PDA

Visualizza la versione completa : Black Moor a pelo d'acqua

Nevian
26-10-2007, 18:29
Salve di nuovo a tutti, vi ricordate il mio black moor?
E' da un paio di giorni che lo vedo fermo quasi a pelo d'acqua, sembra un pò rinco quasi. Sta fermo, guarda da una parte, poi mogio mogio se ne va verso l'angolo, questo sempre verso la superficie.
E' normale? mi devo preoccupare? ha freddo? gli manca l'aria?
Qualcuno mi sa spiegare perchè fa così? Ho già perso un carinissimo orifiamma e non vorrei perdere pure questo anche perchè ci son molto affezionata al mio "squaletto killer" :-(

sok
26-10-2007, 19:18
fallo digiunare x 2 o 3 giorni,
e poi dagli per un pò di tempo solo piselli bolliti.
a quanto è la temperatura?

Nevian
26-10-2007, 19:39
mizza, son 17 gradi, vanno bene per lui? l'ho misurata con un normale termometro visto che per ora ho una vaschetta spartana di 50 L.

sok
26-10-2007, 21:04
portala a 20 gradi
a poco a poco però

sok
26-10-2007, 21:06
i piselli bolliti daglieli per circa due settimane
mi raccomando non causargli un shock termico

lele40
26-10-2007, 22:05
sok,
portala a 20 gradi
a poco a poco però

solitamente sono gli abbassamenti termici che devono essere gradulai.
personalmete il uto pesciolino lo farei vivere a 22 gradi e la temp la incrementeri e basta.posta i valori dell'acqua.

Nevian
27-10-2007, 08:14
PH 7
DHG 10
KH 9
NO3 14

non ho idea di come alzare la temperatura dell'acqua, ho una semplice vaschetta da 50 l senza riscaldamento, ho il filtrino meccanico e basta, per il resto l'acqua è trattata con il biocondizionatore.

onlyreds
27-10-2007, 18:34
Dovresti comprare un riscaldatore.
http://www.acquaingros.it/images/riscaldatorethe_0001.jpg
Da 50W è sufficiente e te la cavi con max 15€. Lo metti sul lato opposto al filtrino (si posiziona con delle ventose normalmente incluse nella confezione) in modo che l'acqua dal filtrino vada ad investire il riscaldatore.
Ti consiglio di farlo in fretta, 17° sono un po' troppo pochi per un black moore. Ma a che temperatura gliela metti l'acqua quando fai i cambi? Ricorda che non devi mai fargli subire degli sbalzi termici!
Verifica se tende a galleggiare tipo palloncino o se riesce a stare sul fondo (senza pinneggiare). Nel primo caso segui il consiglio di Sok (digiuno e piselli, magari solo per 1 settimana se si è ristabilito), nel secondo non preoccuparti, aumentagli la temperatura e fallo vivere a 22° come ha detto Lele32.
ciao

Nevian
27-10-2007, 20:16
L'ho comprato subito dopo aver letto il tuo messaggio :p
Ora che guardo meglio nella vasca, anche se non gli ho dato nulla da mangiare ha fatto della cacchina bianca ed un pò trasparente filamentosa.
Domani penso di dargli i piselli bolliti, faccio bene o devo aspettare ancora? Di muoversi si muove, sta tranquillo solo che sta un pò su e un pò giù

onlyreds
28-10-2007, 11:52
Aspetta ancora un giorno, daglieli lunedì. Dovresti dare insieme ai piselli del succo d'aglio, è un ottimo disinfettante intestinale e dovrebbe sistemare l'intestino (la feci bianche e filamentose sono un sintomo di qualcosa che non va all'intestino, niente di grave per ora, ma da tener sotto controllo).
Ma quando sta giù ci sta fisso o vedi che fa fatica e se smette di nuotare sale in superficie? Osservalo bene, è importante. Nel primo caso non ha problemi alla vescica natatoria e quindi potresti anche imbevere con aglio i normali fiocchi. Nel secondo caso è meglio andare di piselli per una settimana.
ciao
Ps. per spremere l'aglio o ti affidi alla fantasia (moolta fatica ;-) ) o hai uno spremiaglio....

Nevian
28-10-2007, 21:10
ha smesso di stare in superfice, ora si fa beatamente i fatti suoi a cercare il cibo(che non c'è) in mezzo alla ghiaietta. Azzardo a dargli un pisellino?

ale.pao
29-10-2007, 01:23
no!,
Fagli fare almeno 4 giorni di digiuno,
e poi pisello :-D
Cmq se non è tanto piccolo anche 2

onlyreds
29-10-2007, 11:09
Qualche giorno di digiuno gli farà bene. Non farti intenerire dalla sua fame!

Nevian
29-10-2007, 20:03
Basta che non mi appenda i cartelloni con la scritta "Infame di una padrona dammi del cibo!!" ù__ù :-D

onlyreds
29-10-2007, 23:34
Lo farà, stanne certa!!! :-D :-D :-D :-D