Visualizza la versione completa : Curiosità
Stefanopat10
28-10-2007, 10:06
Ciao a tutti...volevo chiedervi una cosa...nel mio acquario di 45 litri dove mi diletto a crescere avannotti di platy ( circa 70 ) ho notato un nuovo inquilino...una lumaca che camminava indisturbata sul vetro...ora cosa devo fare?? Eliminarla o lasciarla vivere senza che mi crei nessun problema?? Poi un altra cosa...posso avere dei platy nati 2 giorni fa con platy nati 40 giorni fa??
GRAZIE STEFANO
le lumache non danno nessun problema
ma possono diventare infestanti ma se ne hai vista solo una allora non fare niente tanto problemi non ne danno anzi sono ottime spazzine :-))
ho provato con i guppy di un mese e uno appena nato ma l'hanno fatto a pezzetti
Stefanopat10
28-10-2007, 10:16
Si ma non vorrei si mangiassero le piante...
non le mangiano non preoocuparti nel mio acquario sono molte ma non hanno dato mai problemi
ma se vuoi toglierla toglila :-))
e se vuoi essere sicuro di toglerle quasi tutte metti una fetta di zucchina e spegni le luci poi vedrai :-))
Stefanopat10
28-10-2007, 14:24
Che cosa succede?? A cosa serve la zucchina??
=!MORBO!=
28-10-2007, 15:18
io vorrei delle lumache... come posso fare?
lumache quali?
infestanti?
compratele oppure vai sul mercatino e c'è gente ke le regala ;-)
70 piccoli di platy in 45 litri?? -05
come pensi che vivano e crescano??
Stefanopat10
28-10-2007, 15:59
E come dovrei fare??Purtroppo devono partorire e non rimarrebbero in vita se li lascio partorire nell'acquario grande...sono piccoli...45 litri nn sono pochissimi...magari quando arrivano a 2 cm li inizio a spostare..
=!MORBO!=
28-10-2007, 17:11
come quella che ha trovato nel suo acquario stefanopat10, se dici che sono ottime spazzine...
Stefanopat10
28-10-2007, 17:29
quindi a cosa servono le zucchine?
=!MORBO!=
28-10-2007, 17:37
prprio non lo so #24 le ucciderà forse...
prprio non lo so #24 le ucciderà forse...
:-D :-D :-D :-D :-D
le attira, mentre sono quasi tutte sopra tu la togli dall'acquarioe la butti, oppure se sono poche le schiacci con le dita...
E come dovrei fare??Purtroppo devono partorire e non rimarrebbero in vita se li lascio partorire nell'acquario grande...sono piccoli...45 litri nn sono pochissimi...magari quando arrivano a 2 cm li inizio a spostare..
aggiungi piante, molte piante in vasca e non usare la salaparto ;-)
Stefanopat10
28-10-2007, 18:15
Devo mettere una fetta di zucchina con uno spessore di 2-3 mm?? Ma bollita o cruda?
mettila anche di 1 cm, anche gli altri pesci la mangiano, sbollentata per 5 minuti in acqua bollente, senza sale :-D
Stefanopat10
28-10-2007, 18:22
è un buon nutrimento per gli avannotti di 3-4 giorni?
si ma no
i migliori sono dafnie vive, chironomus, artemia salina e cisti di artemia decapsulata.
ciao
=!MORBO!=
28-10-2007, 18:40
ritornando a me, c'è qualche modo per far crescere le lumache nel mio acquario visto che dite che lo puliscono? le ho già viste, sembrano carine... #24
ci sono le ampullarie e le planorbarius che sono molto belle per l'acquario, mentre invece quelle che dici tu penso siano physa marmorata. si puoi tenerle ma dopo un po si moltiplicano tantissimo, sono ermafrodite ;-)
le " lumache servono molto a tenere pulito l acquario ma quel tipo che dici tu è un ottimo sistema d allarme per la salute della vasca , se si moltiplicano a dismisura vuol dire che qualcosa non va tipo pochi cambi d acqua ecc. se invece la popolazione dele striscianti bavose rimane inalterata è tutto ok.
ah occhio ai residui di mangime sul fondo, ne vanno ghiotte :-))
Stefanopat10
29-10-2007, 16:22
Cosa sono le dafnie vive e i chironomus?
=!MORBO!=
29-10-2007, 16:37
i chironomus sono larve di zanzara rossa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |