Entra

Visualizza la versione completa : Ostracion cubicus

schiffe_77
28-10-2007, 10:04
Ciao a tutti!
Ieri mattina in un negozio ho visto questo strano pesce e il mio maritino se ne è innamorato... #09
Ho letto molti post sul forum sul fatto che sarebbe meglio non inserirlo in un acquario di comunità a causa delle sostanze velenose che rilascia in caso di morte e stress.
Mi chiedo: sarebbe possibile secondo voi allevarlo in una vasca 50x50x50 a lui dedicata?
Sono più che ben accetti tutti i consigli che vi vengono in mente.
Grazie a tutti!
Silvia

***dani***
28-10-2007, 15:00
NO!!!

Diventa lui sui 50 cm...

schiffe_77
28-10-2007, 19:06
Ma in natura diventa sui 35 cm, in acquario so che resta molto più piccolo. O almeno così c è scritto in molti articoli che ho trovato nel web.

***dani***
28-10-2007, 23:17
qua: http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=6555

trovi qualche delucidazione. In natura diventa 45 cm circa.

Secondo te, costringerlo in un acquario non idoneo, che lo porta a deformarsi non potendo crescere, e quindi a rimanere più piccolo di quanto sarebbe in natura, non è crudeltà? Si chiama nanismo indotto.

Noi scegliamo i pesci, ma non sono loro che scelgono di vivere nei nostri acquari, quindi, secondo me, dovremmo cercare di dare loro il miglior ambiente possibile.

Brig
28-10-2007, 23:49
...
vasca minima?

schiffe_77
29-10-2007, 09:31
Il 90% degli acquari che noi abbiamo in casa non sarebbero idonei ai pesci che ci vivono dentro. Sono animali abituati a vivere in spazi aperti e noi li rinchiudiamo in scatole di vetro! Nessun acquario sarà mai idoneo ad un pesce perchè è la natura a non essere così.
Io non ho detto che voglio PER FORZA crescere un Ostracion cubicus in un acquario 50x50!
Ho chiesto un parere visto che in nessun articolo sono specificate le dimensioni che questo pesce raggiunge in acquario, dicono soltanto che resta molto più piccolo che in natura. Nè è specificato in quanto tempo l ostracion raggiunge tali dimensioni, cosa che invece a me sarebbe interessato sapere considerando che avrei potuto prendere un esemplare piccolo, crescerlo nella suddetta vasca, per poi trasferirlo in una vasca più grande. Ovvio che se in tre mesi l ostracion passa dai 3 ai 20 cm è un discorso che non si può fare, anche perchè sarebbe più lungo il tempo di maturazione della vasca che l utilizzo che ne farei.
In pratica quanto sarebbe secondo te il litraggio minimo per allevarlo?
Grazie per il link!

Wurdy
29-10-2007, 10:07
schiffe_77, Per un Ostracion cubicus , se non vuoi fare delle porcate, ti serve una vasca di almeno 300/400 lt senza coralli (se li mangia) ,con un bel 70 kg di rocce vive , senza gamberi (se ne ciba) senza tridacne o bivalve (idem) con poca corrente (nuota molto lentamente) , senza altri pesci che si cibano velocemente (gli soffierebbero tutto) , senza pesci agressivi che lo distubino (lui rilascia tossine se spaventato) , con un bello schiumatoio e carbone fisso.
Se invece vuoi fare una porcata lo metti in un 50x50 e aspetti che muoia.
Ciao

***dani***
29-10-2007, 10:34
Il 90% degli acquari che noi abbiamo in casa non sarebbero idonei ai pesci che ci vivono dentro. Sono animali abituati a vivere in spazi aperti e noi li rinchiudiamo in scatole di vetro! Nessun acquario sarà mai idoneo ad un pesce perchè è la natura a non essere così.

Certo che fra il bianco ed il nero esiste il grigio...

Io non ho detto che voglio PER FORZA crescere un Ostracion cubicus in un acquario 50x50!
Ho chiesto un parere visto che in nessun articolo sono specificate le dimensioni che questo pesce raggiunge in acquario, dicono soltanto che resta molto più piccolo che in natura. Nè è specificato in quanto tempo l ostracion raggiunge tali dimensioni, cosa che invece a me sarebbe interessato sapere considerando che avrei potuto prendere un esemplare piccolo, crescerlo nella suddetta vasca, per poi trasferirlo in una vasca più grande. Ovvio che se in tre mesi l ostracion passa dai 3 ai 20 cm è un discorso che non si può fare, anche perchè sarebbe più lungo il tempo di maturazione della vasca che l utilizzo che ne farei.
In pratica quanto sarebbe secondo te il litraggio minimo per allevarlo?
Grazie per il link!

In genere un pesce raggiunge i 3/4 della sua taglia massima nel giro di un anno se le condizioni esterne non sono ostative.

Inoltre ci vorrebbe una vasca che abbia un bel fondo sabbioso con alghe che gli crescano sopra, oltre che una barriera per nascondervici dentro, e fare una barriera con diverse tane atte a contenerlo... bhè...

Secondo me per un pesce del genere cmq ci vorrebbe una vasca di non meno di 2 metri x 1 metro x 1 metro. E' pur sempre un pesce da 45 potenziali centimetri

Perry
29-10-2007, 13:11
Aggiungo solo che tempo fà ho fatto la stronzata di prenderlo...a meno di una vasca grande e dedicata, il primo problema è la corrente..ogni volta che arrivavo a casa era attaccato alla stream..
Purtroppo sbagliando si impara..in questo caso dico purtoppo perchè poi è morto..

Brig
29-10-2007, 23:51
questo caso dico purtoppo perchè poi è morto..

stessa cosa... a me perchè non mangiava... ma ciò non toglie che è bellissimo...

cmq***dani***, te con i litraggi ci vai sempre piano è? per i bamboo vasche da 20000 litri... per la scatola... anche li rimani stretto eh??? #19 #18

***dani***
30-10-2007, 11:05
cmq***dani***, te con i litraggi ci vai sempre piano è? per i bamboo vasche da 20000 litri... per la scatola... anche li rimani stretto eh??? #19 #18

Bhè sai, io parto dalla considerazione del pesce inteso come organismo con dei bisogni e non come soprammobile, e facendo tesoro delle mie esperienze cerco di consigliare al meglio.

E visto che spesso uno si documenta prima e meglio dire le cose come stanno, diversamente a quando invece uno dice che ha un pesce in una data vasca che è cmq piccola. Se è affezionato al pesce e la vasca non è proprio così inadatta... pazienza :-) ma se uno chiede prima bhè... guardiamo al benessere dei pesci

Samusamu
01-11-2007, 16:12
ce l'avevo anche io nel vecchio acquario da 70 litri e dopo che ho letto quello che avete scritto mi arrabbio ancora di piu col mio ex pescivendolo,poverino chissà il mio quanto ha sofferto e pensare che era anche piccolino, circa 5-6 cm...poveretto -20

ladroiii
02-11-2007, 20:52
diciamo che gli occore una vasca un po piu grande