Visualizza la versione completa : AIUTO, Hepatus con odinium
duccio89
07-07-2005, 10:40
che faccio, un po di coralli ce li o.....fino a ieri stava bene.....poi ho introdotto 3 tridacne ezac, si e ammalato
scusate, ma visto l urgenza ho pensato di post qui in questo periodo
Non penso possono essere le tridacne...da quanto tempo c'e' l'hai????
in ogni caso alimenta spesso e abbondante con aggiunta di vitamine e aglio.....mantenere valori chimici dell'acqua il più possibile stabili e temperatura molto importante.....e vedere l'evoluzione della malattia......se l'acquario è ok e il pesce mangia dovrebbe guarire......
In caso contrario va curato in modo specifico.....e cioè con soluzioni a base di rame.... a me è successo tre anni fa ma per problemi con il primo acquario con valori dell'acqua penosi e per non perdere i pesci li ho estratti e curati in una vasca (di sola acqua) per tre settimane con appunto prodotto a base di rame....tutti i pesci sono guariti.....però nel mio caso e nell'acquario che avevo non sarebbero mai guariti......
Pugnetta
07-07-2005, 11:59
Non penso possono essere le tridacne...da quanto tempo c'e' l'hai????
in ogni caso alimenta spesso e abbondante con aggiunta di vitamine e aglio.....mantenere valori chimici dell'acqua il più possibile stabili e temperatura molto importante.....e vedere l'evoluzione della malattia......se l'acquario è ok e il pesce mangia dovrebbe guarire......
In caso contrario va curato in modo specifico.....e cioè con soluzioni a base di rame.... a me è successo tre anni fa ma per problemi con il primo acquario con valori dell'acqua penosi e per non perdere i pesci li ho estratti e curati in una vasca (di sola acqua) per tre settimane con appunto prodotto a base di rame....tutti i pesci sono guariti.....però nel mio caso e nell'acquario che avevo non sarebbero mai guariti......
Quoto... se hai l'acquario a posto gli passa da solo....
Dovrebbe guarire da solo e abbastanza in fretta.
C'è la remota possibilità di aver introdotto la malattia con l'acqua delle tridacne.
se mangia tanto guarisce da solo.... dagli molto cibo con aggiunta vitamine.... tipo protovit per bambini....
è comune negli hepathus dovrebbe guarire da solo, in ogni caso aiutalo con l'aglio ;-)
***dani***
07-07-2005, 13:05
E' comune negli hepatus ospitati in vasche piccole...
per altro i consigli dati sono ottimi e da seguire alla lettera, cibo vitaminizzato, qualità dell'acquario ottima, e guarirà da solo.
Sposto il post nel forum adatto.
duccio89
07-07-2005, 14:32
vasca piccola si, ma mon eccessiamene piccola secondo me.....ma questo e un altro discorso...( achilles o zanclus, si vedra..)
Lascando completamente stare il discorso dimensioni vasca.
Riguardo alle malattie l' hepatus è un carro armato a confronto con lo Zanclus + mille altri problemi
Al mio è successo due settimane fa quando causa il caldo ho avuto cambiamenti troppo repentini di temperatura: l'ho abbassatta troppo rapidamente con l'uso di ventole.
E' sensibilissio ai cambi di temperatura. Risolto con:
1) valori h2o corretti
2) temperatura assulutamente stabile 25,5°
3) aglio + vitamine ad ogni pasto
***dani***
08-07-2005, 14:26
dato per scontato tutto...
ma perché in vasche grandi non succede?
duccio89
08-07-2005, 15:18
siamo proprio sicuri che in vasche grandi nn succeda? cmq per il momento ha un comportamento normale
....sicuramente una vasca grande oltre a essere più stabile stressa meno il pesce consentendogli un miglior adattamente e una vita più simile a quella condotta allo stato naturale.......ma questo vale per tutti gli animali in cattività.......
***dani***
08-07-2005, 16:07
....sicuramente una vasca grande oltre a essere più stabile stressa meno il pesce consentendogli un miglior adattamente e una vita più simile a quella condotta allo stato naturale.......ma questo vale per tutti gli animali in cattività.......
Bingo!!!
Il fatto è trovare la giusta dimensione della vasca rispetto all'animale ospitato...
duccio89
08-07-2005, 20:16
secondo me e 1 *******, cioe non la grandezza della vasca che e vero
ma nn venirmi a dire che 1 hepatus in 1 vasca di 300litri e in gabbia E IN 1 DI 500 E IN LIBERTA!!!!!!! scusate il maiuscolo
azz.. qui ricomincia il "tormentone" del forum
Bisogna risolvere una volta per tutte !
Ci si da appuntamento una sera in un locale tetro e buio #18 e...
Ce la giochiamo a carte!! :-D :-D :-D
***dani***
09-07-2005, 18:01
in 300 litri soffre, come documentano TUTTI i libri dei maggiori biologi marini, in 500 litri soffre meno...
poi fai una ricerca, in vasche da 300 litri o meno si hanno un sacco di problemi soprattutto con hepatus e leucosternon, con vasche attorno ai 500 litri questi problemi non ci sono...
coincidenze?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |