Entra

Visualizza la versione completa : guppy confusi?

manuela79
27-10-2007, 18:58
Ciao a tutti!
A settembre è iniziata la mia bellissima esperienza nel mondo dell'aquariofilia...ho rispettato tutti i tempi per la maturazione del filtro (anche se con un pò di impazienza...) e poco a poco ho inserito i miei pesciolini...
Al momento ho sei pesciolini:
6 guppy maschi (di cui 3 snakeskin rossi)
1 poecilia endler
1 guppyna femmina
2 platy mickey mouse (un M. e una F)

Sapendo che i guppy sono instancabili amatori, ora mi preoccupo per la guppyna che mi è stata regalata dal negoziante quando era troppo piccola per identificarne il sesso.
Ma ciò che succede in vasca è ben diverso...soprattutto i guppy snakeskin "ci provano" in modo ossessivo con gli altri maschi (anche con il platy!!) e non calcolano minimamente le femmine.javascript:emoticon('#07')
E' normale? javascript:emoticon('-28d#')
:-%

Sion
27-10-2007, 19:02
ma è il comportamento solo di uno o di tutti i meschietti?

beh forse la femmina non è ancora matura sessualmente(se dici che te l'ha data piccola il negoziante)quindi non sono interessata a questa

cmq ti consiglio di inserire almeno 2 femmine per mascio perche questi maschietti stessano molto l'altro sesso..poi uno contro 3

O_O da suicidio per la guppina :-D :-D :-D :-D

orus
27-10-2007, 23:05
ciao , strano perchè il sesso dei guppy si riconosce molto presto e tra un pò te ne accorgerai a tue spese -ciuf ciuf- perchè stanno esmpre a fare roba e presto la vasca si riempirà di avanotti. consiglio : regali 4 maschi o chiedi al negoziante se li riprende , io metterei 3 femmine per ogni maschio :-)) vedrai che non sarà piu confuso , ma da quello che dici la cosa piu importante è che cambi negoziante. ciao

milly
28-10-2007, 09:35
manuela79, benvenuta ;-) sposto nella sezione poecilidi.

manuela79
28-10-2007, 11:09
ma è il comportamento solo di uno o di tutti i meschietti?

beh forse la femmina non è ancora matura sessualmente(se dici che te l'ha data piccola il negoziante)quindi non sono interessata a questa

cmq ti consiglio di inserire almeno 2 femmine per mascio perche questi maschietti stessano molto l'altro sesso..poi uno contro 3

O_O da suicidio per la guppina :-D :-D :-D :-D

I peggiori sono gli snakeskin...il mio intento era di riportare la femmina al negoziante. Avevamo già preso accordi: se non avrei inserito altre femmina, la piccolina l'avrei riportata per non farla stressare.
Penso che sarà quello che farò sabato prossimo ;-(

manuela79
28-10-2007, 11:14
ciao , strano perchè il sesso dei guppy si riconosce molto presto e tra un pò te ne accorgerai a tue spese -ciuf ciuf- perchè stanno esmpre a fare roba e presto la vasca si riempirà di avanotti. consiglio : regali 4 maschi o chiedi al negoziante se li riprende , io metterei 3 femmine per ogni maschio :-)) vedrai che non sarà piu confuso , ma da quello che dici la cosa piu importante è che cambi negoziante. ciao

Volevo chiarire che il negoziante non mi ha venduto una femmina per tutti i maschi. Me l'ha regalata ma era veramente molto piccola e non si vedeva granchè...sono daccordo con lui che posso riportargliela e penso che lo farò sabato prossimo...
Comunque credo che prima di natale inizierò ad allestire una vasca più grande dove ho già in mente di inserire 1 maschio e 3 femmine di Guppy ed 1 maschio e 2 femmine di Platy

orus
28-10-2007, 15:32
fai come vuoi ma il problema non è nella femmina ma nei maschi che sono troppi , il problema peggiorerà se riporti la femmina indietro. niente in contrari a chi ha quei gusti ma io una vita in compagnia di solo uomini non vorrei farla, le donne sono cosi belle :-)) , ma fai tu. riguardo al negoziante vale quello scritto sopra uno che conosce i guppy e non pensa solo hai soldi non ti venderà mai 6 maschi e basta , con un maschio e 2 femmine dopo un mese ti ritrovi almeno 20 guppy in vascA. ma sopratutto non c è differenza di prezzo tra maschi e femmine quindi credo che questo " signore" non ci capisca molto avendoti dato 6 maschi e dico 6. i guppy sono bellissimi e ti daranno presto soddisfazioni figliando a dismisura e ti accorgerai che quello che dico è vero cioe che quello non ci capisce perchè le femmine si riconoscono già ad un mese d età. e poiu nei negozi specializzati gli avanotti non si tengono con i grandi , ma come ha fatto a dartelo per sbaglio ? . ma vabbè scusa ma io la gente che vende alla rinfusa non la sopporto è che i pesci sono come i cani o i gatti e non andrebberò maltrattati. sia chiaro che non c è l ho con te . ciao luca

manuela79
28-10-2007, 18:10
Grazie per i consigli che mi hanno aiutato a riflettere su un pò di cosette...
Credimi che non abbiamo allestito l'acquario con l'idea di farlo piacere a noi mettendo pasci a caso, ma vogliamo fare di tutto per far star bene i pescietti.
Purtroppo siamo agli inizi, perciò mi sono iscritta a questo forum: per imparare da chi ne sa più di me javascript:emoticon(':-)')
:-)
Come ho scritto sopra, io ed il mio ragazzo abbiamo comunque deciso di allestire una vasca più grande (80 litri) prima di natale.
Perciò avrei quasi pensato di tenere quella di adesso a disposizione dei Platy (comprando un'altra femminuccia) e mettere i Guppy in quella grande.
Pensi che se i guppy li tengo tutti ed aggiungo femmine in numero sufficiente sovrappopolerei troppo la nuova vasca?
javascript:emoticon('-28d#')
:-%

videnko
28-10-2007, 18:14
togli l'endler che si ibrida, togli anche 3 -4 maschi di guppy e aggiungi altrettante femmine ;-)
ciao

orus
28-10-2007, 23:08
non so da quanto è la tua vasca

videnko
29-10-2007, 09:08
è un 38 litri, c'è scritto nel profilo.
io terrei solo 1 maschio e 4 femminucce, visto il litraggio e i piccoli li lasceei partorire in vasca in modo che non ci sia il problema della sovrappopolazione!
e togli l'endler ;-)

manuela79
29-10-2007, 19:52
è un 38 litri, c'è scritto nel profilo.
io terrei solo 1 maschio e 4 femminucce, visto il litraggio e i piccoli li lasceei partorire in vasca in modo che non ci sia il problema della sovrappopolazione!
e togli l'endler ;-)

Per quanto riguarda l'endler, mettendo i guppy nella vasca da 80 (nella giusta proporzione maschi/femmine), posso lasciarlo nella vasca piccola con i due platy? #24
Mi ci sono affezionata e prima di regalarlo vorrei sapere se ci sono possibilità di tenerlo facendolo però vivere bene...

orus
30-10-2007, 01:05
non m interessano i profili a meno che non ci sia una ragione per guardarci. manuela siamo vicini di casa ( quasi ) sto a poggio renatico. per farlo puoi anche farlo ma li solo soletto non sò allora meglio che si ibrida tanto non credo tu abbia pretese d allevamento per il momento ( come me del resto ), una volta raggiunti i valori ideali dell acqua qualche pianta qua e la un paio di endlerine simpatiche e vedrai che vivrà alla grande. ciao