto problemi...comunque fuori dall acqua puo resistere anche perche respira ossigeno atmosferico e poi nn corre il rischio di disidratarsi perche si chiude all interno del guscio e per un po di tempo resiste, pero il problema piu grande e che se sesce dalla vasca corre il rischio di cadere e rompersi il guscio e allora la sopravvivenza dell esemplare viene compromessa...io ti consiglio pure di usare una retina magari non quella delle zanzariere ma una a maglie piu larghe cosi la luce passa senza problemi
Paolo Piccinelli
29-10-2007, 10:06
Cardy, in 20 litri metti 3-4 caridina japonica, oppure 4-5 red cherry e niente altro. :-))
Ma con i miei valori potrebbero stare le caridine japonica?
Paolo Piccinelli
29-10-2007, 15:37
sono molto poco esigenti in fatto di acqua.... basta sia ossigenata e priva di inquinanti :-))
Ah ok! grazie!
l'ho chiesto perchè ho letto che il ph non dovrebbe superare il 7.5 per le japonica.
allora metterò proprio loro. #36#
Paolo Piccinelli
29-10-2007, 19:29
Cardy, in effetti è così, ph 8 è un pò altino... ma per raggiungere ph 7,5 ti basta inserire 7-8 litri di acqua di osmosi, e contando che con sole caridine la dovrai cambiare ogni 2-3 settimane, penso non sia un grosso problema...
PS sto riguardando i tuoi valori... con che tipo di test li hai rilevati?
sono i test della tetra, ma comunque non sono errati, perchè ho portato l'acqua anche dal mio venditore e li ha confermati.
OK! comunque grazie, adesso deciderò cosa fare, se mettere caridine con acqua d'osmosi, oppure un ampullaria e una rete sopra la vaschetta. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |