Visualizza la versione completa : aiutatemi a capire
rosario-ac
07-07-2005, 10:34
ieri dopo 4 mesi circa che viveva nel mio acquario, questa pianta di cui però non conosco il nome si è staccata dalla roccia....
il suo aspetto è ancora molto verde è ad occhio sembra buono, vorrei solo capire se fissandola in qualche modo, in maniera tale che non vada in giro per la vasca, posso ancora conservarla o diversamente devo considerarla morta......
un abbraccio rosario http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario004_838.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario001_126.jpg
si tratta di codim fragile,
non è una pianta ma un'alga, non è la stessa cosa....
se non è attaccata al substrato è difficile da mantenere.
Byantonello
07-07-2005, 13:38
Per essere mantenuta in vasca ci vogliono condizioni particolari; può crescere nell'ordine di pochissimi mm l'anno. Se l'hai prelevata con un pezzo di roccia è meglio, ma in genere quando si stacca dal tallo, implica la marcescenza alla base e, anche se la pianta continua a vivere per qualche tempo, è condannata.
mi spiace bye
rosario-ac
07-07-2005, 14:32
grazie ragazzi, oggi la toglierò.... mi dispiace veramente molto, ma mi sembra di capire che non ho altre alternative.....
l'avevo raccolta insiema alla sua roccia e dopo 4 mesi ieri, l'ho trovata che rotolava nella vasca.... un vero colpo al cuore
un enorme grazie
Byantonello
07-07-2005, 14:45
Se ti piace puoi lascirla ancora del tempo controllandone periodicamente lo stato e la consistenza.
Appena noti segni di disfacimento dei tessuti è da togliere.
bye
francesco73
07-07-2005, 14:56
E' codium fragile e non codium vermilara?
Scusate, ve lo chieso perchè ne ho una ugualissima, trovata sul bagnasciuga. La tengo ancorata a una roccia con un elastico, ma ho l'impressione che stia più di là che di quà, infatti di tanto in tanto trovo dei pezzi sul fondo. Mi sa che mi conviene toglierla #24
Byantonello
07-07-2005, 15:02
E' fragile, la vermillaria è molto simile ma i dicotomi sono più sottili e chiari.
Con un elastico !?!?!?!? si disintegra in acqua e rilascia skifezze.
bye
francesco73
07-07-2005, 17:47
Con un elastico !?!?!?!? si disintegra in acqua e rilascia skifezze
#23 #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |