Visualizza la versione completa : nuova vasca
ciao a tutti mi è stata regalata una vecchia vasca da un vicino di casa che si è trasferito,lui l ha spacciata per un 200 litri ma viste le misure credo sia un 150/170 litri al massimo ( ma a caval donato non si guarda in bocca :-)) anzi sono come un bambino con il suo giochino nuovo ), comunque vorrei provare con i ciclidi. consigli per gli acquisti ? tenete presente che non vorrei mettere ne discus ne scalari, ma qualche pescetto colorato e vivace, quindi vorrei sapere quantità comportamenti magari pure qualche foto . quiundi visto che non vi ho chiesto praticamente niente -e02 mi documenterò aspettando i vostri consigli. ciao luca.
dacci le misure della tua vasca^_^
i ramirezi a me piacciono molto,sono ciclidi nani che vanno a coppia e sono molto vivaci
prima di tutto pero l'acquario devi farlo ehhe e ui non devi avere fretta
i pesci vengono dopo
l'acquario te lo ha dato vuoto vero?
perche se è cosi la prima cosa da fare e decidere che pesci mettere(hai detto ciclidi)
prima di tutto bisogna comprare la roba per il filtro..cannollicchi e spugna di perlon
poi devi comprare fondo e come fondo dovresti mettere della sabbia molto fine,di piu di quella marina,perche sono assidui scavatori,soprattutto nel periodo della riproduzione
mettine mino 5 cm ..arriva di piu se sotto non metti fertilizzanti^_^
ti serve iun termoriscaldatore se non lo hai
e poi credo potrai inizare a mettere l'acuqa
credo di non dimenticare nulla
inizia a fare questo ^_^
per le piante dipende dall'illuminazione che hai
ti consiglio piante vere che creano un bell'effetto e
ciao Luca :-)) facci sapere le misure esatte della vasca e vediamo se è grande abbastanza per ospitare dei ciclidi africani, altrimenti ci sono molte altre possibilità ma dipende dalle tue preferenze e dai valori dell'acqua che vogliamo ottenere :-) potresti anche dedicarla ai ciclidi nani http://www.apistogramma.it/
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzedolce/apistogrammaborelli.shtml
allora le misure sono lunghezza 100 larghezza 40 altezza 55. per non farvi perdere tempo vi dico che ho un altra vasca da un paio d 'anni. la vasca del vicino è già completa di tutto l ho svuotata io ieri mattina riempiendo delle taniche e riempita immediatamente dopo, i valori li misurerò tra un paio di giorni.la sua vasca ( ora MIA ) era popolata da 6 platy e 2 black molly che sono andati a fare compagnia ai miei guppy inseminator :-)) . quindi ricapitoliamo è tutto a posto devo solo scegliere i pinnuti, credo che l idea dei nani sia la migliore ma essendo neofita nel campo chiedo il vostro aiuto sulla scelta perchè nel tempo ho imparato a non fidarmi dei negozianti che ci sono qui a ferrara. grazie dei consigli
babaferu
27-10-2007, 15:44
100x55x40 fa 220 litri... altrochè 150! ti ha detto giusto, saranno 200 netti.
si ok colpa mia :-)) però metti sabbia rocce piante quel bruttissimo filtro interno il litraggio scende .............. allora farò una cosa ci metto dentro solo 170 litri cosi avevo ragione io babaferu :-D . scherzo hai ragione ... consigli ? ne hai ?
babaferu
27-10-2007, 16:08
beh, ti ho fatto il calcolo ma non so suggerirti in merito ai ciclidi.... #12
scusate l'ignoranza come si fa il calcolo per sapereil litraggio???
come si calcola il volume(matematica docet :D)?
io moltiplico (Lunghezza x Altezza x larghezza)/1000
questo per sapere in litri^^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |