Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO, Hepatus con odinium

duccio89
07-07-2005, 10:40
che faccio, un po di coralli ce li o.....fino a ieri stava bene.....poi ho introdotto 3 tridacne ezac, si e ammalato

scusate, ma visto l urgenza ho pensato di post qui in questo periodo

malpe
07-07-2005, 11:08
Non penso possono essere le tridacne...da quanto tempo c'e' l'hai????
in ogni caso alimenta spesso e abbondante con aggiunta di vitamine e aglio.....mantenere valori chimici dell'acqua il più possibile stabili e temperatura molto importante.....e vedere l'evoluzione della malattia......se l'acquario è ok e il pesce mangia dovrebbe guarire......

In caso contrario va curato in modo specifico.....e cioè con soluzioni a base di rame.... a me è successo tre anni fa ma per problemi con il primo acquario con valori dell'acqua penosi e per non perdere i pesci li ho estratti e curati in una vasca (di sola acqua) per tre settimane con appunto prodotto a base di rame....tutti i pesci sono guariti.....però nel mio caso e nell'acquario che avevo non sarebbero mai guariti......

Pugnetta
07-07-2005, 11:59
Non penso possono essere le tridacne...da quanto tempo c'e' l'hai????
in ogni caso alimenta spesso e abbondante con aggiunta di vitamine e aglio.....mantenere valori chimici dell'acqua il più possibile stabili e temperatura molto importante.....e vedere l'evoluzione della malattia......se l'acquario è ok e il pesce mangia dovrebbe guarire......

In caso contrario va curato in modo specifico.....e cioè con soluzioni a base di rame.... a me è successo tre anni fa ma per problemi con il primo acquario con valori dell'acqua penosi e per non perdere i pesci li ho estratti e curati in una vasca (di sola acqua) per tre settimane con appunto prodotto a base di rame....tutti i pesci sono guariti.....però nel mio caso e nell'acquario che avevo non sarebbero mai guariti......

Quoto... se hai l'acquario a posto gli passa da solo....

lelef
07-07-2005, 12:11
Dovrebbe guarire da solo e abbastanza in fretta.
C'è la remota possibilità di aver introdotto la malattia con l'acqua delle tridacne.

kenta74
07-07-2005, 12:16
se mangia tanto guarisce da solo.... dagli molto cibo con aggiunta vitamine.... tipo protovit per bambini....

keronea
07-07-2005, 12:45
è comune negli hepathus dovrebbe guarire da solo, in ogni caso aiutalo con l'aglio ;-)

***dani***
07-07-2005, 13:05
E' comune negli hepatus ospitati in vasche piccole...

per altro i consigli dati sono ottimi e da seguire alla lettera, cibo vitaminizzato, qualità dell'acquario ottima, e guarirà da solo.

Sposto il post nel forum adatto.

duccio89
07-07-2005, 14:32
vasca piccola si, ma mon eccessiamene piccola secondo me.....ma questo e un altro discorso...( achilles o zanclus, si vedra..)

lelef
07-07-2005, 14:50
Lascando completamente stare il discorso dimensioni vasca.
Riguardo alle malattie l' hepatus è un carro armato a confronto con lo Zanclus + mille altri problemi

bulk
08-07-2005, 11:21
Al mio è successo due settimane fa quando causa il caldo ho avuto cambiamenti troppo repentini di temperatura: l'ho abbassatta troppo rapidamente con l'uso di ventole.

E' sensibilissio ai cambi di temperatura. Risolto con:

1) valori h2o corretti
2) temperatura assulutamente stabile 25,5°
3) aglio + vitamine ad ogni pasto

***dani***
08-07-2005, 14:26
dato per scontato tutto...

ma perché in vasche grandi non succede?

duccio89
08-07-2005, 15:18
siamo proprio sicuri che in vasche grandi nn succeda? cmq per il momento ha un comportamento normale

malpe
08-07-2005, 16:03
....sicuramente una vasca grande oltre a essere più stabile stressa meno il pesce consentendogli un miglior adattamente e una vita più simile a quella condotta allo stato naturale.......ma questo vale per tutti gli animali in cattività.......

***dani***
08-07-2005, 16:07
....sicuramente una vasca grande oltre a essere più stabile stressa meno il pesce consentendogli un miglior adattamente e una vita più simile a quella condotta allo stato naturale.......ma questo vale per tutti gli animali in cattività.......

Bingo!!!

Il fatto è trovare la giusta dimensione della vasca rispetto all'animale ospitato...

duccio89
08-07-2005, 20:16
secondo me e 1 *******, cioe non la grandezza della vasca che e vero

ma nn venirmi a dire che 1 hepatus in 1 vasca di 300litri e in gabbia E IN 1 DI 500 E IN LIBERTA!!!!!!! scusate il maiuscolo

lelef
08-07-2005, 20:41
azz.. qui ricomincia il "tormentone" del forum
Bisogna risolvere una volta per tutte !
Ci si da appuntamento una sera in un locale tetro e buio #18 e...

Ce la giochiamo a carte!! :-D :-D :-D

***dani***
09-07-2005, 18:01
in 300 litri soffre, come documentano TUTTI i libri dei maggiori biologi marini, in 500 litri soffre meno...

poi fai una ricerca, in vasche da 300 litri o meno si hanno un sacco di problemi soprattutto con hepatus e leucosternon, con vasche attorno ai 500 litri questi problemi non ci sono...

coincidenze?