Entra

Visualizza la versione completa : gestire la cardamyne

babaferu
26-10-2007, 17:33
ciao, ho comprato una bella cardamyne x la mia vaschetta col betta, il problema è che io avrei voluto crescesse "a cuscinetto", invece lei si allunga e raggiunge la superficie in lunghe ghirlande di foglie, piene di radici aeree...
l'ho piantata un mese fa ma ha subito iniziato ad orientarsi così, l'ho tagliata e ripiantate le punte, ma non si è allargata, bensì allungata di nuovo. non penso che il problema sia la luce, è una plafoniera resun copn neon da 11w su 15 lt d'acqua, somministro co2 fai da te e ho ph 7, gh 10, kh 6; fertilizzo a dosi dimezzate con dennerle base.
sulle foglie si forma anche un'alga lanosa verde.
sul fondo, c'è il tetra complete substrate, (1 cm) ricoperto da ghiaino.
un problema è anche che questo ghiaino è molto leggero e non riesco a piantarla x bene.
ciao, ba

Tropius
26-10-2007, 22:56
eh, che ci vuoi fare, cresce in cerca di luce, per farla star giù (che poi cresce comunque verso l'alto) ci vorrebbe un minimo di 1w per litro...

babaferu
27-10-2007, 16:27
tropius grazie dell'osservazione, è come temevo....
uffa!
mi sono scelta questa pianta e l'ho cercata x mesi, l'ho dovuta ordinare, l'ho attesa trepidamente di settimana in settimana che non arrivava e ora dopo un mese mi devo rassegnare che cresca come vuole lei!