Visualizza la versione completa : Costipazione orofiamma
*Johnny*
26-10-2007, 15:43
Salve, sto cercando di curare il mio pesce che da un paio di giorni vedo sofferente. Nuota male, ha difficoltà ad andare verso il fondo, sta tendenzialmente a galla, a volte anche riverso su un fianco. Ho letto tanti topic sul forum con problematiche simili e mi sembra di aver capito che abbia dei problemi alla vescica natatoria. Solo che io penso che tutto dipenda dal fatto che non fa "cacchina" (scusate #12 ), infatti sembra avere un bozzo scuro vicino all'ano. Di conseguenza prima di concentrarmi sull'eventuale infiammazione della vescica natatoria, mi sto interessando affinchè vada di corpo #17
L'ho messo in una vaschetta in quarantena, lontano dagli altri pesci che lo tormentavano, tengo l'acqua ad una temperatura di circa 24° e sto somministrando zucchina lessa e piselli sbollentati.
Ieri sera ha fatto un primo grosso "caccolone" #12 rossastro e già oggi va meglio.
La mia domanda è: quando somministro la verdurina, quanto tempo devo lascirgliela in vaschetta? Ho messo un pezzetto di zucchina lessa che ha consumato con apparente soddisfazione, poi ha cominciato a giocarci, rosicchiandola e sputando il contenuto. Lo lascio giocare così o devo togliere subito il cibo? E che fare con l'acqua che subito si sporca? Non ho ancora vasche con filtro, sono neofita e prima di conoscere questo forum temo di aver combinato vari disastri -20 Sto cercando di raddrizzarmi, se questo pesce si salva sarà un successone! Aiutatemi!
babaferu
26-10-2007, 16:40
ciao, stai andando bene, se leggi in scheda malattie l'infiammazione alla vescica natatoria e la costipazione possono essere correlate e hanno, nello stadio iniziale, lo stesso rimedio (cfr http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005), ovvero la somministrazione di verdure (nel caso di costipazione, va bene aggiungere anche un po' d'aglio crudo; x la vescica natatoria la temperatura va alzata di qualche grado ma 25° x un pesce rosso credo siano già molti).
x tenere pulita la vasca, puoi sifonare regolarmente il fondo (ovvero, aspirare i rifiuti: esistono aggeggi apposta nei negozi oppure mandami mp che ti spiego come faccio io), se non hai filtro x ora aspira i rifiuti solidi e cambia l'acqua ogni 2 giorni (di quanto è la vaschetta? tu cambiane un 5-10%), x le zucchine, toglile prima di sera.
lascia l'acqua a decantare 12 ore con biocondizionatore (tipo tetra acquasave) prima di metterla in vasca, x eliminare il cloro, e fai attenzione a metterla della stessa t. di quella in vasca, perchè gli sbalzi sono pericolosi (es. metti la tanica con l'acqua decantata a bagnomaria nel lavandino finchè non è della sessa t. di quella in vasca).
spero di averti dato spunti utili....
*Johnny*
26-10-2007, 20:37
Grazie Babaferu per le informazioni :-) Mi pare che la situazione vada meglio, il pesciolino mi sembra più attivo e si muove con più agilità. Inoltre non sta più a galla come prima. Penso che in parte si sia liberato, ma è ancora gonfio e scuro nella parte posteriore. Credi sia ancora costipato? Comunque io vado avanti con la dieta praticata finora a base di vegetali. Ieri è stato a digiuno tutto il giorno, oggi solo zucchina bollita. Domani aggiungo l'aglio tritato finemente, serve per lenire le infiammazioni, no?
x le zucchine, toglile prima di sera
Mi spieghi meglio? Tu dici di mettere il pezzetto di zucchina al mattino e toglierlo nel tardo pom? Finora ho letto che il cibo non consumato va tolto presto, per i vegetali il discorso è diverso? Oppure ho capito male?
lascia l'acqua a decantare 12 ore con biocondizionatore (tipo tetra acquasave) prima di metterla in vasca
L'Acquasave lo sto usando, ma non faccio decantare l'acqua. Metto l'acqua del rubinetto, la porto a temperatura, metto le goccine e introduco i pesci. Sbaglio? Avevo capito che l'Acquasave servisse proprio per evitare di far decantare l'acqua... Che mi consigli?
di quanto è la vaschetta?
#12 #13 La vaschetta per la quarantena temo non arrivi neppure a 4 litri... il pesciolino misura 4 cm circa senza coda... prima di separarlo stava con due rossi normali (quelli classici) in una vaschetta di 9/10 litri. Ho letto tanta roba in queste sere sulle dimensioni necessarie ai pesci rossi e sto cercando di attrezzarmi... Che vergogna!
*Johnny*
29-10-2007, 21:20
Stanotte è morto il pesciolino in questione... -20
Non ho capito cosa sia successo... ho cercato di dargli tutte le cure necessarie.
Ma non è servito...
babaferu
31-10-2007, 13:15
mi disp jonny, hai fatto quanto hai potuto, forse aveva una forte infiammazione che l'ha fatto ricadere....
*Johnny*
03-11-2007, 11:48
Grazie per la solidarietà! :-)
L'errore che ho commesso è che prima ho comprato i pesciolini e poi ho cominciato ad informarmi su come tenerli adeguatamente...
penso sia un errore comune, purtroppo è fatale per alcuni poveri pesci #23
Ora, grazie a questo forum, ho capito tante cose e sto cercando di fare scelte più oculate. Grazie AP! #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |