Visualizza la versione completa : aiuto alghe!
ciao a tutti!
ho un acquario da 180 lt avviato da qualche mese.
fin'ora non ho avuto grossi problemi, ma da un paio di giorni mi sono apparse delle alghe.
sono nere a ciuffi... in pratica sono come dei ciuffetti di pelo... stanno sulle rocce e sulle piante.
che tipo di alghe sono? mi devo preoccupare?
scusate, vi do altre info...
l'acquario è popolato da 2 scalari, 6 pesci di branco (di cui non so il nome :D) e 2 pulitori.
le piante sono quasi tutte anubias più sullo sfondo quelle lunghe di cui non ricordo il nome (vaslinia... qualcosa).
non uso fertilizzanti e ho da poco fatto il cambio dell'acqua (ogni 2 settimane 15 lt).
scusate, vi do altre info...
valori dell'acqua , luce e eventuale uso di CO2 :-)
non uso CO2, la luce sta sulle 8 ore al giorno.
i valori dell'acqua li posto stasera quando torno a casa ;)
anchio ho le stesse alghe e mi fanno solo sulla crypto parva e sull'anubias ed ho notato che si sviluppano maggiormente dove ce meno corrente d'acqua e quindi meno co2
eccomi qui, ho fatto i test..
allora no2 a 0
no3 sui 12,5 o qualcosa di più
kh a 3,5-4
ph a 7 (o forse qualcosina di più...)
direi quindi che devo fare un cambio di acqua.
cosa faccio metto acqua di osmosi pura così da abbassare un po' il ph?
Ciao nestle anche io ho lo stesso problema per ora ho ridotto le ore di luce fatto dei cambi parziali ravvicinati e sifonato bene il fondo in modo tale che scendano gli no3.
Oggi ho comprato il protalon 707 che è un prodotto anti alghe molto buono e pare che stia gia facendo il suo dovere....staremo a vedere
cmq devo dire che in questi giorni le alghe sono un po' diminuite anche se non ho fatto niente...
cambierò cmq 15 lt domani e 15 dopo pochi giorni, così da abbassare gli no3...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |