PDA

Visualizza la versione completa : Anubias e puntini neri

Ninyel
26-10-2007, 16:39
Ciao a tutti, volevo un aiuto e consiglio per la mia piccola anubias.

La piantina (inserita con l'avvio dell'acquario un mese e mezzo fa e con fotoperiodo di circa 8ore)da un pò di giorni presenta su alcune foglie delle macchioline nere. Mi son accorta dopo guardandole da vicino che ha tipo dei peletti che spuntano dalle macchie.
Leggendo un altro post con problema simile ma non so se fosse lo stesso, si consigliava di potare le foglie "malate" e così ho fatto su quelle peggio ridotte ma vedo che il fenomeno non è rimasto circoscritto :-( . Anche se in numero minore stan rispuntando su altre foglioline...
Sapete di che cosa si può trattare? E come posso combatterle?

Grazie in anticipo!

blackteto
26-10-2007, 16:54
le foglie sono molto esposte alla luce? le anubians sono piante che non gradiscono un'illuminazione molto intensa, le più rigogliose che ho crescono benissimo con 0,3W/l :-)

Ninyel
26-10-2007, 17:36
Ah, probabilmente può essere quello il motivo allora, se guardi foto nel profilo è quella che si trova in primo piano a dx.
Come luce c'è un neon di 18W.

blackteto
26-10-2007, 20:47
in teoria dovresti cercare di posizionare le anubians un po' in ombra per evitare che si formino akghe tondeggianti sulle foglie...
ma le caridine non ti danno una mano?

Ninyel
29-10-2007, 11:14
Le caridine le snobbano proprio le due anubias, non so perchè :-(
Ogni tanto qualche otocinclus le fa visita ma non la puliscono più di tanto...

Selena
30-10-2007, 18:33
mettile all'ombra!!! io le mie le ho fatte coprire dal ceratophillum demersum che ho messo galleggiante e adesso si stanno riprendendo, prima le tenevo in un angolo ma prendevono lo stesso troppa luce adesso va molto meglio e stanno mettendo nuove foglie

Miranda
30-10-2007, 18:41
Hai fatto male a potarle, le anubias crescono lentamente e le foglie è un peccato tagliarle, a meno che non siano gialle e rovinate. Bastava immergerle per ripulirle in una soluzione di acqua e candeggina 20:1. Comunque ormai l'hai fatto :-)
Quoto Selena, dalla foto si vede che sono in piena luce, se non le metti all'ombra di qualche altra pianta torneranno a coprirsi di diatomee, puoi piantare vicino una pianta un pò più alta che faccia ombra (una bella crypto), oppure spostarla

Ninyel
31-10-2007, 10:25
Grazie dei consigli, allora mi toccherà spostarla, penso sia proprio la luce a dargli fastidio :-(
Per la potatura, ne terrò conto in futuro che non va fatta, per fortuna avevo tagliato solo 2 foglioline... -28d#