Entra

Visualizza la versione completa : Per favore un aiuto

elimar
26-10-2007, 16:36
Ciao a tutti, avevobisogno di aiuto per le mie piante.
Vi racconto: ho allestito il 08/10/07 una nuova vasca da 280 litri.
Ho piantato alcune varietà di piante tra cui Vallisneria gigantea, Echinodorus tenellus, anubias nana, microsorum legato ad una radice, criptocorine varie e ludwigia perennis.
Subito tutto ok, poi pian piano le piante hanno smesso di crescere e di produrre nuove foglie. La vallisneria non ha ancora stolonato, le anubias hanno il bordo foglie molto scuro quasi nero così come la ludwigia, il tenellus è diventato tutto nero ed ha messo microscopiche foglioline verdi che sono rimaste così.
Vi posto i valori vasca: ph 6,8, kh 4, gh 2, no2 assenti, no3 12,5
Luce 4 t5: partendo da dietro (scritte sui neon) ch ligthing 10000° K, leuci tri-star 860, aqua light 6500° K, ch lighting 15000° K
Fotoperiodo 10 ore al giorno
60 bolle co2 al minuto
fertilizzazione completa elos mezza dose.
A parte il fatto che ho l'impressione che il negoziante vendendomi la vasca abbia fatto un po di mescola con le luci; visti i miei parametri mi sapete consigliare cosa fare? Il negoziante mi ha detto di fare un cambio d'acqua, sospendere per 1 mese la fertilizzazione e mettere carboni attivi. A voi la parola.
Grazie
Marco

blackteto
26-10-2007, 16:58
Non sono un super esperto di luci, posso dirti che per quanto ne so 15000°K sono non adatti ad un acquario, bisognerebbe rimanere entro i 10000.
Da quanti W sono le luci?

elimar
26-10-2007, 17:37
Scusa dimenticato: t 5 da 39 W e temperatura acqua 26,8 a inizio fotoperiodo e 27,5 a spegnimento luci
Le piante fanno tutte ossigeno ma sono ferme nella crescita; la vallisneria mi pare addirittura che diventi trasparente.
Grazie
Marco

blackteto
26-10-2007, 18:09
fondo fertilizzato??
nel mio acquario ho il tenellus e con 0,5w/l si sta sviluppando abbastanza bene (un po' altino...) ci ha messo 1 mese prima di mettere stoloni!!

elimar
26-10-2007, 20:49
si il fondo fertilizzato ho messo quello della elos.
Inizialmente il mio tenellus ha stolonato ma poi anche i nuovi stoloni hanno messo un colore scuro.
Ma almeno uno dei neon che mi hanno montato è fitostimolante altrimenti sono costretto a cambiarli.

blackteto
26-10-2007, 20:54
il 6500 dovrebbe essere quello "fitostimolante"
riesci a postare qualche foto??

elimar
26-10-2007, 20:57
Purtroppo niente foto, l'acquario è un vitrea contro il muro e per fare le foto dovrei smontare il coperchio in vetro. #07
Comunque penso anche io da principiante che il 15000 sicuramente andrà cambiato.
Va a finire che ci spostano in illuminazione-
Cavolo come siete veloci sembra quasi di essere su una chat anzichè nel forum :-D :-D :-D

blackteto
27-10-2007, 01:25
secondo me sta bene cambiare il 15000 però non sono convinto della sospensione della fetilizzazione. bisognerebbe cercare di capire se c'è qualche carenza, per esempio valori di PO4 e Fe? Hai modo di fare un'analisi più completa dell'acqua?

elimar
27-10-2007, 08:52
ok, se riesco stasera faccio po4 e fe poi ti dico
grazie
marco

elimar
27-10-2007, 14:57
Ho fatto i test......il ferro mi sembra basso meno di 0,1 mg/l e po4 0,25 mg/l
Quanto dovrebbero essere per andare bene?
Grazie
Marco

blackteto
27-10-2007, 15:26
dunque... per quanto riguarda il ferro anche se sembra molto basso dovrebbe essere ok e stessa cosa per quanto riguarda i fosfati...
cercando un po' su internet ho trovato questi articoli:
http://www.acquariolife.it/index.php?option=com_content&task=view&id=79&Itemid=32
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/fertilizzanti/default.asp
nel secondo si parla di elementi mobili e immobili. nel tuo caso sembra ci sia una carenza di quelli immobili
cosa ne dici?

elimar
27-10-2007, 18:00
Ho letto l'articolo che mi hai mandato, penso anche io che sia così.
Proverò a sospendere la fertilizzazione e fare un cambio d'acqua con acqua diversa presa da un'altra fonte.
Devo fare ripartire ste piante altrimenti mi muoiono.....la vallisneria penso sia già andata.
Grazie
Ciao
Marco