Visualizza la versione completa : mi date un consiglio???
anchanturus988
26-10-2007, 16:03
ciao vorrei realizzare un berlinese e per evitare che il mio negoziante mi possa fregare potete consigliarmi qualche modello di schiumatoio??
inoltre mi consigliate sale istant ocean o trpoic marin???
l'acquario ha una capacità di 350l
SandyCanSound
26-10-2007, 16:20
Guarda io non ne capisco molto, ma vedo che viene consigliato sempre il deltec m300. Controlla però se come capacità ci sei, altrimenti cambia solo modello. Come marca sembrerebbe essere ottima! Ciao!
anchanturus988, inanzitutto ciao
poi dovresti dirci se hai la sump o meno e in base a questo si sceglie lo skimmer
e un'altra cosa descrivi la vasca misure,che illuminazione hai e cosa vuoi allevare
andreaross
26-10-2007, 16:27
se non hai la sump la vedo difficile.... #24 per quel litraggio anche mce 600 sarebbe insufficente secondo me.
se hai sump puoi sbizzarrirti ... LG, deltech, h&s prendi un modello dato per almeno 600/700 litri.
ciao
andrea
andreaross, be se consideriamo che 350 siano lordi io
direi che se è senza sump un MCE600 può andare!!!!!
viene consigliato sempre il deltec m300
indubbiamente troppo piccolo..
Sono d'accordo che anche il 600 è un po' troppo sottodimensionato.
andreaross
26-10-2007, 17:03
ste_i76, secondo me siamo proprio al limite #24 , poi dipende anche dove si vuole arrivare con la vasca.. (comunque il 600 è ottimo come schimatoio è più una questione di litraggio)
ciao
andrea
è piccolo..questo non vuol dire che non sia un buon schiumatoio ;-)
si ma io facevo un calcolo di litri netti quindi 350 meno 80 KG di rocce
per me potrebbe andare bene ::::::::::no?
ste_i76,
secondo me no..se lo riempi un po' come si deve (ma anche un po' meno) non regge..Io avevo un turboflotor (diciamo equivalente come litri trattati ecc ecc) su 130 litri..e secondo me con 200 litri o poco più ben "pienotti", non avrebbe retto..Attualmente un mio amico lo monta (il 600) sulla mia vecchia vasca da 130 litri (sicuramente poteva mettere qualcosa di + piccolo, però...)
andreaross
26-10-2007, 17:25
quotp Perry, io lo uso in sump su 190 netti, vasca abbastanza "piena" di coralli ..... è giusto :-)
Perry, si in effetti pensandoci bene una volta popolato non sò se ce la farà
anchanturus988, non volevo confonderti le idee #12
anchanturus988
26-10-2007, 23:00
ciao ragazzi ho la sump come lampada ho 2 hqi da 150w 10000k e due t5 da 54w vorrei allevare sia molli che duri dunque??
modello skinner??
e se mi consignate anche il reattore di calcio
grazie aiutatemi!!!
I sali da te citati sono entrambi ottimi. Io uso Tropic e sono molto sodisfatto. Ha una gamma di oligoelementi molto completa. Eccellente prodotto.
Per lo skimmer... Beh è sempre il solito problema... E' questione di tifo.
Per me la migliore soluzione è sempre il buon LG. Prenderei un 600/150 (mi pare sia ancora in produzione anche nella nuova gamma "LGM"), monta le nuove pompe Aquabee ed è tarabile al millesimo. Ottimo prodotto. Anche H&S gode di buona reputazione (non saprei il modello giusto, forse l'F150) ma preferisco il primo.
Se poi vuoi un qualcosa di diverso come base di funzionamento (non il "solito" venturi) allora direi Grotech!
Tutti prodotti eccellenti. Ora a te l'annoso problema della scelta.
Per il reattore direi proprio il Korallin. Ottimo!
anchanturus988, ma quanti topic apri uguali ???????
io ti ho risposto nell'altro....
LG 600 o anche il 900 (non so le dimensioni della sump non so se con le 2 pompe ci sta) e non sbagli mai soprattutto con le nuove aquabee dicono che siano veramente prestanti, poi dipende da quanto la vuoi riempire la vasca. Io sono dell'idea che è meglio dover ridurre la schiumazione piuttosto che trovarsi a non averla sufficente. #12
Esatto! Meglium abbundare quanto deficere! Però senza esagerare. Il 600/150 (o al limite, se il litraggio netto è quello) l'800! Già il 600/150 viene venduto per 750 lt. Ok, mai effettivi ma... Basta tranquillamente. Con le Aquabee poi... Hai voglia!
anchanturus988
27-10-2007, 12:13
ciao che quale potrebbe andar meglio tra loSchiumatoio A110-F2000(HeS) o Schiumatoio APF 600(Deltec) o NANO DOC SKIMMER 9010(tunze) vi ricordo che è un marino 350l lordi
poi mi consigliate un reattore di calcio??
e per allevare duri e molli secondo voi bastano le due hqi da 150w 10000k e due t5 da 54w??
scusate le tante domande ma aiutatemi!!!!
Io ho una vasca come la tua da 350 litri con 70 kg di rocce ed avevo un MCE 600 che di schiumare non ne voleva sapere proprio. Appena ho messo l'LGs600 con pompe aquabee la storia e' cambiata.............. #36#
#36# #36# #36# #36#
LG....LG
dai un'occhiata su www.thereefer.it
Di sicuro NON il Tunze. E' perfetta a far pompe di movimento ma gli skimmer...
Io andrei sicuramente di LGM!
anchanturus988
28-10-2007, 16:49
scusate ma per metterlo nella sump ci vuole H&S Type 110-F2000 oppure H&S Type A- 110-F2000 ????
Dipende da che modello prendi, non puoi dire che gli Skimmer tunz non sono buoni.(esempio Master DOC Skimmer)
Dipende da che modello prendi, non puoi dire che gli Skimmer tunz non sono buoni.(esempio Master DOC Skimmer)
Onestamente ne ho visti vari lavorare. Erano una sorta di must qualche anno fa, ma rispetto ai vari LGM, H&S, Grotech, non ci vedo proprio paragone.
Come al solito diventa una "guerra al tifo" ma a mio parere sono sorpassati e a prestazioni non ci arrivano proprio a quelli sopra citati. Solo per fare alcuni nomi...
Poi ogniuno...
scusate ma per metterlo nella sump ci vuole H&S Type 110-F2000 oppure H&S Type A- 110-F2000 ????
Quelli con la "A" sono per esser montati esternamente in modo specifico. Ma funzionano anche fuori sump.
Quelli senza la A vanno in sump e basta.
Onestamente ne ho visti vari lavorare. Erano una sorta di must qualche anno fa, ma rispetto ai vari LGM, H&S, Grotech, non ci vedo proprio paragone.
Come al solito diventa una "guerra al tifo" ma a mio parere sono sorpassati e a prestazioni non ci arrivano proprio a quelli sopra citati. Solo per fare alcuni nomi...
Poi ogniuno...
Secondo me non li conosci proprio. Senza offesa.Master DOC Skimmer
Perchè conosci quelli che ti ho citato io? Tutti?
Pensa e usa quel che credi meglio, non ci sono problemi per me.
Ma non sarà un caso se il 90% delle vasche che leggi su questo forum (e mi sembra un campione di tutto rispetto) non cita mai i Tunze o quasi!?!
Sono buoni? Meglio per te! Ma prima di dire che non li "conosco proprio", dopo 17 anni di esperienza e senza contare i 2 negozi che frequento per amicizia diretta coi titolari che ormai mi affidano alcuni clienti per servirli... Non voglio apparire arrogante ma... Credo di poter parlare con cognizione di causa!
Quello da te riportato è il 9480 direi da ben 1750 euro!
Ma sei proprio fuori strada. Qui si parlava di un attrezzo da 350 lt lordi. Cosa dovrei risponderti? Magari BK su misura da 5000 euro per 10.000 litri?
Comunque la pensi, i migliori prodotti, anche qualità/prezzo sul mercato, sono "i soliti" di cui sopra!
Restano opinioni certo...
cavolo nn si a mai finito di imparare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |