Entra

Visualizza la versione completa : Cambio neon in dotazione

Aisalica
26-10-2007, 17:56
Ciao a tutti, avrei bisogno (tanto per cambiare) di un consiglio sull'illuminazione.
Mi sono svenata la settimana scorsa per comprare un acquario da 140 Lt netti...che monta due neon T8 Sylvania Daylight da 18W.
Siccome penso che non siano il massimo, con cosa pensate sia meglio sostituirli?
Per il momento non voglio aggiungere neon perchè il portafoglio langue...consigli? e se mettessi anche i riflettori? #17

P.S. L'acquario è 80X40X50

Angelo551
26-10-2007, 22:24
Il problema principale più che la tipologia di lampade mi sembra la loro potenza... quindi, senza interventi, è difficile fare qualcosa. le lampade che puoi mettere cambiando quelle di serie sarebbero sempre da 18W e quindi non cambierebbe nulla (sempre 0,25w/lt) Oltretutto le Daylight dovrebbero essere da 6.500 °K quindi vanno benissimo :-))
i riflettori non fanno certo male e ti aiuteranno ad utilizzare meglio la poca luce disponibile. Con questo rapporto w/lt potrai inserire soltanto piante poco esigenti come Anubias, Microsorum e alcune specie di cryptocorine.

ilthomas
27-10-2007, 10:57
quoto Angelo551

Aisalica
28-10-2007, 16:15
Il problema principale più che la tipologia di lampade mi sembra la loro potenza... i riflettori non fanno certo male e ti aiuteranno ad utilizzare meglio la poca luce disponibile.

Si sapevo che avrei potuto utilizzare solo lampade della setssa potenza..cmq per ora ho montato le due lampade che avevo nel vecchio acquario: Acquarelle e Acquasky...ho fatto male? erano meglio le Daylight?
Quello che cercavo era una soluzione temporanea per farmi raggiungere la tredicesima..e poter quindi sistemare la questione illuminazione...
Quindi, una volta recuperati un po' di dollari -28d# cosa dovrei fare? #13

Nel frattempo quasi quasi metto i riflettori :-))

Aisalica
29-10-2007, 13:12
...dunque..le cose ora stanno così: ho rispolverato una plafoniera su cui posso montare due neon T8 sempre da 18W.
Quindi ora posso montare un totale di 4 neon da 18W.
Considerando che nell'acquario ci sono 1 acquarelle ed un' Acquasky, nella plafoniera ci posso mettere i due neon Sylvania che mi avanzano? che dite? Oppure che combinazione mi consigliate tenendo conto che così avrei circa 0.50 W/Lt? #24
Vi prego aiutatemi..non voglio partire male con la gestione di questo acquario #36#

ilthomas
29-10-2007, 17:00
i vecchi neon quanto "lavoro" hanno sulle spalle?se un anno o giù di lì sono da cambiare..

Aisalica
29-10-2007, 17:03
i vecchi neon quanto "lavoro" hanno sulle spalle?se un anno o giù di lì sono da cambiare..

I vecchi neon hanno tre mesi..penso vadano ancora bene :-)

ilthomas
29-10-2007, 17:18
si.vanno ancora bene,almeno un 4-5 mesi..

Aisalica
29-10-2007, 17:21
ilthomas cosa mi dici riguardo alle temperature di colore? quei 4 neon possono stare insieme o potrebbero darmi problemi di alghe? consigli? #24

ilthomas
29-10-2007, 17:30
per la temperatura di colore dipende molto dal gusto personale
una combinazione per non avere problemi di alghe non saprei dirtela ma ti posso consigliare di portare a regime il fotoperiodo gradualmente:se per esempi il tuo fotoperiodo è 9 ore,quando monti i 4 neon parti con un fotoperiodo di 4 ore per poi aumentarlo di giorno in giorno di una mezzoretta e arrivare a lle 9 ore di illuminazione nel giro di una decina di giorni..
ricorda che quando si cambia illuminazione le alghe sono le prime che si abituano a questi cambiamenti e quindi prendono il sopravvento.infatti quando si montano 2 neon per esempio e si li deve sostituire,anche con neon identici,non si cambiano mai contemporaneamente..

Aisalica
29-10-2007, 17:34
ilthomas il mio acquario è stato allestito sabato..vale lo stesso questo fatto di partire con un fotoperiodo di 4 ore?
Grazie della pazienza #12

ilthomas
29-10-2007, 19:56
hai già inserito piante?quando pensi di potenziare la plafo con le 4 lampade?
se metti subito l'altra plafo e non hai ancora piante non dovresti aver problemi.dico dovresti..ma forse è meglio andare per gradi ugualmente...

Aisalica
29-10-2007, 21:13
no non ho ancora inserito niente..cmq andrò per gradi lo stesso come mi hai suggerito! :-))
Grazie ancora ;-)

ilthomas
29-10-2007, 22:58
ma allora se ancora non l'hai avviato non ci sono problemi...non serve partire con 4 ore..

Angelo551
29-10-2007, 23:01
Io partirei comunque con un fotoperiodo ridotto per scongiurare il più possibile il rischio alghe...

Aisalica
30-10-2007, 12:05
ma allora se ancora non l'hai avviato non ci sono problemi...non serve partire con 4 ore..

scusami, sicuramente mi sono spegata male...l'acquario l'ho avviato sabato..intendevo dire che c'è solo acqua, substrato fertilizzato, ghiaia, legni e rocce.
Cmq non c'è problema, in ogni caso avevo deciso di seguire il vostro consiglio..tanto non mi cambia niente aumentare il fotoperiodo lentamente... #36#
Grazie