PDA

Visualizza la versione completa : alga a palloncino

Alina82
28-10-2007, 14:07
Salve a tutti ho un grande problema, da circa 2 giorni mi sono accorta che su una roccia mi sono spuntate dei piccoli palloncini rossi cosa sono? Oltre a questo ho anche il problema delle alghe marroni ogni sabato pulisco tutti i vetri ma arrivo al sabato successivo che sono al punto di partenza ho misurato i fosfati e sono 0 cosa posso fare??
sono entrata al 2 mese di maturazione.

Rompė
28-10-2007, 17:28
alina non ti proccupare sono alghe superiori chiamate valonia stai attenta ke vanno dappertutto le alghe marroni come sono filamentose o altro ?ed i nitriti e nitrati come sono? #24 ;-)

Abra
28-10-2007, 17:37
Alina82, io mi preoccuperei invece ;-) se la roccia riesci a tirarla fuori la spazzoli bene cosė elimini la valonia altrimenti quando fai i cambi cerchi ti tirarla vai con la gomma e aspirarla subito,x le altre alghe penso sia maturazione, normale acquario giovane deve fare tutti i suoi passaggi.

SJoplin
28-10-2007, 18:00
quoto abracadabra, :-))
la valonia, rossa o verde che sia, ha la cattiva abitudine di scoppiare se la vai a toccare. quando si apre ti si riempe la vasca di spore che diventano altrettante alghe... quindi č da rimuovere con attenzione cercando di tagliarla da sotto senza romperla

Rompė
28-10-2007, 18:15
sjoplin ci sono persone che la tengono in acquario senza problemi comunque alina toglila neanke per avere conseguenze in futuro.....

Bubi82
29-10-2007, 01:16
Alina82, nella rimozione aiutati magari con una pinzetta a becco curvo, io usavo quella, la afferri dalla base e facendola ruotare la estrai delicatamente, occhio a non farla scoppiare ;-)

Alina82
29-10-2007, 11:25
i nitriti sono 0.1 i nitrati fino alla scorsa settimana erano 0 ora non so oggi mi dovrebbero arrivare i test.
Sicuramente se provo a toglierla con la pinzetta mi scoppierā, comunque io ci provo, ma non c'č qualche animale che se le mangia?? #23

Bubi82
29-10-2007, 11:42
Alina82, ci sarebbero i granchi mitrax, perō la paura č che mentre la mangia la fa scoppiare, meglio la rimozione manuale ;-)

Cely...
12-11-2007, 21:42
non preoccuparti nel toglierla, ankio le ho ogni tanto e le tolgo tranquillamente con le mani...non sono cosi delicate come sembrano...e come dice Rompė c'č gente che la tiene come "decorazione"... non farti troppi proplemi x le altre alghe, č una fase della maturazione...ciau

SJoplin
13-11-2007, 00:00
non farti troppi proplemi x le altre alghe, č una fase della maturazione...ciau
quelle alghe te le ritrovi pure dopo la maturazione e ho visto pure delle vasche belle infestate... ;-)

roby74
29-12-2007, 20:23
Ragazzi io ho risolto definitavamente il problema in questo modo.

Avevo parecchia valonia nel mio acquario e ad ogni cambio d'acqua procedevo cosė. Aspiravo l'acqua con un tubicino da aeratore, mi mettevo vicino alla valonia e con uno stecchino da spiedino la staccavo e l'aeratore aspirava immediatamente la bolla di valonia. Questo procedimento ha il vantaggio che se anche la bolla si rompe il tubicino aspira immediatamente tutte le spore.

Non ci crederete ma io nel giro di 4 o 5 cambi di acqua ho eliminato tutta la valonia e ad oggi non ne ho mai pių vista.

Spero di esservi stato di aiuto e buona fortuna