Entra

Visualizza la versione completa : Bulbi nuovi: acro valida scurita e montipora sbiancata...

k2ride
28-10-2007, 10:21
Ciao, ho cambiato i bulbi hqi 150 W senza sapere che dovevo alzare la plafo i primi giorni (il cerca era quello vecchio che avevo smesso di usare.. bentornato!) in vasca si sono verificati parecchi cambiamenti:

-le alghe stanno retrocedendo clamorosamente (ero pieno)
-una digitata verde è diventata quasi bianca, l'ho spostata più in basso e stà già riprendendo colore
- una acropora valida è diventata quasi tutta marrone tranne le punte che son rimaste viola
-la histrix, che era sempre stata marrone per crescendo moltissimo (5 mesi), è schiarita in un primo momento e ieri miracolo, ho visto le prime zone diventare rosa!
-microphtalma e tenuis non hanno avuto cambiamenti

In generale sono molto contento, non capisco come mai la valida è diventata marrone... se fosse stato il cambiamento di luce sarebbe schiarita, giusto?

rimedi?

Thanks!

malpe
29-10-2007, 10:55
k2ride2, dipende dalle caratteristiche del bulbo....

k2ride
29-10-2007, 11:24
giusto, non le avevo indicate... prima avevo blv da 10.000K adesso giesemann 12.500K attacco fc2 e 150 W sia prima che ora!

malpe
30-10-2007, 10:33
k2ride2, direi lampade simili.
Cmq il punto è che non dovevi avere uno sbiancamento dei coralli a meno che la 150 blv non avesse due anni di vita. Se hai fatto il normale cambio dopo 10#12 mesi lo sbviancamento è dovuto ad altro non alla luce.

k2ride
30-10-2007, 11:17
la plafo l'avevo presa usata del mio negoziante, c'erano le etichette che mettevano per ricordarsi i cambi lampada e c'era scritto 11/06, mi fido di loro, perciò.... ma del resto và tutto a meraviglia, le altre acro non son biancate... boh, è come se avessi dato lo zeospur....

malpe
30-10-2007, 11:49
k2ride2, può anche darsi che la blv era alla frutta ma mi pare strano in 12 mesi avere differenze cos' evidenti tra le lampade.
Cmq consigli c'e' ne sono pochi monitorizza gli animali per vedere se lo sbiancamento è solo tipo zeospur oppure se gli animali perdono tessuto .

k2ride
30-10-2007, 13:58
per ora nessuna perdita di tessuto, anzi ho notato che sia seriatopora che montipora hanno i polipi molto più estroflessi di prima!

Comunque tengo sotto controllo, grazie!