PDA

Visualizza la versione completa : dubbio pompa filtro interno

ermes18
26-10-2007, 19:13
Qualche settimana fà ho aquistato una nuova pompa per il mio filtro interno in sostituzione di quela presente che oramai andava in contro a continui blocchi.

Per un calcolo errato ho però preso una pompa da 750lt/h per la mia vasca che di fatto contiene 125lt.

Adesso il dubbio che mi sorge è se una pompa per così dire "sovradimensionata" possa creare qualche problema nel tempo.

Ermes18

scriptors
26-10-2007, 19:49
in attesa di ulteriori consigli ...

in genere la portata della pompa dovrebbe essere il triplo della capacità della vasca, nel tuo caso, 375 l/h

se è regolabile puoi facilmente ridurre

se non è regolabile hai 3 possibilità:
1. metti un po di spugna sull'uscita
2. idem come sopra in ingresso
3. torni dal negoziante

stai molto attento nei primi due casi ;-)

ermes18
26-10-2007, 21:22
Scriptor ti ringrazio dei consigli.

Ma se la lascio così può crearmi problemi al processo di filtraggio o all'equilibrio bio-chimico dell'acquario?

ermes18

scriptors
26-10-2007, 22:30
a parte il troppo movimento in vasca ...

secondo me si, ti crea problemi di filtraggio.

aspetta altri pareri comunque ...

a. tempo insufficiente ai batteri per completare il ciclo
b. difficoltà di colonizzazione del filtro

Federico Sibona
26-10-2007, 22:41
ermes18, oltre a quanto detto da scriptors, troppo movimento superficiale diminuisce la quantità di CO2 in vasca e può alzare il PH.
Se la pompa è regolabile, come credo, mettila a circa metà portata, anche se il movimento in vasca dovrebbe anche essere rapportato alle specie di pesci che si hanno in acquario, alcune prediligono acque calme, altre mosse.

ermes18
27-10-2007, 14:57
Vi ringrazio per i consigli.

La popolazione del mio acquario è costituita da molti Guppy(adulti ed avanotti), 4-5 Corydoras e 8-10 Red Chery.

La pompa di preciso è la Hydor Pico 800, che sul sito del produttore viene riportata con la presenza del regolatore di portata -11

Ermes18