PDA

Visualizza la versione completa : allestimento vasca riproduzione betta

gfshalla
28-10-2007, 11:04
;-) salve...ho mezzo deciso di utilizzare la mia vecchia vasca inutilizzata (70l) e tutti gli altri accessori inutilizzati per la riproduzione dei betta...
ma come immaginate non so nulla sull'argomento...
volevo consigli o link a siti dove spiegano come riprodurre questo magnifico pesce...
servono piante particolari? il filtro ho solo una pompa che potrei utilizzare, ma al massimo posso costruire un filtro esterno, tanto spugna e cannicchioli ne ho a quintali...

:-)) grazie!

gfshalla
28-10-2007, 11:35
ho trovato varie informazioni nei siti...qualcuno mi sa dire quanti avanotti in media fanno questi pesci?

gfshalla
28-10-2007, 11:59
:-( perfetto...sistemando la vasca che si trovava in garage ha battuto su un angolo del fondo e si è scheggiato il vetro... ho silliconato tutto...spero che tenga visto che ho intenzione di riempire neanche a metà...

fuvo86
28-10-2007, 12:00
direi che questa è una bellissim domanda so di parti che vanno dai 12 avanotti ai 300 dipende dai riproduttori e dall'esperienza nello scegliere il momento giusto per togliere i genitori comunque se guardi nei topic qui in giro trovi tutto per il resto noi siamo qui

=!MORBO!=
28-10-2007, 12:22
ma riguardo ai consigli adesso ti illustro come avere una riproduzione più sicura:
per prima cosa è meglio non utilizzare filtro, che aspirerebbe gli avannotti, e dovresti mettere qualche vaso per nascondiglio della femmina che le servirà per ripararsi dal maschio se diventasse troppo violento; tie ni la temperatura dell' acqua sui 26°-28°( temperature più alte potrebbero indurre il maschio a fare il suo nido). prima di inserire i due devi prepararli pazientemente... tieni i due in due barattoli separati in modo che non possano vedersi quasi mai per 10-14 giorni nutrendoli con qualsiasi tipo di larve( vanno bene anche quelle acquistate nei negozi di pesca) per aumentare la produzione di uova nel ventre della femmina e per dare energia al maschio per costruire il nido. poi inserisci prima il maschio ed immergi la femmina in una sala parto cosi da indurre il maschio a fare il nido. dopo che il maschio ha fatto il nido inserisci la femmina e aspetta... poi riguardo alla crescita degli avanott non so...

PS:
è meglio che metti un supporto per il nido, va bene anche un pezzo di polisterolo e, non disperare, il livello dell' acqua deve essere basso, almeno 15 cm. :-)

Stefanopat10
28-10-2007, 17:39
Ma in una vasca in plastica di 15 litri si accoppiano??Magari allestita con qualche anfora o pianta finta...io ho solo il maschio...compro la femmina

=!MORBO!=
28-10-2007, 17:42
si, si accoppiano... anche se è consigliabile più grande

fuvo86
28-10-2007, 17:50
esatto più grossa è meglio io utilizzo delle vasche da 30 litri! ma tieni presente che la vasca non deve essere la stessa in cui tieni i genitori perchè altrimenti una volta nati dove metti mamma e papà?

Stefanopat10
28-10-2007, 17:51
E cosa dovrei fare precisamente???

=!MORBO!=
28-10-2007, 18:36
cerca con google "riproduzione betta" e troverai risposte alle tue domande; cerca in più siti perchè ci sono molti consigli, o guarda qui su AP. non te lo spigo adesso perchè ci metterei troppo e sarebbe troppo lungo, quello che ho scritto prima era tipo una sintesi. spero di essere stato d' aiuto, ciao :-)

ceccom
29-10-2007, 10:58
Morbo ma te che compri in pescheria da dare ai betta? I bigattini sono sconsigliabili, le camole della farina e del miele troppo grandi, ed inoltre nelle pescherie nutrite non in modo adeguato. Meglio andare sui classici chironomus, larve bianche e nere di zanzara.
Ciao
Daniele

gfshalla
29-10-2007, 14:13
la vasca e' lunga 70 cm e pensavo di dividerla in 3 parti cosi' una per il maschio, una x la femminia e la terza x l'allevamento dei piccoli... e' una cavolata?
ps ho provato a riparare la vasca con del sillicone...spero che tenga...

=!MORBO!=
29-10-2007, 15:27
secondo me è un buon metodo, anche se poi dovrai separare comunque i maschi che inizieranno a picchiarsi -e38
io le camole del miele non gliele do sane, le faccio a pezzetti piccoli con una forbicina per unghie e a loro piacciono. il buono è che si risparmia. oppure, ma poco probabile ormai, riempire un secchio di acqua stagnante e lasciarlo all' aperto, poi le zanzare faranno il resto...

gfshalla
30-10-2007, 23:39
ma io avevo capito che i fratelli che crescono insieme non si attaccano l'uno con l'altro!

ceccom
31-10-2007, 11:43
Pensa che io nelle vasche esterne ho ancora larve di zanzara a volontà!!!
x gfshalla: leggiti i vecchi topic così sull'accrescimento così capirai di quante vasche avrai bisogno.
Ciao
Daniele

=!MORBO!=
31-10-2007, 13:22
i fratelli si picchiano lo stesso

fuvo86
31-10-2007, 18:52
morbo ma come fai a risparmiare? io una tavoletta di chironomus da 150 grammi la pago 2.80 un barattolino di camole del miele con unaa 40 ina di larve 2,50 che anche suddiviso massimo ti dura 40 giorni mentre il blister per più di 2 mesik lo tiri tranquillamente con una 10 di esemplari alimentati solo a quello!

ceccom
31-10-2007, 20:25
Io le camole le allevo per le pogone, non le ho provate per i betta mentre i microgrilli sono ottimi, stessa cosa le drosofile, comunque i chironomus congelati costano poco e durano un eternità.
Ciao
Daniele

fuvo86
31-10-2007, 20:28
infatti è quello che stavo dicendo io a parità di peso tra camole ( che utilizzo per le trote a pesca) e il chironomus direi che con il chironomus risparmio alla grande

GreenMan
01-11-2007, 00:45
Concordo.. Anzi mi avete fatto venir voglia di trote! #22

fuvo86
01-11-2007, 11:40
mia mamma non le sopporta più lunedi scorso sono andato a pescare e ne ho tirate su 29 adesso c'è mia mamma che ha il freezer pieno mi sa che ho esagerato un poco!

GreenMan
01-11-2007, 14:55
Ha ha! Un pescatorone! Il mio record è 79 con sessione di pesca lunga(dalle 8 del mattino alle 5 di sera) Sono tornatoa casa con le braccia rotte e ormai mia mamma mi cacciava di casa! :-D

fuvo86
01-11-2007, 19:37
no io ho fatto un4 ore dalle 5 alle 9 della mattina