Visualizza la versione completa : Venting
mmatteo83
26-10-2007, 17:22
CIAO :-))
Qualcuno sa quanto devono essere grandi i pesciozzi perchè il venting permetta di riconoscere il Sesso?
...volevo provare ma non so se i miei sono abbastanza grandi (4-5 cm)
Grazie in anticipo per i consigli
CIAO ;-)
tranquillo ch ea quella dimensione si vede!!! ;-)
mmatteo83
26-10-2007, 17:34
Allora provo!
Grazie simo ;-)
anto0peppe
26-10-2007, 21:02
cos' è il venting??
cos' è il venting??
http://www.cichlid-forum.com/articles/gender.php
Fai anche una ricerca su google.... ;-)
anto0peppe
27-10-2007, 14:31
ok grazie mille #22 #22
angelo p
28-10-2007, 20:53
ma ................mi e vi domando :
ma fare il venting non è un po troppo stressante per i pesci ?
-d14
scrivo questo perchè non vorrei che qualcuno leggendo questo topic prendesse per abitudine il fatto di tirare fuori i pesci e guardargli sotto la gonna
mmatteo83
28-10-2007, 22:15
Di sicuro è una pratica da svolgere con moooolta attenzione e con tutte le cautele del caso.....Giusta riflessione angelo ;-)
Però penso che in certi casi possa aiutare a prevenire guerriglie all'interno della vasca....
prendesse per abitudine il fatto di tirare fuori i pesci e guardargli sotto la gonna
Basta farlo una sola votla, non c'è bisogno di farlo tutti i giorni
Basta farlo una sola votla, non c'è bisogno di farlo tutti i giorni
gia!! #36#
comunque è l unico modo attendibile per sessare i pesciozzi.... :-))
anto0peppe
29-10-2007, 23:02
raga ho saputo che se i miei pesciotti hanno i puntini sulla cosa anale sono maschi senò sono femmine vero??è attendibile??
raga ho saputo che se i miei pesciotti hanno i puntini sulla cosa anale sono maschi senò sono femmine vero??è attendibile??
No.
anto0peppe
29-10-2007, 23:23
e allora sapresti dirmi cosa indicano quei puntini sulla coda? a che servono?
e allora sapresti dirmi cosa indicano quei puntini sulla coda? a che servono?
Quei puntini simulano le uova della femmina. L'ho già spiegato qualche giorno fa in un topic e tanti altri lo avranno fatto in precedenza. Se cerchi, troverai senz'altro. ;-)
CarloFelice
04-11-2007, 14:00
salve,
riguardo l'articolo postato da goaz, stamani ho guardato i miei ceruleus e ho visto che è la cosa opposta: il maschio certo ha una cloaca stretta e inclinata, mentre la femmina certa (che fino a qualche giorno fa incubava) ce l'ha l'arga e in linea con la pancia e la pinna anale.... #13 l'ho fatto perchè dovevo pescarli per forza e visto che c'ero ho provato....mi confermate sta cosa? perchè non vorrei dar via un maschio sottomesso che poi si rivela una femmina.
grazie :-))
e rispondete in fretta se potete perchè è piuttosto uregente #13
CarloFelice, ho visto fare e fatto solo da poco il venting e solo a poche specie. Una di queste è proprio quella della tua questione. Non ho avuto troppi problemi. A parte il fatto che bene o male già sapevo se avevo in mano M o F, ho sessato i miei 5 labido, quando li ho pescati giorni fa e, guardando ad occhio nudo, tutte queste particolarità di cui parli non le ho riscontrate. Mi sono limitato a notare che l'ano, nei maschi e nelle femmine è grande uguale, ma la papilla genitale nelle femmina appare più grande sia rispetto all'ano che rispetto al maschio nel quale, invece, è pressochè uguale all'ano. Detto ciò (forse in maniera logorroica) basterebbe guardare se la papilla è tanto o meno più grande dell'ano per capire se si tratta di F o M.
CarloFelice
04-11-2007, 14:18
O_O ah! sarà, ma io la papilla genitale allora non l'ho proprio vista :-D ho visto solo la differenza fra i due ani....mò li ripesco (tanto per ora sono nel secchio) e li guardo meglio....
ho visto solo la differenza fra i due ani
Ma che tipo di "rapporti" ci sono tra i tuoi pesci??? :-D :-D :-D
CarloFelice
04-11-2007, 14:31
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D no è stato un mio errore, quello che avevo preso per ano in realtà era proprio la papilla genitale...cmq li ho riguardati e appunto la femmina ce l'ha bella larga e nel maschio invece è stretta....vista l'occasione, ho guardato anche gli altri inquilini e....il tetrocephalus è un bel maschietto e pure i due eretmodus -28d# (ora ho la certezza sul perchè si picchiano...)
cmq i ceruleus si sono rivelati 2 maschi e 2 femmine, lo sapevo già ma ora ho la certezza
quello che avevo preso per ano in realtà era proprio la papilla genitale
Succede alla tua età :-D :-D :-D
CarloFelice
04-11-2007, 14:35
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D la vecchiaia avanza inesorabilmente :-D :-D :-D :-D :-D
Ok, chiudiamo l'OT che mò arrivano.... ;-)
CarloFelice
04-11-2007, 14:38
infatti ;-)
cmq la prossima volta che il mio pescivendolo riposta gli eretmodus ne cambio uno....oppure è possibile che il maschio sottomesso abbia nascosto la sua identità sessuale? succede fra i malawitosi?
ops è un pò off topic ma riguarda sempre il venting :-P
Ok, chiudiamo l'OT che mò arrivano....
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |