Visualizza la versione completa : costo mantenimento acquario
ho bisogno di un aiuto per calcolare il costo della bolletta enel per 1 vasca da 320 litri con sump per schiumatoio, plafoniera 1 hqi da 250w + 4 t5 blu da 39w, 2 pompe di movimento, 1 di risalita tutto da comprare nuovo pertanto non so i modelli precisi da installare -05
vorrei allevare dei coralli sia duri che molli ma non so di preciso i vari nutrimenti necessari, non è che sapete pressapoco il costo mensile anche di questi prodotti?
in pratica la mia domanda è ma quanto mi costa al mese un acquario marimo? #07 #07
cerca nel sito, nella sezione software c'è un programmino apposta
carlo B, se ti informi prima, va a finire che non se ne fa più niente......... :-D
SupeRGippO
28-10-2007, 15:29
carlo B, se ti informi prima, va a finire che non se ne fa più niente......... :-D
daccordissimo ;-)
daniele.t.
28-10-2007, 16:28
gia, quoto anche io Mkel77, in italia paghiamo bollette molto più salate rispetto agli altri paesi...che possono quindi concersi quello che noi vediamo come cose "inavvicinabili" tipo lampade su lampade da 400w e goloserie del genere...
comunque come segnalato, se cerchi qua
http://www.acquaportal.it/Software/
trovi un programmino per calcolare il consumo giornaliero/mensile/annuo della vasca...devi però conoscere, ovviamente, il wattaggio degli accessori (e aggiornare il costo di 1kw/h che sta intorno ai 22 cent/E )
se invece ancora non hai accessori, dovrebbero consigliarti pompe, riscaldatore, illuminazione, accessori elettrici vari adatti ad una vasca del tuo litraggio....
in questo caso non posso aiutarti perche di vasche di quel litraggio non me ne intendo....
forza ragazzi fatevi sotto!
tipo di accessorio e relativo Wattaggio....facciamoci un conto "collettivo" :-))
carlo B, sicuramente un bel po...comunque bnvenuto, e in bocca al lupo ;-)
*Tuesen!*
28-10-2007, 17:54
in pratica la mia domanda è ma quanto mi costa al mese un acquario marimo?
#23 #23 E' un pasticcio, è un pasticcio, è un pasticcio...... #23 #23 #23 #23
allo ragazzi è possibile che nessuno sa dirmi quanto si spende a mantenere un acquario, incomincio ad aver paura di quanto devo spendere #24 -20 #07
Un acquario come il tuo ti costa un pò meno di una moglie e un pò di più di un motorino
:-))
daniele.t.
28-10-2007, 22:50
ti servirebbe innanzitutto un elenco degli accessori per gestire una vasca come la tua,
usando quel programma e tenendo conto della tua plafo il risultato è circa 25€ al mese solo di elettricità (ma devi tenere conto anche che lampade e bulbo vanno cambiati ogni 7/8mesi...
per l'alimentazione puoi prepararti il pappone da te ;-)
per il riscaldamento bo..non si possono calcolare le ore di accensione, quindi il calcolo è approssimativo e sicuramente in eccesso (nei mesi caldi non si accende affatto e cose del genere)...se ne metti uno da 300w, ipotizziamo che sia acceso per 10 ore...ti consuma dai 15 ai 20 euro di elettricità al mese...
per le pompe non saprei neanche cosa consigliarti relativamente ai modelli e quindi non saprei dire dei consumi, ma hanno un wattaggio assolutamente minore a quelli di luce e riscaldamento...diciamo che il grosso è l'illuminazione e la temperatura...e sei già sui 40/50 euro al mese solo di elettricità
relativamente ai consumi ti mancano pompe di movimento, risalita, skimmer, rabbocco....eventuale reattore di Ca...
poi ovviamente tutta l'attrezzatura è a parte
Un acquario come il tuo ti costa un pò meno di una moglie e un pò di più di un motorino
:-))
il motorino non ce l'ho però ho moglie e tre figli
grazie daniele.t. ora un minimo di idea sui costi me la sono fatta
GreenPeace
28-10-2007, 23:41
carlo B, ...di sicuro ti costa meno di un pacchetto di sigarette al giorno -e28 e fà anche meno male..(spero tu non sia fumatore).. :-)) :-)) :-))
carlo B, ...di sicuro ti costa meno di un pacchetto di sigarette al giorno -e28 e fà anche meno male..(spero tu non sia fumatore).. :-)) :-)) :-))
no non sono fumatore ma forse costa più di un pacchetto di sigarette al giorno facciamo due
il costo del mantenimento piu' esoso è sicuramente la bolletta dell'enel,con quello che hai descritto dovresti aggirarti attorno ai 100#120 euro a bimestre....
Per quanto riguarda il resto,mangimi integratori etc dipende da cio' che avrai in vasca e dal consumo....
Un esempio banale ma su tutti è il sale,sicuramente piu' sarà grossa la vasca maggiore sarà il costo per i cambi d'acqua....su quello ti devi fare un paio di calcoli tu ;-)
Se invece parliamo di avviamento di un marino,beh penso che con una attrezzatura di tutto rispetto (tra usato offerte e regali vari),mettici anche le rocce vive.....credo che sotto i 4000 difficilmente riuscirai a starci
Supercicci
29-10-2007, 08:19
carlo B,
Costa come investimento iniziale e come manutenzione e come stress, Ma chi è arrivato alla fine a vedersi la vasca piena di coralli e pesci (funzionante), che io sappia non ha mai rimpianto le spese che ha sostenuto e che sostiene.......
La spesa che non va giù è soprattutto il costo dell'enel, che ti calcoli come tui hanno già spiegato, alla fine è semplice farlo, ma fatta una volta e fatti i conti se te lo puoi o meno permettere, poi basta, perchè altrimenti è come comprarsi una Ferrari e poi lamentarsi tutte le volte che si fa il pieno... potevi prenderti una bici :-D :-D
Ciao
LUCA
carlo B, seriamente, una vasca sui 350 litri fatta bene, esclusi i costi iniziali ed esclusi gli animali che magari vedi in negozio e comperi, di SOLA gestione (corrente elettrica, cambi d'acqua, impianto d'osmosi, carbone, resine, sale, integratori, cambi lampadine etc etc etc) sei tra i 150 ed i 200€ al mese.
Era meglio non saperlo? ;-)
Era meglio non saperlo? ;-)
#36# #36# #36#
nano forever!!!
daniele1982
30-10-2007, 00:45
carlo B, io per un 250 litri unico punto luce 250W pompe ecc. ecc.
ho stimato tra cambio lampada corrente e materiale di consumo (sale integr. ecc.) sui 500€ anno , come mantenimento
Per la realizzazione sei sui 2500 stremenzito in su
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |