PDA

Visualizza la versione completa : test dei silicati e pulizia vasca....

Rosa26
27-10-2007, 10:26
ciao a tutti.... -b10
ho letto un po' di post e in qulcuno si è detto che il test dei silicati della salifert non è molto preciso....-15
devo prenderlo ugualmente o ne posso fare a meno? -b10

mi servirebbe inoltre sapere cosa usate per la pulizia della vostra vaschetta?
grazie......... :-))

SJoplin
27-10-2007, 12:18
Rosa26, per me ne puoi fare a meno, se riesci a farti testare l'acqua RO con un conduttivimetro. per la puizia... non ho capito cosa intendi :-)

Rosa26
27-10-2007, 12:47
ciao sjoplin,
per i test prendo questi:
Ph-Kh-Ca-Mg-Po4-No2-No3
per la pulizia mi sono espressa male,ho letto tra gli articoli di questo sito che le rocce non stabulate cacciano un bel po' di schifezze,con cosa le dovro' togliere?
poi volendo mettere un paguro in vasca devo incollare per forza le rocce?
grazie... :-)

Rosa26
27-10-2007, 12:53
sjoplin, un altra cosa se non faccio testare l'acqua con un conduttivimetro cosa causa l'eccesso di silicati?e poi le resine che mi hai consigliato assorbono anche i silicati quindi il problema dovrebbe risolversi vero?

samy.g
27-10-2007, 14:42
se usi resine che assorbono pure i silicati allora puoi stare tranquillo.
se prendi un filtro per osmosi e l'acqua te la fai tu è ancora meglio!!

per pulire la vasca, per i vetri prendi i classici pulivetro magnetici, o quelli a bacchetta che hanno pure la lama. per aspirare lo sporco delle rocce, se non hai messo ghiaia, un tubetto è ottimo!

Rosa26
27-10-2007, 14:54
samy.g, grazie per i consigli...
ll'acqua credo la prendero' in negozio poi se realizzero' una vasca piu' grande lo comprerò l'impianto...
per pulire i vetri mi consigli qualcosa per non rovinare le siliconature?ho sentito che si rischia di rovinarle con le lame.... :-(

samy.g
27-10-2007, 15:07
il tuo impianto RO ti libera da stress, esperienza personale.
per le siliconature non so, io ho la vasca wave coi bordi arrotondati.

Rosa26
27-10-2007, 15:10
samy.g, grazie lo stesso ma tu hai incollato le rocce e i coralli?se si con cosa?:-)

qualcuno mi consiglia un modo per pulire il vetro senza rovinare le siliconature? :-)

robbieiv
27-10-2007, 15:19
Se hai intenzione di mettere un piccolo paguro, ti suggerisco di realizzare una rocciata molto stabile, ma senza incollare le rocce. Nel caso in cui non dovesse bastare puoi sempre incollarle (cmq lo sconsiglio) dopo aver introdotto il paguro.
Per la pulizia del vetro, se le tue rocce non sono troppo attaccate alle pareti, puoi sempre utilizzare le calamite. Fai solo attenzione che siano galleggianti... ;-)

samy.g
27-10-2007, 15:20
niente di incollato, tutto poggiato...!

Rosa26
27-10-2007, 15:46
ok per ora sembra non ho altri dubbi grazie a tutti.... :-))

SJoplin
27-10-2007, 16:14
ciao Rosa26, per i test niente PH, che non serve, cioè non ci becca... per l'acqua prova a chiedere al tuo negoziante quanti microsiemens gli dà in uscita, così per iniziarlo a mettere sul chi vive ;-)
dà una riletta al post in evidenza su nanoreef relativo alla chimica, così inizi a prendere confidenza con quello che stai facendo. è importante che tu capisca bene perchè un tal elemento deve avere quel valore.
la rocciata non la incollerei per diversi motivi. assicurati piuttosto che sia abbastanza stabile perchè quei mostriciattoli hanno una forza incredibile. per la "pulizia" delle rocce, tieni le pompe puntate su di esse e ogni tanto dagli una passata, come da guida. il fondo lo aspirerai alla fine del fotoperiodo.
la calamita galleggiante mi piace ma ingombra un po' tanto... vedi te se hai lo spazio, diversamente prendi quelle tradizionali

Rosa26
28-10-2007, 11:00
ciao sjoplin, il mio negoziante secondo me non mi darà quel dato boh non mi è sembrato molto preparato......#23
prima d'iniziare leggerò sicuramente tutti gli articoli...:-)
per la pompa metterò una nano koralia punterò quella sulle rocce spero farà il suo lavoro....:-))
per la calamità ancora non so vedo su acquaingros se trovo qualcosa... ;-)

SJoplin
28-10-2007, 11:36
ciao sjoplin, il mio negoziante secondo me non mi darà quel dato boh non mi è sembrato molto preparato......#23

ciao, non ne dubito...:-). chiedergli a quanti ms esce l'acqua è più un bluff che altro, anche perchè è facile che ti spari un valore a caso. comunque dovrebbe stare sotto i 20, a occhio e croce. per il discorso dei silicati che chiedevi a inizio post, il salifert sottostima di brutto. in poche parole, se ti dà non rilevabili potresti averne, se te li indica vuol dire che ci sono di sicuro. per questo vedi te. i silicati alimentano alghe sgradite, diatomee soprattutto. non è una tragedia metterli in vasca, anche perchè dopo un po' vengono consumati.

Rosa26
28-10-2007, 11:55
sjoplin, per i ms chiederò ai negozianti.... :-D
il test dei silicati visto che funziona perfettamente non lo prenderò.....
la spazzola magnetica va bene di queste dimensioni: 6*3*3h
la vasca e' 40*35*30....uffi ancora non arriva.... -04

SJoplin
28-10-2007, 12:04
Rosa26, io i magneti li prenderei il più piccolo possibile e senza galleggiante. immagino che con quella vasca avrai poco spazio di distanza tra i vetri e le rocce, per cui...

Rosa26
28-10-2007, 12:28
in realtà con il galleggiante ce n'è una ancora piu' piccola 4.3*2.3*2 io credo che questa può andare.... :-)

SJoplin
28-10-2007, 12:40
è lo spessore che ti frega... io starei su 1 cm senza galleggiante

samy.g
28-10-2007, 15:15
per i silicati, come pure per i fosfati, metti le resine e non ci pensi più, almeno per i primi 2/3 mesi.
il magnete lo prendi il più piccolo che trovi, ma senza impazzire, tanto lo terrai sempre fuori dalla vasca, lo immergerai solo quando devi pulire....!

Rosa26
28-10-2007, 20:29
ok ragazzi grazie ancora non vedo l'ora d'iniziare...spero la settimana prossima mi chiamano per ritirare la vasca.... ;-)