Entra

Visualizza la versione completa : da 1 a 3 neon...grande cambiamento illuminazione

AnDrEaLiNo
26-10-2007, 20:59
ciao a tutti ragazzi e ragazze ;D in questi giorni mi sono deciso ad effettuare delle modifiche all'illuminazione del mio acquario 60 litri le cui misure sono 60x30x35h... attualmente monta un neon t8( so che e t8 solo xk c'e scritto sulla lampada) da 15w modello "sera tropic sun royal" da 4700°...volendo allestire un acquario con piante che necessitano di monta illuminazione avevo pensato di montasre altri 2 neon sempre da 15w...l'unico problema che mi sto ponendo attualmente io...che differenza c'e tra t5 e t8??? perche il gruppo accensione che ho io ha la figura che si possono collegare 2 neon quindi credo vada bene anche per un altro neon, cosi da doverne comprare solamente uno da 15W per il neon restante...torniamo al progetto...qui di seguito alleghero 2 foto di come e adesso e di come dovrebbe essere dopo...la parte gialla sarebbe il foglio da 1,5 mm di plexiglass che metto che misura da 1 lato 14 cm e dall'altro 42 cm...i 3 neon sono quelli rossi e i relativi reattori li collochero all'esterno dell'acquario in una scatola apposita...dato che sarei intenzionato ad apportare domenica le modifiche e quindi domani devo acquistare i gruppi accensione mi dite quali ci vanno per t5 o per t8 o se sono uguali e cambia solamente l'attacco??? ho visto questa splendida guida http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Centralina_T5/default.asp solamente che qui spiega come montare t5 io invece ho dei t8..insomma quali sono le differenze sostanziali? quale va meglio? e sopratutto,,,c'e molta differenza di prezzo???? infine intenderei montare un neon gradazione 3000°K uno 4500°K ed uno da 6500°K e la soluzione migliore???in che ordine da dietro a davanti e meglio??? grazie 1000 per le eventuali risposte allego foto :

AnDrEaLiNo
27-10-2007, 13:16
perfavore se c'e qualcuno che possa dare anche un solo parere gliene sarei grato

Federico Sibona
27-10-2007, 13:44
AnDrEaLiNo, i T8 hanno certe potenze in funzione della lunghezza, diametro di 26mm e possono essere pilotati sia da accenditori elettromagnetici (con lo starter, quel barilotto in plastica chiara che negli accenditori per acquari è già compreso nella scatola nera mentre se se li comperi da un elettricista devi collegarli a parte) che da elettronici che hanno un rendimento migliore e di conseguenza scaldano di meno e non necessitano di starter. I t5 hanno lunghezze e potenze diverse (in genere maggiori per lunghezze simili), diametro di 16mm e necessitano di accenditori elettronici (detti ballast). Se hai poca dimestichezza con montaggi elettrici, ti consiglio di comperare accenditori (sinonimi sono: reattori, gruppi di accensione) e portalampade in negozi di acquari, anche se costano di più, hanno già connettori dedicati che basta collegare senza avvitare o saldare fili.
Per le gradazioni dei neon da mettere, le mie preferenze, restando dal più al meno su quelli che hai citato, sarebbero due 6500K davanti ed un 3000K dietro, ma qui i pareri possono essere veramente molto diversi.

AnDrEaLiNo
27-10-2007, 13:55
grazie1000 per la risposta...io nel mio impianto illuminazione al momento monto un gruppo accensione che teoricamente ha la possibilita di collegare 2 neon infatti nelle istruzioni dell'acquario c'e lo schema elettrico e indica solamente il posizionamento dei cavi ed il nuovo neon quindi il gruppo accensione rimane lo stesso...mi basterebbe comprare in un negozio di acquari il gruppo accensione da 1 neon cosi da regolarlo diversamente da gli altri 2 attraverso 1 timer??? quando vado dal negoziante cosa chiedo??? gruppo accensione,portalampada poi dovro procurarmi anche i fili???

Federico Sibona
27-10-2007, 14:31
AnDrEaLiNo, in genere i portalampade che si comprano nei negozi di acquari hanno già i cavi ed il connettore adatto all'accenditore che ti viene venduto, comunque verifica prima di comprare.
Se prendi due timer avrai la possibilità di realizzare anche un pseudo alba/tramonto, nel senso che potrai far accendere 1 neon e dopo 15/30min gli altri 2, così stressando meno i pesci con una luce intensa ed improvvisa. Altrimenti metti una tripla sull'unico timer che comanderà contemporaneamente tutti e tre i neon.

AnDrEaLiNo
27-10-2007, 15:15
grazie federico per la tua disponbilita...per il fatto del gruppo alimentazione che ho gia che teoricamente puoi montarci 2 neon va bene??? seguo lo schema che mi e stato fornito nelle istruzioni e ne acquisto solamente uno per un singolo neon da 15 watt??? poi ovviamente anche i portalampada che possono essere anche non stagni in quanto come si vede in foto l'acqua e divisa dalle luci con del plexiglass e tutto siliconato...dato che ci sono... sempre stando nelle misure potrei mettrecene 4 di neon oppure è esagerato secondo voi??? me la cavo abbastanza con collegamenti elettrici ecc mi piace il fai da te insomma...e ho gia lavorato su impianti semplici diciamo
come lampadine lampade luci ecc...potrei optare per l'acquisto di ballast e starter separati cosi da risparmiare 1 po no??? dato che i collegamenti nn devono essere a prova di umidita mi sembra fattibile la cosa no??? grazie federico per la risposta sarei lieto di avere ancora 1 aiuro da te :):):)

AnDrEaLiNo
27-10-2007, 20:54
oggi ho acquistato tutto l'occorrente per fare il lavoro domani se trovo il tempo...intanto vi posto il materiale che ho acquistato...il tutto per 20 euro (8 solo la scatola cavolo) beh che dire e sicuramente un prezzo molto inferiore a quello che sarei venuto a spendere in negozio (circa 70 euro) ed ora al dunque...il negoziante mi ha consigliato un neon da 10000k uno da 6500k ed uno da 3000k puo andar bene cosi??? mi ha detto che il neon andrebbe molto bene perche ha una gradazione sul azzurro e penetra bene in profondita nell'acquario...allego qui la foto...rispondete numerosi ;D

AnDrEaLiNo
27-10-2007, 22:19
non ho resistito...:P ho montato l'impianto come dovrebbe essere nel coperchio del mio acquario solamente che dato che nn ho ancora fatto il lavoro l'ho appoggiato semplicemente perterra...e ho appurato che FUNZIONA!!! fa davvero tantissima luce con 2 neon voglio vedere domani con 3!! a domani foto del lavoro!!

Federico Sibona
28-10-2007, 00:52
AnDrEaLiNo, scusa se ti ho abbandonato nel momento del bisogno, ma sono stato impegnato altrove. Ma vedo che te la sei cavata benissimo.
Se hai provato il tutto vuol dire che hai comperato già anche i neon?

AnDrEaLiNo
28-10-2007, 13:15
no i neon non li ho ancora acquistati... ho provato l'impianto da 2 neon montando il mio attuale neon dell'acqario e quello che c'era precedentemente di serie ma che avevo cambiato per problemi di tempo...(si e rivelato utile tenere il neon da parte in un cassetto...) ora torniamo all'illuminazione...quale e secondo te l'illuminazione piu adatta??? contando che potrei mantenere il neon della sera da 4700K quali altri 2 potrei acquistare?

Federico Sibona
28-10-2007, 14:17
AnDrEaLiNo, vedi se trovi anche i neon in negozi di materiale elettrico, li pagherai molto meno. Per il tipo di neon non trovo male il 10000K+6500K+4700K (partendo dal davanti), ma io sono un po' per le luci fredde, altri potrebbero avere altri consigli da darti altrettanto validi.

AnDrEaLiNo
28-10-2007, 18:24
oggi ho quasi concluso il lavoro...ho tagliato il coperchio,sistemato il plexiglass siliconato e messo ad asciugare,,,ora manca da posizionare i portaneon all'interno del coperchio e fare l'impianto elettrico...dato che i portaneon che avevo gia e sono diversi a quelli attaccherei il trasformatore cosi da farlo partire prima e spegnere dopo gli altri 2 cosi da creare effetto alba\tramonto...mi consigliate di posizionarlo davanti o dietro questo neon "autonomo" avevo pensato un 3000k di gradazione
o insomma il piu basso che metto lo utilizzo per l'effetto alba\tramonto...e esatto???

Federico Sibona
28-10-2007, 19:28
AnDrEaLiNo, mi pare che vada bene come hai detto e come stai facendo. Mi raccomando solo una cosa, lavora con calma, alle volte in questi lavori basta invertire l'ordine di due azioni per crearsi dei problemi ;-) .

AnDrEaLiNo
28-10-2007, 20:26
infatti per ora ho posizionato solamente i portalampada per i neon "nuovi" in quanto quello posteriore nn avevo filo elettrico piu a disposizione e allora ho optato per fissarlo domani...domani pemsavo di andare a vedere che lampade mi proponeva il mio negoziante...ci sono particolari marche migliori di altre o sono tutti piu o meno uguali??? :-))

AnDrEaLiNo
30-10-2007, 20:30
oggi sono andato a comperare i 2 neon aggiuntivi...un arcadia fresh water 7000k ed un arcadia original tropical 4500k, poi ho il neon precedente che e un sera tropic sun da 4700k, a primo impatto c'e subito un cambiamento...una luce molto piu rosata e molto piu gradevole alla vista... in che sequenza consigliate di metterle??? la fresh water c'e scritto che evidenzia i colori del verde, rende piu vivi i colori naturali dei pesci e favorisce la crescita delle piante,,,la original tropical c'e scritto che accentua i toni rossi e blu,ottima per la fotosintesi e promuove la crescita delle piante, la sera tropic sun (quella vecchia) e una luce abbastanza gialla non proprio bianca...come consigliate la disposizione??? davanti vorrei mettere un pratino se puo aiutare,,,grazie dei consigli...

AnDrEaLiNo
01-11-2007, 01:41
nessuna buon'anima che mi dia una mano? ;)

Federico Sibona
01-11-2007, 09:03
AnDrEaLiNo, metterei davanti la 7000K ed a seguire le altre due nell'ordine che vuoi. Non mi intendo granchè di pratini.

AnDrEaLiNo
01-11-2007, 11:16
ah ok quindi davanti la luce piu fredda...come mai si fa cosi??? adesso cambio la disposizione allora ;) grazie 1000

Federico Sibona
01-11-2007, 11:44
AnDrEaLiNo, veramente non c'è una regola precisa, ma io credo che mettendo davanti la luce che, presumibilmente, ha la maggiore estensione spettrale si mettano in giusta evidenza i colori dei pescetti (ed anche delle piante). Se metto la luce più bianca dietro, quando i pesci vengono in primo piano, la sua luce non inciderà più sulle loro scaglie dalla parte della visuale.