PDA

Visualizza la versione completa : Promemoria Acquario

EXPANSYON
28-10-2007, 15:45
Scusate la domanda, ma dovendo gestire una vasca anche per quanto riguarda le caratteristiche e la manutenzione mi devo ricordare troppe cose, voi le segnate da qualche parte ? ho usato il software gestione acquario ma non è che sono molto soddisfatto anche perchè il promemoria è sfasato e suona quando vuole lui ... voi che usate software ? agende ? siti web o blog ?

cercavo anche un archivio per conservare tutte le foto della mia vasca ... qualche consiglio ? :-))

pleco45
28-10-2007, 16:41
io me le segno sull'agenda del cellulare..apecie per la fertilizzazione e i cambi dell'acqua! sennò me ne dimentico sempre!

Mkel77
28-10-2007, 16:57
scusate ma che vasche gestite? l'acquario di Genova?

addirittura il promemoria......... -05

EXPANSYON
28-10-2007, 17:38
:-D Mkel77, ammetto che possa sembrare esagerato ma tra sostituzione neon, fertilizzanti, cambi d'acqua, sostituzione materiali filtranti, fertilizazzioni, somministrazione di mangimi, batteri, biocondizionatori e chi più ne ha più ne metta non si capisce + nulla, almeno per me ... sono un caso disperato ? e vabbè che posso farci ? :-D

fuvo86
28-10-2007, 17:42
esatto e soprattutto se segui più vasche è una tragedia perchè o perdi un giorno intero per sistemarle tutte o ti segni tutto

io uso un quadernino in cui segno le operazioni fatte il "diario " è suddiviso in sezioni per ogni vasca!

alina85
28-10-2007, 18:06
Anche io devo segnarmi le cose altimenti mi dimentico tutto e poi avendo 3 acquario ho paura di confondermi!! Comunque uso l'agenda dove segno tutte le cose da fare :-)) !!!

Mkel77
28-10-2007, 18:09
ma così da hobby diventa fonte di stress......... :-D :-D :-D

io quando avevo 2 acquari, il dolce più il marino, perdevo un paio d'ore il venerdì pomeriggio per le operazioni di manutenzione.........e stop.

fuvo86
28-10-2007, 18:14
si ok quand sono 2 ma quano diventamo 6 più 4 vasche di riproduzione più le vasche d'accrescimento! capisci che diventa molto più utile alla memoria tenere un diario su cui segnare date ed operazioni!

Mkel77
28-10-2007, 19:06
bè sicuramente se cominciano ad essere numerose allora si......

Pleco4ever
28-10-2007, 19:26
Promemoria?!?!Ma quante ne dovete gestire? -05 -05 -05 -05
Guardate che se non fate la manutenzione il venerdì ma la fate IL VENERDI' DI DUE MESI DOPO non succede nulla..!
Io non so chi o cosa vi inculca certe metodologie ma una vasca normale,come si deve (Buon filtro,rapporto pesci-volume nella norma,cibo ben dosato etc etc) può essere lasciata così com'è per MESI senza fare nulla!
Io con 8 vasche non ho mai avuto problemi del genere..certo che se si allevano pesci a livello semi-pro è UN ALTRO CONTO!!

fuvo86
28-10-2007, 20:07
io parlo riferito alla riproduzione dei betta splendens! per cui segno le diete per ognio vasca ed ogni intervento effettuato nelle vasche è importante! ma soprattutto i cambi d'acqua nelle vasche d'accrescimento!

alla fine tra tutto ho una ventina di vasche per cui preferisco tenere un diario di bordo!

The Wizard
28-10-2007, 20:53
(Buon filtro,rapporto pesci-volume nella norma,cibo ben dosato etc etc) può essere lasciata così com'è per MESI senza fare nulla!

STRAQUOTO su tutta la linea!

AcquaPazza
28-10-2007, 22:06
Io tengo solo il promemoria delle dosi di fertilizzazione e in che giorni devo darlo...fine... #36#

EXPANSYON
28-10-2007, 22:11
quoto tutti quanti, tutto vero, ma purtroppo ho questa "maniacalità" di gestire una vasca in modo perfetto, praticamente fisso orari precisi in cui fare le cose, forse avete ragione anche voi che dopo un pò diventa stressante, cercherò di rallentare i ritmi ... :-))

PS: Mkel77, mi spiace molto per la tua vasca lho vista negli articoli "fai da te" ed era una bomba !!! spero che un giorno tornerai ad essere dei nostri :-)

Pleco4ever
28-10-2007, 22:16
ma purtroppo ho questa "maniacalità" di gestire una vasca in modo perfetto, praticamente fisso orari precisi in cui fare le cose, forse avete ragione anche voi che dopo un pò diventa stressante, cercherò di rallentare i ritmi

anche perchè questa cosa è del tutto inutile!Ti sbatti per nulla...moooore reax!
fuvo86,
a te serve perchè selezioni...è diverso...vedi quale mangime è meglio e balle varie...è OVVIO che se devi fare una statirtica con 20 vasche devi tenere appuntate due righe (oppure hai una mente magnifica)...ma a livello "amateur" è una sbatta inutile..

Pleco4ever
28-10-2007, 22:16
Mkel77, mi spiace molto per la tua vasca

MI SON PERSO QUALCOSA??????? -05 -05 -05

EXPANSYON
28-10-2007, 22:18
Mkel77, mi spiace molto per la tua vasca

MI SON PERSO QUALCOSA??????? -05 -05 -05

il dolce :-)

averidan
28-10-2007, 23:33
Io faccio tutto di domenica, è la giornata dedicata alle vasche (ne ho una ventina pure io, ma non seleziono, se non sporadicamente), l'unica cosa che mi appunto sono le nascite e le varie notizie relative ai ceppi dei riproduttori, e le date delle fertilizzazioni per le piante,
STOP!
Dopodiché STRA-QUOTO Pleco, se le vasche sono ben gestite e non affollate possono andare avanti anche diversi mesi senza manutenzione! (a parte la distribuzione del cibo, ma una-due settimane i pesci resistono tranquillamente!) ;-)

Mkel77
28-10-2007, 23:36
PS: Mkel77, mi spiace molto per la tua vasca lho vista negli articoli "fai da te" ed era una bomba !!! spero che un giorno tornerai ad essere dei nostri

ti ringrazio :-))

Tornare al dolce? mah non lo so, ma mai dire mai............. ;-)