PDA

Visualizza la versione completa : chi conosce il suo nome

vanemy
27-10-2007, 21:00
qualcuno sa dirmi come si chiama e che famiglia appartiene? http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0611_736.jpg

osca
27-10-2007, 21:25
credo sia un polypterus...ma non si capisce bene la specie..comunque non mi pare il ''classico'' senegalus

balantio
27-10-2007, 21:48
non potrebbe essere il calabaricus? e se è lui è un pesce carnivoro

vanemy
28-10-2007, 02:14
grazie mille e lui il ERPETOICHTHYS CALABARICUS - Calamittide

Famiglia Calamittidi.
Provenienza Africa occidentale.
Descrizione Forma: corpo anguilliforme, lungo e cilindrico. Numerose pinnule separate (da 9 a 14) per lo più abbassate; mancano le pinne ventrali; pinna caudale omocerca. Colorazione: la parte superiore del corpo è verde melma e passa al bianco gialliccio del ventre. La base delle pinne pettorali è segnata da una macchia scura. Dimensioni: fino a 90 cm. Differenze sessuali: non descritte in modo rigoroso.
Ambiente Temperatura: 23#26 °C. pH: intorno a 7 o più basso. Illuminazione e fondo: si consiglia una vasca con ricca vegetazione, fondo scuro con tubi di terracotta come riparo e luce smorzata.
Alimentazione Pesce rapace, si ciba prevalentemente di Anellidi, Crostacei e insetti. Rifiuta il mangime secco.
Biologia Comportamento: predatore notturno, solo al crepuscolo comincia ad aggirarsi per la vasca con movenze serpentine. Probabilmente pio muoversi anche sulla terraferma. Può fuggire infilandosi nelle più strette fessure. Riproduzione: assai raramente è stato allevato in cattività; depone grosse uova ricche di tuorlo, da cui escono larve con branchie esterne; la metamorfosi porta alla stadio adulto con respirazione polmonare.
Note Vita sociale e compatibilità: meglio tenerlo isolato.

vanemy
28-10-2007, 02:17
all 'ultimo punto dove dice tenerlo isolato non credo,io parlo x il mio lo tengo con gli oscar ogni tanto gli faccio fare un giro sul pavimento (non vi dico come mia moglie abbia imparato a bestemmiare)da quando lo tiro fuori dalla vasca :-)) :-)) :-)) :-)) , cmq mi sembra abbastanza tranquillo

impertinente
29-10-2007, 15:38
Si certo può passare lunghi periodi in una sorta di letargo immerso nel fango....ma non è che gode a stare sul pavimento di casa. #07