Entra

Visualizza la versione completa : A chi dar retta

polpomario
28-10-2007, 17:02
Salve sono nuovo ed ho appena fatto partire un bel (speriamo) acquario,
ho volutosentire diverse campane per esser certo di far bene ed invece ho solo avuto più confusione.
Chi mi dice di mettere i batteri nel filtro e dare il cibo ai pesci e chi dice invece di lasciare i pesci a digiuno per un mese nell'attesa che il filtro maturi, sono entrambi professionisti del settore ma possibile ci siano scuole di pensiero così diverse?

ALEX007
28-10-2007, 17:14
lasciare i pesci a digiuno per un mese????????????????????????? -05 -05 -05 #06 #06

Filoelefante
28-10-2007, 17:15
Ciao, Hai avviato il filtro e inserito immediatamente i pesci?
Se la risposta è affermativa sappi che se li tieni moriranno!!! quindi ti conviene riportarli al negoziante...

Victor Von DOOM
28-10-2007, 17:20
Se per professionisti del settore intendi i negozianti allora stai fresco...quelli ti sanno consigliare in fatto di pesci come io potrei consigliarti in fisica nucleare :-D #18 :-D

aplex
28-10-2007, 18:17
penso proprio che hai inserito i pesci dopo un mese...prima di far partire un acquario ci si deve documentare un minimo...riporta i pesci dal negoziante e digli che nn è in professionista ma un ruba soldi :-D :-D

Filoelefante
28-10-2007, 18:21
penso proprio che hai inserito i pesci dopo un mese...prima di far partire un acquario ci si deve documentare un minimo...

Io credo di no, altrimenti non starebbe parlando di batteri nel filtro...

Sion
28-10-2007, 18:44
POLPOMARINO pensa che mentre noi diamo consigli solo per l'amore che abbiamo verso i pinnuti e tu non dai soldi a noi ne consigliandoti abbiamo chi sa cosa se no la soddisfazione di sapere che un nuovo amico aquirofilo è entrato nel portale,i negozianti quando vedono persone inesperti vedono polli da spennare...meglio un uovo oggi che un una gallina domani..è questo quello che pensano i negozianti(non tutti sia chiaro..ma l'esperienza ci dice cio)

e se i pesci ti muoiono?? bene ti danno la colpa a te e magari te ne appioppano altri

allora ti consiglio di seguire consiglio di un forum aperto solo per l'amore verso i pinnuti e no altro :-) :-) :-)

il filtro deve maturare..e per maturare si intende che il ciclo dell'azoto deve compiersi,cioe si devono svilluppare all'interno del filtro ma anche altrove.dei batteri che trasformino N02(tossico per i pesci pere a 1ml/l)in NO3 tossico solo in grnadi quantita(per esempio 150ml/l)per far cio purtroppo bisogna passare nel famigerato periodo detto"picco dei nitriti"dove i nitriti si alzano a volte arrivando pure a 5ml/l per poi abbassarsi..quando cio avviene vuol dire che il tuo filtro sta maturando..or se il tuo filtro non è maturo vuol dire che il picco deve evvenitre,e questo avviene in circa 1 mese..dovevi aspettare per mettere i pesci perche questo picco è tossico per i pennuti

ormai pero come ho capito il danno è fatto

ti consiglio ci misurare i paramentri dell'acuqa dell'acquario cosi da capire che succede e quendo il picco si avra(compra reagenti liquidi..le striscette non sono precise) e spera che i tuoi pesci non ti muoiano
se hai un amico con un acquario avviato fatti prestare dei cannollicchi e mettili nel tuo filtro(cosi da velocizzare il tutto..ma non lasciar i cannollicchi senz'acuqa..devono restare sempre in un po d'acuqa dell'acuqario se no è inutile) fatto cio continua a mettere l'attivatore batterico come detto nella confezione e dai pochissimo da mangiare ai pesci..magari 1 volta al giorno ma poco se no inquini ancor di piu l'acqua

cmq postai piu informazioni cosi da andar nello specifico

DADINO
28-10-2007, 18:44
Ciao polpomario!
Anch'io sono un neofita come te però ti posso garantire che se darai retta ai consigli che ti verrano dati dai più esperti del forum (parlo per esperienza personale) forse riuscirai a salvare i tuoi pescetti e ad avviare in modo corretto la vasca. Hai la possibilità di restituire momentaneamente i pesci al negoziante? Se sì fallo subito e riparti da capo leggendo tutto quanto e di più per avviare una vasca. Se no, procurati subito i test a liquido per monitorare gli NO2. Dovresti anche postare tutte le caratteristiche del tuo acquario e del tipo di acqua che hai in vasca.

polpomario
28-10-2007, 20:19
Partiamo dall'acquario, è un juwel da 125 litri, con filtro a due stadi senza cannolicchi ed entrambi i negozianti (briganti d'ora innnanzi) mi hanno detto che l'acquario non parte non si attiva sanza pesci.
io ho già avuto un acquario una decina d'anni fa, più piccolo con il quale hpo seguito la prassi da voi descritta,quindi quando hop obiettato sul metodo mi è stato risposto che i tempi sono cambiati e che adesso l'acquario si gestisce in modo diverso dopo 4 gg. dentro i pulitori e poi attendere un mese!!!

Sion
28-10-2007, 20:54
ç_ç piango per i pesci e per la gente che sta in giro..

corri a prendere uan confezione di cannollicchi e mettila nel filtro

poi usa attivatori batterici e cerca di monitorare i NO2

DADINO
28-10-2007, 21:03
#07 #07 #07
I cannolicchi sono (quasi) fondamentali. Nel mio Juwel ho sostituito un intero scomparto per la spugna con un sacchetto di cannolicchi. I batteri si insediano cmq anche sulle spugne ma la superficie di contatto e di scambio dei cannolicchi è nettamente più alta. Devi assolutamente trattare l'acqua con l'attivatore batterico secondo le istruzioni.......ed aspettare con pazienza. Per velocizzare i tempi di insediamento dei batteri puoi introdurre in vasca un po' di mangime. Dovresti anche avere in mente il tipo di popolazione da voler inserire per aggiustare i valori dell'acqua oppure stabilire la popolazione in base all'acqua che hai in vasca. Inserire i pesci prima di tre settimane è molto rischioso. Dopo tre settimane potresti inserirne un numero ridotto (3-4) e verificare se il filtro funziona correttamente controllando anche un paio di volte al giorno il valore degli NO2. L'ideale è aspettare almeno 4 settimane e cmq introdurre i pesci un po' per volta.

Brig
28-10-2007, 23:08
ed entrambi i negozianti (briganti d'ora innnanzi)

potresti scegliere un'altro termine??? mi sa di molto offensivo nei miei confronti... è il mio cognome....

cmq...
hai dei pesci in vasca no?
quanti e quali?
l'acqua... è acqua di rubinetto o di osmosi?

senti se puoi portarli indietro, sennò cerchi uno che te li tenga oppure li regali.
in caso contrario a tutte e 3, rifai la vasca, procurati una vaschetta di dimensioni sufficenti e piazza tutto li (pesci), ogni giorno cambi il 50% di quell'acqua della vaschetta fino alla maturazione dell'acquario... poi ripiazzi tutto li

per rifare la vasca ti consiglierei di mettere il fondo fertilizzante (azzardo che non lo hai) e mooooltissime piante a crescita rapida...
riempilo cmq di piante, e soprattutto aspetta che maturi... nel mentre fatti una lista di pesci ideale

Angelo551
28-10-2007, 23:49
A chi dar retta? beh, di sicuro non a chi ti dice di metter pesci dopo 4 gg.....
Durante la maturazione si generano delle sostanze molto tossiche (i nitriti) anche a bassissime concentrazioni (in acquario devono essere assenti!) quindi per ora niente pesci! piuttosto, se non lo hai già fatto, inserisci un po' di piante: ossigeneranno l'acqua (quando ci saranno i pesci) e forniranno "materiale" per la maturazione del filtro (ad esempio le foglioline che si staccano) ;-)

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 09:51
potresti scegliere un'altro termine??? mi sa di molto offensivo nei miei confronti... è il mio cognome....

...ora si spiegano tante cose... :-D :-D :-D

polpomario, il Juwel è un ottimo filtro, sia con le spugne che con i cannolicchi (io preferisco i secondi, ma alla fine è uguale).
Se non hai ancora pesci, riempi tutto di piante e dosa l'attivatore batterico.
Ogni tanto una scaglia di mangime nel filtro e solo dopo 4 settimane (un pò per volta) i pesci.

Se hai già i pesci, dosa comunque i batteri, tieni controllati i valori quotidianamente e sii molto parsimonioso col cibo (una volta ogni 2 giorni basta).
Se vedi che i nitriti si alzano di botto, uno o due cambi ravvicinati del 20% e incrocia le dita.

Una volta passato il mese fatidico, dovresti averla sfangata :-))

polpomario
29-10-2007, 17:18
Grazie per le risposte, certo che ho messo il concime e le piantine che stanno crescendo a meraviglia, i pesci sono 2 black molly, due corrydoras, ed altri 2 pulitori alghivori. scusate ma con sti nomi faccio fatica a ricordarli per ora sono molto piccoli tipo otocinus o qsa del genere, devo dire a difesa dei negozianti che sono molto affermati perchè sputtanarsi così per un acquarietto!!

Brig
29-10-2007, 17:24
Citazione:

...ora si spiegano tante cose...

tipo???? -05

devo dire a difesa dei negozianti che sono molto affermati perchè sputtanarsi così per un acquarietto!!

beh... la gente che non legge internet è ancora molta... e continueranno ad andarci pesone allo scuro di tutto...

per i pulitori guarda
hypostomus, ancistrus e otocinclus.... i più "comuni" sono questi... spera che non ti abbia rifilato un hypostomus...
se sono otocinclus... difficilmente ti camperanno molti altri giorni.. sono già delicati di loro...

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 17:25
polpomario, purtroppo il panorama dei negozianti è piuttosto vario e disomogeneo...

Nel raggio di 30 km da casa mia ci sono 10 negozi: in uno 10 neon a 30 euro, in un altro 10 neon a 20 euro, in un alto ancora 10 neon 15 euro.
Tutti e tre sono affermati, però il primo è un ladro... -28d#

Poi c'è da dire che alcuni hanno il negozio per passione, altri solo perchè è un'attività commerciale redditizia come un'altra... in certi negozi c'è gente che perde un'ora con te per spiegarti prima di venderti un acquario da 30 litri, in altri ti snobbano anche per un 200 litri, in altri ancora non ti degnano di uno sguardo a meno che tu voglia un marino da 5.000 euro.

Qui sul forum, almeno, sei sicura che non ci guadagnamo nulla a consigliarti... quindi i pareri sono appassionati e disinteressati ;-)

PS compila per bene il profilo vasca con foto :-))

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 17:29
Brigante, te le vieni a prendere le rasbora ?!? Non ho l'imballaggio adatto per spedirle... #12 #12

Brig
29-10-2007, 17:41
al plurale prego... conto più d'uno io #22
cmq ... io le prenderei pure... ma... passi mica per la toscana??? non so manco dove stai te...

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 17:55
Briganti di nome, brigante di fatto!! :-D :-D :-D

In Toscana ci vengo in Agosto, per strafogarmi di Chianina!!!
Se passi per Brescia fai uno squillo

Sharkfree
29-10-2007, 18:06
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi #12 :-))

Per quanto riguarda l'inserimento dei pinnuti volevo, dire che inserendoli troppo presto, oltre che a correre il rischio che ti muoiano in breve tempo, per i motivi ampiamente trattati dagli altri amici, Ti può succedere, e parlo per esperienza diretta, che ti si formino dei parassiti nell'acquario che attaccano i pesci. Li puoi tranquillamente vedere (caso mai ti succedesse, spero di no) perchè sono come delle protuberanze che si formano sui lati dei pesci e sembrano dell lingue biforcute trasparernti, al che il negoziante a questo punto ti dirà di comprare un prodotto che lui vende per risolvere il problema.
I pesci moriranno lo stesso.

Quindi il problema si è moltiplicato:
1 Morte dei pesci per filtro non maturo.
2 Avvento di parassiti nella vasca.

Ti consiglierei di seguire il consiglio degli altri amici e cioè aspettare il tempo necessario eviti un sacco di problemi e risparmi un sacco di soldi
Ciao................. #36# #36#

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 18:17
Sharkfree, succede che i pesci vengono introdotti in un ambiente inquinato che li indebolisce e quindi li rende più sensibili ai parassiti ed ai batteri normalmente presenti in vasca, quindi quelli che non muoiono si ammalano.

Anche sulle confezioni degli attivatori batterici, prodotti da noti marchi internazionali, troverai scritto che puoi inserire i pesci dopo 48 ore... ma non devi farlo.

Paolo Piccinelli
29-10-2007, 18:18
PS Benvenuto sul forum di AP!!!

Sharkfree
30-10-2007, 09:48
Grazie per la delucidazione e per aver risposto anticipatamente alla domanda successiva che volevo porre ( attivatori batterici),.
Polpomarino, scusa per l'introduzione.........

Victor Von DOOM
30-10-2007, 16:58
Forse sono molto affermati perché i pesci li vendono a doppio visto che li condannano a morte( #18 ), o forse perché ce ne sono in pochi in zona e quindi non hanno molta concorrenza, o forse perché gli altri sono peggio di loro o hanno meno scelta di prodotti e pesci ed un allestimento meno accattivante...ci sono svariati motivi per cui potrebbero essere negozianti affermati, ciò non toglie che si siano comportati da farabutti (così non offendiamo il buon Brig :-D ) e che ti abbiano raccontato delle fesserie colossali: i tempi saranno pure cambiati, ma la fisiologia dei pesci non si è modificata in 4 anni ;-)

Victor Von DOOM
30-10-2007, 17:04
PS:Dimenticavo...insieme ai nomi giustamente ricordati da Brig,controlla anche se i tuoi pulitori sono Gyrinocheilus...mi sono venuti in mente quando hai detto che sono tipo gli Otocinclus.